Francesca Barbieri, la travel blogger che con i suoi viaggi ha appassionato migliaia e migliaia di follower sui social, ha intrapreso oggi il suo ultimo viaggio. L’influencer, nota sul web come Fraintesa, si è spenta all’età di 38 anni stroncata da un brutto male contro cui lottava dal 2018. Originaria di Modena, viveva a Milano da anni.
Il post del compagno: “E’ stata un dono”
A dare notizia della sua scomparsa è il compagno con un post corredato da una foto in cui Fraintesa stringe tra le braccia un cucciolo di canguro durante uno dei suoi innumerevoli tour.
“Ciao a tutti, sono Andrea il compagno di Francesca – scrive l’uomo – Oggi Fraintesa ci ha lasciato. Nelle ultime ore non ha sofferto e il decorso finale della malattia è stato molto rapido e non credo abbia capito quanto grave fosse la sua condizione. In questi anni siete stati la sua forza, la sua spinta. Piano, piano man mano che il tumore avanzava (malgrado cinque (!) cicli di chemio) ha lasciato gli impegni lavorativi per dedicarsi solo a voi. I segreti del martedì e i quiz della domenica sono stati per lei un diversivo che l’ha fatta star bene. Nell’ultimo periodo il ritornello che più spesso cantava era ‘Save your tears for another day’. Ed è quello che sicuramente vorrebbe lei oggi da voi. Sorridere più che piangere. Francesca è stata un dono per chiunque l’abbia conosciuta, anche solo virtualmente”.
La scoperta della malattia
Nel 2018, la travel blogger scopre di essere affetta da un tumore al seno. La biopsia effettuata durante il primo intervento parla di cancro maligno. Seguono una seconda operazione e le sedute di chemioterapia. Per qualche mese, la malattia sembra sconfitta e l’influencer ne parla per la prima volta in un video: “Mi sono trovata davanti a una scelta: tenere per me questa esperienza o, come ho deciso infine di fare, condividerla, facendomi sicuramente un po’ di male ma aiutando persone che si trovavano nella stessa situazione”.
Il giro del mondo e il malore in Sudamerica
Nel filmato, Fraintesa svela di sognare di fare il giro del mondo, lo inizia ma mentre si trova in Sudamerica si sente male. La scoperta di nuove metastasi la costringe a tornare a Milano e a riprendere le cure. Durante la sua battaglia, seppure provata dalle terapie, la travel blogger non smette di interagire con i suoi follower e, in piena pandemia, li aiuta a viaggiare con la mente nella speranza di poter tornare a farlo in libertà prima possibile. Oggi il triste epilogo.
LEGGI ANCHE: Giornalista stroncata dal Covid, l’ultimo post: “Non è arrivato in punta di piedi”