Gossip

Ricky Tognazzi: “Non volevo sposare Simona Izzo, mi fece una scenata in auto”

di

26 Marzo 2021, 20:42

3' DI LETTURA

In una lunga intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, Ricky Tognazzi parla della sua storia d’amore ultratrentennale con Simona Izzo con la quale ha messo su una vera e propria famiglia allargata.

“L’amore con Simona Izzo? Una faccenda complicata”

L’attore e regista ricorda il loro primo incontro: “Simona mi chiamò per interpretare il suo primo film, ‘Parole e baci’, che dirigeva con la sorella Rossella e il nostro incontro era un destino: anche lei è cresciuta a pane, scrittura e doppiaggio… però le nostre rispettive situazioni familiari non erano facili, facili… Io provenivo dalla mia unione con Flavia Toso, da cui era nata nostra figlia Sarah e anche lei aveva avuto un marito, Antonello Venditti, un figlio, Francesco… Insomma, una faccenda complicata”.

Simona Izzo e Ricky Tognazzi (Foto da video)

“Con Simona abbiamo creato la famiglia Tognizzo”

“Abbiamo creato la famiglia Tognizzo – aggiunge – una sorta di minoranza etnica, dove siamo tutti padri e madri dei figli e nipoti di tutti e due che amiamo, senza togliere nulla ai genitori biologici. Nel cuore c’ è posto per tutti. Simona e io abbiamo anche un’ulteriore fortuna. Oscar Wilde scriveva: il matrimonio è una croce che deve essere portata in tre… riferendosi all’amante incomodo. Nel nostro rapporto, il terzo incomodo è il lavoro che ci unisce e, in certi casi, ci divide: il dibattito accalorato tra noi è perenne, siamo molto diversi. Io sono pieno di difetti: pigro, ansioso, nevrotico… Sono un ottimo pessimista”.

Simona Izzo e Ricky Tognazzi (Foto ‘Chi’)

Ricky Tognazzi era contrario alle nozze

Ricky Tognazzi svela di non aver condiviso subito il desiderio di Simona Izzo di convolare a nozze: “Non mi sentivo pronto… E una volta, mentre andavamo in macchina proprio a trovare mia madre, lei mi fa una scenata che dura dal casello di Roma nord fino a Ventimiglia. Io cercavo di spiegarle che il matrimonio non era necessario, che avevamo una casa in comune, un lavoro in comune, persino il conto in banca in comune… e a un certo punto le chiesi: perché dobbiamo sposarci? La sua risposta fu solenne: per educazione… E su questo mi sono arreso. Quando però finalmente arrivammo a casa di mia madre, le dissi con tono brusco: ciao mamma, io e Simona ci sposiamo. Lei sorrise felice, ma replicò: Ricky c’è un altro modo di dare una bella notizia. E io le risposi: sì, ma non c’è altro modo per dare una cattiva notizia…”.

Ricky Tognazzi e Simona Izzo (Foto Facebook)

Il senso di colpa nei confronti del padre

Infine, l’attore e regista confessa di avere molti sensi di colpa, specie nei confronti del padre Ugo Tognazzi scomparso nel 1990. “Quando si ammalò – racconta – ho sottovalutato il suo grave stato di salute e non sono andato a trovarlo spesso in clinica dove era ricoverato. Quando finalmente ci andai, era troppo tardi: mi piacerebbe chiedergli scusa per questo. Ho messo il mio impegno di lavoro al primo posto rispetto alla sua malattia”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEGGI ANCHE: Simona Izzo. “Io e mio marito ci siamo indebitati per comprare casa a Favignana”

Simona Izzo e Ricky Tognazzi (Foto da video)

Pubblicato il

26 Marzo 2021, 20:42

Condividi sui social