Cinquanta residenti di via Asiago, a Roma, sono sul piede di guerra. Qui al numero 10 c’è la storica sede della Rai e da qui, ogni mattina da sei mesi, va in onda “Viva Rai2!”, il morning show dei record ideato da Rosario Fiorello che a quanto pare tornerà in onda anche la prossima stagione. Gli abitanti della zona non ne possono più di urla, schiamazzi, canzoni a tutto volume, balli, alle prime ore del mattino e per questo motivo hanno inviato una lettera alla direzione della Rai.
I residenti minacciano di chiedere i danni alla Rai
Dopo la sentenza della Cassazione che obbliga i comuni a risarcire chi subisce un danno dalla movida, adesso i residenti potrebbero chiedere i danni alla Rai. A riportare la notizia con tanto di testimonianze è l’edizione romana del quotidiano “La Repubblica”. “La situazione è insostenibile, dormo con i tappi nelle orecchie e comunque ogni giorno, cascasse il mondo, mi sveglio con le urla degli spettatori e con la musica a palla”, racconta un cittadino. “Molti dei firmatari della lettera avevano scritto personalmente alle istituzioni e alla Rai ma le promesse non sono state rispettate”, gli fa eco un altro residente.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Cannonate d’aria” per punire gli incivili
Renato Sartini, consigliere municipale della Lista Civica di Roberto Gualtieri, ha fatto sapere di voler coinvolgere anche il sindaco che nei mesi scorsi ha fatto capolino a “Viva Rai2!”. “Chi viene ad assistere a questi spettacoli non è gente del posto, tanto che spesso arrivano ad accamparsi”, ha spiegato. Per poi denunciare: “La struttura non è in sicurezza copre le strisce pedonali di via Asiago ed è un problema per una strada a senso unico”. “La Rai aveva dichiarato che i ballerini e tutto lo staff del programma avrebbero sentito le canzoni in cuffia. Invece, un po’ per accontentare chi assiste allo spettacolo, un po’ per ‘comodità’ vengono trasmesse a tutto volume”, si legge su “La Repubblica”. E poi ci sarebbero delle persone indisciplinate “punite” con “cannonate d’aria”: “
L’ironia di Fiorello: “Il 9 giugno sarà il 25 aprile di via Asiago”
Qualcuno degli spettatori è stato sorpreso a urinare nei cortili condominiali e un portiere ha iniziato a utilizzare il soffiatore ad aria che di solito usa per spazzare le foglie per allontanare le persone dal giardino e dalle grate del condominio. Oltre che per spazzare via i coriandoli di plastica”. Dal canto suo, Fiorello se la ride e conta i giorni che lo separano dall’ultima puntata stagionale di “Viva Rai2!”. “Il 9 giugno sarà il 25 aprile di via Asiago, perché i condomini festeggeranno la Liberazione da via Asiago!”, ironizza.