Maria Giovanna Elmi: "Un'operazione mi impedì di avere figli"

La confessione di Maria Giovanna Elmi: “A 20 anni un’operazione mi impedì di avere figli”

Daniela Vitello

La confessione di Maria Giovanna Elmi: “A 20 anni un’operazione mi impedì di avere figli”

| 06/08/2023
La confessione di Maria Giovanna Elmi: “A 20 anni un’operazione mi impedì di avere figli”

3' DI LETTURA


Maria Giovanna Elmi, la Fatina della tv italiana, spegnerà 83 candeline il prossimo 25 agosto ma non ne vuole sapere di andare in pensione. Nella prossima stagione televisiva, sarà – per il secondo anno consecutivo – nel cast di “BellaMa’” condotto da Pierluigi Diaco. All’etichetta di “Fatina” è affezionata e non la infastidisce essere apostrofata così dopo anni. “Guai a chi me la toglie – dice in un’intervista a “Il Messaggero” – Mi ha dato popolarità, mi ha fatto debuttare come cantante per bambini, mi ha regalato tante esperienze fino alla conduzione di Sereno variabile. In fondo in tv avevo iniziato nel 1968 con gli annunci. Mi è andata bene così”.

Maria Giovanna Elmi (Foto Instagram)

Il “no” a “Playboy” e a Silvio Berlusconi

Maria Giovanna Elmi è stata la prima donna a condurre il “Festival di Sanremo” da sola. “Vinsero i Matia Bazar con … e dirsi ciao – ricorda – davanti agli esordienti Anna Oxa con Un’emozione da poco e Rino Gaetano con Gianna”. Nessun compenso extra da parte della Rai, a parte le indennità di trasferta. “Ero una dipendente – spiega – avevo lo stipendio, e bastava quello. Se penso alle cifre di oggi…”. Nel 1981 l’ex annunciatrice tv rifiutò di posare nuda per “Playboy” e rinunciò a una somma importante. “Non ricordo bene la cifra, ma erano tanti – svela – Rifiutai senza pensarci un attimo. Non faceva per me. Avevo un altro pubblico. E poi tutti i miei parenti – genitori e tre fratelli maschi – erano vivi, per carità”. Maria Giovanna Elmi fu corteggiata professionalmente da Silvio Berlusconi. “Di persona lo incontrai solo una volta alla serata per un premio e fu molto gentile e simpatico – racconta – Dopo i suoi manager mi offrirono con insistenza di fare un programma del mattino, ma non avevano ancora le idee chiare, così rifiutai”. Disse “no” anche quando le chiesero di entrare in politica “una volta, anni fa”.

Maria Giovanna Elmi (Foto Instagram)

Le nozze con l’imprenditore Gabriele Massarutto

Maria Giovanna Elmi è sposata dal 1993 con Gabriele Massarutto, proprietario dell’Idroelettrica Valcanale. “Siamo coetanei, io sono nata il 25 agosto e lui il 30, e in passato abbiamo sempre organizzato grandi feste – confessa – Ultimamente ci siamo concentrati sul nostro anniversario di matrimonio: il 13 dicembre. Stavolta sono trenta e quel giorno saremo a Miami: vedremo. Lì da tempo abbiamo una casa dove andiamo soprattutto d’inverno”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Maria Giovanna Elmi con il marito Gabriele (Foto Instagram)

L’annullamento del primo matrimonio

L’ex annunciatrice ha ottenuto l’annullamento del precedente matrimonio dalla Sacra Rota. “Con il mio primo marito (il fisico informatico Ernesto Hofmann, ndr) quando ci sposammo – nel 1970 – eravamo innamorati, ma a vent’anni fui sottoposta a un’operazione che mi impedì di avere figli – confida – All’inizio a lui non importava, ma poi le cose cambiarono, gli venne voglia di bambini, e così nel 1978 le nostre strade si divisero”. Maria Giovanna Elmi dice la sua sull’utero in affitto: “Non chiederei mai a una donna di fare una cosa del genere. Non riesco neanche a pensarla. Perché non si adotta? Comunque dopo otto anni incontrai Gabriele e dopo sette ci sposammo in chiesa, sul monte Lussari, nella sua Tarvisio, che ora è anche la mia. Sono credente, ho aspettato con pazienza”.

Maria Giovanna Elmi (Foto Instagram)

“Quando mi tolsero ‘Sereno variabile’, fui costretta a fare causa alla Rai”

Nel 1993, anno in cui convolò a nozze con Gabriele Massarutto, la Rai le tolse senza alcun preavviso “Sereno variabile”, programma che conduceva da sette anni. “Al mio posto misero Viviana Antonini, moglie del proprietario del canale romano Gbr, che poi dopo poco si ritirò dalle scene – ricorda – Il problema è che avevo un contratto di esclusiva totale, non potevo fare altro. Canale 5 mi fece una proposta, ma c’era una penale da pagare e non se ne fece nulla. Fui costretta a far causa alla Rai: non potevo accettare di essere pagata senza lavorare quando mi volevano altrove. Trovammo un accordo economico”. Per gli anni a venire, la Fatina si augura di “girare il mondo con mio marito e godermi la vita senza perdere tempo. Tanto il conto alla rovescia non si ferma per nessuno”.

Pubblicato il 06/08/2023 17:24

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965