La presidente del Senato bacchetta i virologi: “Hanno detto tutto il contrario di tutto”

di

15 Giugno 2021, 15:10

2' DI LETTURA

La Casellati “bastona” anche i media

  • “Esperti e virologi hanno finito con l’alimentare il fai da te dei cittadini”
  • “Media hanno condizionato in qualche caso la scelta di non vaccinarsi”
  • Nel frattempo, Matteo Bassetti finisce sotto scorta

Maria Elisabetta Alberti Casellati bacchetta “i virologi star” onnipresenti in tv. La presidente del Senato ha aperto la cerimonia di inaugurazione del Prix Italia 2021 e, a proposito dell’ultimo “terribile anno di pandemia e isolamento, ha sottolineato l’“affollamento mediatico di esperti e virologi, che hanno detto tutto e il contrario di tutto su pretese basi scientifiche e che, nella loro contraddittorietà, hanno finito con l’alimentare il fai da te dei cittadini”.

Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico (Foto Instagram)

“Uso responsabile e prudente dei media”

La Casellati ha anche parlato della potenzialità dei media. “Inevitabilmente si aprono nuovi interrogativi sul ruolo etico – ha detto – Ovvero, sulla necessità di accompagnare lo sviluppo di questi fondamentali canali di comunicazione a un loro uso sempre più responsabile e prudente, nel difficile equilibrio tra infodemia, fake news e ridondanza di un’informazione sempre più accessibile, tempestiva e spesso incontrollata (…) L’accuratezza delle notizie e la loro corretta divulgazione diventano i principali indici di qualità”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Maria Elisabetta Alberti Casellati (Foto Instagram)

“In qualche caso, i media hanno condizionato la scelta di non vaccinarsi”

Infine, la presidente del Senato ha rilevato come la già “complessa campagna vaccinale che stiamo affrontando su scala mondiale”, quale “opportunità per liberarci dall’incubo del Covid”, abbia rischiato di essere “gravemente compromessa da notizie che, specie per i toni allarmistici con cui spesso venivano divulgate, hanno provocato dubbi e paure, condizionando persino, in molti casi, la scelta di non vaccinarsi”.

Matteo Bassetti con la moglie Maria Chiara (Foto ‘Chi’)

Matteo Bassetti finisce sotto scorta

Nelle scorse ore, Matteo Bassetti è finito sotto scorta per le minacce di morte e gli insulti ricevuti via social dalle frange più estreme dei no vax. Il direttore della clinica Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, che si è speso a favore della campagna vaccinale, si era lamentato nei giorni scorsi di un preoccupante incremento di atti persecutori e messaggi di odio nei suoi confronti attraverso i suoi profili. “L’intolleranza, espressa con minacce di morte ed ogni tipo di epiteto violento, verso chi la pensa diversamente o cerca di dare il proprio contributo scientifico non può essere tollerata né giustificata”, aveva scritto Bassetti su Facebook. Come confermato dal “Corriere della Sera”, la Questura gli ha affidato una “scorta dinamica” che non sarà costantemente al suo fianco ma che seguirà da vicino ogni suo spostamento.

Pubblicato il

15 Giugno 2021, 15:10

Condividi sui social