Scettro, corona e fascia di Miss Italia restano clamorosamente in Sicilia. La 75esima edizione dello storico concorso di bellezza ha incoronato l’agrigentina Clarissa Marchese che ha avuto la meglio su 23 aspiranti reginette. A passarle il testimone la messinese Giulia Arena. Dopo anni di bionde, la più bella d’Italia è mora, ha 20 anni, è nata a Sciacca ma vive a Ribera. Alta 1,78, è iscritta alla Facoltà di Logopedia a Parma, un percorso di studi che la porterà a lavorare con i bambini che rappresentano la sua passione. Il papà di Clarissa, Giuseppe (Pippo), ha una pizzeria ed è stimato da tutto il paese. La mamma, Marisa, è americana di origini siciliane. Clarissa ha praticato danza per dieci anni ma ora preferisce la corsa. Il suo motto è “L’audacia ha in sé potere, magia e genio”. Approdata in finale con la fascia di “Miss Sport Lotto Sicilia”, torna a casa con la corona di “Miss Italia” e la fascia di “Miss Simpatia Interflora 2014”. (GUARDA LE FOTO DI CLARISSA MARCHESE)
GUARDA IL VIDEO: CLARISSA MARCHESE DOPO L’ELEZIONE
Al secondo posto si è piazzata la diciannovenne veneta Sara Nervo, eletta “Miss Wella 2014”.
Terza classificata Giulia Salemi, 21enne di origini persiane, che si è aggiudicata due fasce: “Miss Tv Sorrisi e Canzoni 2014” e “Miss Sport Lotto 2014”.
La finalissima, disputata a Jesolo, è stata trasmessa in diretta su La7. A condurla Simona Ventura la cui presenza a Miss Italia segna il ritorno alla tv generalista tanto cara agli italiani, dopo l’edizione un pò in sordina dello scorso anno. “La 75esima edizione – ha detto la conduttrice in apertura – è testimone dei cambiamenti del nostro tempo…siamo qui per scegliere il simbolo femminile di questo Belpaese”. Prima di presentare le finaliste (“Belle, sorridenti e terrorizzate”), la Ventura ha fatto un salto indietro nel passato al 1939 “quando tutto è incominciato” citando “Cinquemila lire per un sorriso”, l’antesignano del concorso lanciato da Enzo Mirigliani, ideatore del brand “Miss Italia”.
Componenti della giuria tecnica che ha valutato le aspiranti reginette il rapper Emis Killa, il cestista Marco Belinelli, il giornalista Sandro Mayer, l’attore Alessandro Preziosi e la modella Alena Seredova nelle vesti di presidentessa. Ospiti musicali, Francesco Sarcina e Chiara Galiazzo.
Gli altri premi:
– Miss Cinema 2014 Rosaria Deborah Alex Cerlino
– Miss Eleganza 2014 Rosaria Aprea
– Miss Curvy Cotonella 2014 Sara Affi Fella
– Miss Miluna 2014 Claudia Filipponi
– Miss Wella 2014 Sara Nervo
– Miss Rocchetta Bellezza 2014 Melissa Arici
– Miss Kia 2014 Maria Chiara Vinci
– Miss Sorriso Blanx 2014 Elisa Piazza Spessa
– Miss Diva e Donna 2014 Melissa Arici