Luca Argentero svela: “Feci il Grande Fratello per soldi"

Luca Argentero: “Feci il Grande Fratello per soldi. Oggi sono un rottame, ho la pancia e le rughe”

Germana Bevilacqua

Luca Argentero: “Feci il Grande Fratello per soldi. Oggi sono un rottame, ho la pancia e le rughe”

| 17/04/2023
Luca Argentero: “Feci il Grande Fratello per soldi. Oggi sono un rottame, ho la pancia e le rughe”

5' DI LETTURA

Luca Argentero si racconta in una lunga intervista rilasciata al “Corriere della Sera”. Padre di Nina e Noè, nato poco più di un mese fa, l’attore è impegnatissimo nel ruolo di genitore bis che cerca di conciliare con i suoi impegni professionali. Amatissimo dalle donne, Argentero dice di sentirsi ‘un rottame’: “Ho la testa ormai grigia, la pancia, le rughe”. Per lui è il periodo delle notti in bianco, “Noè Roberto è nato da poco più di un mese e meno male che io e Cristina siamo abbastanza allenati a darci il cambio di notte, perché questo è il secondo figlio”, spiega. Luca Argentero è sposato con l’attrice Cristina Marino, 45 anni, conosciuta nel 2015 sul set del film “Vacanze ai Caraibi”. La loro primogenita, Nina Speranza, ha tre anni. L’attore ha anche trovato il tempo di scrivere un romanzo, “Disdici tutti i miei impegni” (Mondadori, in libreria da martedì 18 aprile) il cui protagonista, Fabio Resti, è uno scapolo sciupafemmine, incline ai vizi e che finirà agli arresti domiciliari per una serie di pasticci finanziari.

Luca Argentero con i figli (Foto da Instagram)

Luca Argentero: “So benissimo che il fatto di essere bello ha aiutato”

Che giovane è stato Luca Argentero? “Possiamo dire che sono stato un giovane come tanti altri, purtroppo. Oggi che sono un marito, padre di due figli e — credo — un uomo responsabile, sono convinto che tanti che arrivano a quarant’anni possano dirsi dei sopravvissuti. Tra amori facili, sigarette e alcol, ci si sfascia quasi senza accorgersene. Io ho persino smesso di fumare”. Parlando del protagonista del suo libro dice: “È facile tirare l’alba, rovinarsi con il fumo e la birra o cambiare donna ogni notte. Vorrei vederlo a cambiare i pannolini, a impegnarsi seriamente in un rapporto sentimentale o a cercare di trattenere le paure che già mi assalgono quando penso a mia figlia e al suo futuro. La responsabilità è difficile, si impara giorno dopo giorno, sbaglio dopo sbaglio”. Argentero si considera “un uomo fortunatissimo”. “Ho recitato in film diretti da registi come Ozpetek, Comencini o Placido senza aver mai studiato recitazione per un solo giorno della mia vita. Ho lavorato in serie di successo come Carabinieri e Doc avendo il privilegio di stare accanto a grandi attori e grandi attrici. Però sono una persona consapevole, me lo riconosco. Mi osservo, mi critico, mi analizzo. E so benissimo che il fatto di essere bello ha aiutato, eccome. Le dirò di più: ho sfruttato la bellezza quando ho potuto”, ammette.

Luca Argentero e Cristina Marino (Foto da Instagram)

“Vorrei andare in pensione a 55 anni, viaggiare con mia moglie e riposarmi”

“Ozpetek? Per me è un santo – dichiara l’attore – perché è stato quello che imponendo le sue mani su di me mi ha liberato dai peccati originali e mi ha ammesso nel mondo degli addetti ai lavori del cinema. Più seriamente: un maestro, un amico e un prezioso mentore. È stato bello tornare a lavorare con lui nella serie delle ‘Fate ignoranti’. Ci siamo ritrovati con una maturità più compatta da parte mia e con un affetto immutato da parte sua”. Pochi ricordano che Luca Argentero ha esordito partecipando al “Grande Fratello”: “Ma lo sa che quella è una parentesi che quasi non ricordo nemmeno io? Sono passati tanti anni, lo feci per soldi. Calcolai che se avessi vinto la cifra in palio avrei potuto riposarmi un poco e decidere che cosa fare del mio futuro, visto che mi ero appena laureato. Anche adesso faccio calcoli. Ho scritto il libro perché mi piacerebbe lavorare intensamente ancora per qualche anno, guadagnare abbastanza per vivere bene e far vivere bene la mia famiglia e poi vorrei andare in pensione a 55 anni. Viaggiare con mia moglie, riposarmi, leggere e scrivere libri e sceneggiature. Ogni tanto, poi, fare un film che mi piace ma solo per il gusto di farlo. Non ha senso andare in pensione tardi”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Luca Argentero con i figli e Cristina Marino (Foto da Instagram)

“Vorrei vivere tantissimo con Cristina e con i miei figli”

Che rapporto ha con il tempo Luca Argentero? “Sono ossessionato – confessa – Dal tempo che passa, perché davvero sento di diventare vecchio, non scherzo. Non mi basta, perché io vorrei vivere tanto, tantissimo con Cristina e con i miei figli. Sono ossessionato dal tempo che deve ancora venire, perché vorrei proteggere Nina e Noè dalle cose brutte che inevitabilmente incontreranno. Dal tempo vissuto male, perché se c’è una cosa che mi fa incazzare è chi butta via il tempo. Dal tempo da dedicare anche a me stesso, perché lavorare in serie lunghe come Doc vuol dire sapere che per sei o sette mesi non puoi fare programmi che non siano quelli di lavoro sul set. Ecco perché Cristina è importante nella mia vita. Lei conosce questo lato del mio carattere e lo rispetta, prova a darmi tempo ogni volta che può”.

Luca Argentero e Cristina Marino (Foto da Instagram)

“Con Cristina vorrei fare tanti figli, vedremo cosa succederà”

Per la moglie, Luca Argentero ha parole d’amore e di stima incondizionata. “L’altro giorno siamo arrivati alla domenica pomeriggio stanchissimi – racconta – Però avevamo promesso a Nina di portarla in campagna a vedere gli animali. Cri era esausta, ma io l’ho pregata di venire lo stesso. Lei lo ha fatto. Ci siamo divertiti tanto, Nina era felice e abbiamo evitato di sprecare un pomeriggio tra divano, tv e pianti dei bambini. Mia moglie mi ha insegnato un nuovo sguardo. Sul mondo, sulle donne, sulla famiglia. Sorridendo, riesce a darmi energia e coraggio. Io con lei vorrei fare tanti figli, ma nell’ultima gravidanza l’ho vista abbastanza provata e allora mi fermo, vedremo che cosa succederà. Solo vicino a lei il tempo che passa non mi fa paura e tutto diventa facile, allegro, pieno di vita. Sono grato a quel pomeriggio ai Caraibi quando, sul set di un film, l’ho vista per la prima volta sotto una palma. Ci siamo guardati in un modo tutto nostro. E non abbiamo mai smesso”.

Pubblicato il 17/04/2023 16:21

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965