Mangia un polpo vivo e muore soffocato

Mangia un polpo vivo e muore soffocato

Germana Bevilacqua

Mangia un polpo vivo e muore soffocato

| 29/10/2023
Mangia un polpo vivo e muore soffocato

2' DI LETTURA

Un uomo di 82 anni è morto soffocato dopo aver ingerito un polpo vivo. L’anziano, originario di Gwangju, nella parte meridionale della Corea del Sud, non ha avuto scampo e inutili sono stati i soccorsi. Il dramma è accaduto in casa mentre l’uomo stava cenando insieme alla moglie. Il menù era a base di un piatto tipico della tradizione locale a base di polpo crudo, il San-nakji, spesso definito anche “polpo vivo”. L’allarme è stato lanciato dalla moglie che ha detto ai soccorritori: “A mio marito è rimasto incastrato il polpo vivo in gola mentre mangiava”.

Il San-nakji (Foto da video)

Il polpo vivo è ancora in grado di muoversi e usare tentacoli e ventose

I soccorsi sono arrivati sul posto 10 minuti dopo aver ricevuto la segnalazione ma l’uomo era già in arresto cardiaco. I medici giunti nell’abitazione dell’anziano hanno provato a rianimarlo per lungo tempo mettendo in atto la rianimazione cardiopolmonare. Poi lo hanno trasportato in ospedale dove purtroppo l’anziano è deceduto poco dopo l’arrivo in pronto soccorso. Secondo quanto dichiarato dalle autorità coreane, l’uomo è deceduto in quanto le vie aeree sono state ostruite da uno dei tentacoli mentre mangiava il polpo vivo. La lunga mancanza di ossigeno ha poi provocato l’arresto cardiaco. Il San-nakji è una pietanza molto pericolosa, in quanto composta da un polpo vivo, più che crudo, ancora in grado di muoversi e usare tentacoli e ventose.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Giovane che mangia il San-nakji (Foto da video)

Il soffocamento a causa di questa pietanza è un evento tutt’altro che raro

Il polpo viene servito a volte intero e vivo, a volte tagliato ma spesso i tentacoli si muovono ancora tanto da essere definito anche “polpo vivo”. Le autorità coreane consigliano alle persone di tagliarlo in pezzi molto piccoli e masticare accuratamente prima di deglutire. Il soffocamento a causa di questa pietanza è un evento tutt’altro che raro. Secondo i dati del Seoul Metropolitan Fire and Disaster, almeno tre persone sono morte per averlo mangiato tra il 2007 e il 2012. In Corea del Sud un uomo è stato condannato all’ergastolo per aver ucciso la sua ragazza anche se lui continuava a sostenere che fosse morta per aver consumato san-nakji. Si tratta di un cibo ritenuto tra i più pericolosi al mondo, come il pesce palla e la rana toro.

Pubblicato il 29/10/2023 12:46

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965