La moglie di Mike Bongiorno: "Nostro figlio ha preso la funivia poco prima che cadesse"

La moglie di Mike Bongiorno: “Nostro figlio ha preso la funivia poco prima che cadesse”

Daniela Vitello

La moglie di Mike Bongiorno: “Nostro figlio ha preso la funivia poco prima che cadesse”

| 31/05/2021
La moglie di Mike Bongiorno: “Nostro figlio ha preso la funivia poco prima che cadesse”

5' DI LETTURA

“Mike è presente con la sua energia, ci protegge e indirizza i nostri destini”

  • Non c’è giorno che Daniela Zuccoli non pronunci il nome del marito
  • Un amore scritto nel destino, tre figli, crisi e anche qualche tradimento
  • “Ecco quali sono state le ultime parole di Mike prima di morire”

Mike Bongiorno se ne è andato l’8 settembre 2009 per un infarto, ma la moglie Daniela Zuccoli crede fortemente che sia ancora presente nella sua vita e in quella dei loro tre figli. A confessarlo è lei stessa in un’intervista al quotidiano “La Repubblica”. “Non ci sono medium, fantasmi, tavolini che ballano. Coltivo una spiritualità di tipo cattolico, credo nell’esistenza e nell’immortalità dell’anima. Mike è presente con la sua energia intorno a me”, confida. Il compianto presentatore si “palesa” in due modi: “Una tensione sotto lo sterno, che si manifesta in due modi differenti. La prima fa male, è la sensazione dei rari abbandoni. La seconda rilassa e commuove, quando significa che Mike mi approva. E poi lui vede prima di noi, indirizza i nostri destini”.

Fiorello e Daniela Zuccoli (Foto Facebook – Fondazione Mike Bongiorno)

“Mio figlio Miki ha preso la funivia di Stresa mezz’ora prima che precipitasse la cabina”

“Domenica scorsa, per esempio, è successo – racconta – Mio figlio Miki ha preso la funivia di Stresa mezz’ora prima che precipitasse la stessa cabina sulla quale era salito. Ha raggiunto il Mottarone per fare la discesa in mountain bike. Non posso non pensare che Mike lo abbia custodito”. “La verità è che nessuno muore davvero – sentenzia la Zuccoli che oggi ha 71 anni – Diventiamo universo, ci trasformiamo in energia e questa energia poi si tramuta in un corpo un numero indefinito di altre volte finché non ci ripuliamo fino in fondo”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Mike Bongiorno e Paola Barale (Foto da video)

Il primo incontro con Mike: “Lui era alle prese con il secondo divorzio”

Daniela Zuccoli ricorda il primo incontro con colui che poi sarebbe diventato suo marito: “Nell’estate del 1969 a Capri, durante una sfilata di moda organizzata da Giorgio Pavone. Mike Bongiorno la presentava. Avevo 19 anni, lavoravo al cerimoniale grazie a un’amica dei miei genitori che aveva il compito di sorvegliarmi. Gli portai un’aranciata durante le prove, lui era con Lello Bersani, e mi invitò a unirmi al loro tavolo per la cena. Seppi poi che era alle prese con il secondo divorzio, chiacchierammo a lungo, lo trovai divertente. Begli occhi azzurri, lunghe ciglia, grande energia e quel suo fascino all’americana. Mi chiese il numero di telefono di Milano e finì lì. In un anno mi chiamò forse tre volte, credo di avergli detto che ero fidanzata. Non insistette”.

Gerry Scotti e Daniela Zuccoli (Foto Facebook – Fondazione Mike Bongiorno)

“La prima volta che abbiamo fatto l’amore, mi sono sentita al sicuro e protetta”

Il loro amore, però, era scritto nel destino. I due si rincontrano per caso. “L’estate successiva viaggiavo da Forte dei Marmi a Monopoli con tre amici su una Due Cavalli – ricorda Daniela – Mentre facciamo una sosta a San Martino Valle Caudina ci affianca una macchina con l’altoparlante che gracchia: questa sera Mike Bongiorno in piazza. Voglio andarci, grido. Figuriamoci, cantavamo Contessa, leggevamo il Manifesto, giravo scalza e vestita con un caftano eppure volevo andare a sentire Mike Bongiorno… il simbolo dell’Italia più conformista. Mi impuntai e convinsi i miei amici a rinviare la partenza al giorno dopo, nella piazza del paese mi arrampicai su una impalcatura, feci intenerire Peppe, la sua guardia del corpo, che mi portò da lui: ora che ti ho ritrovata, mi disse Mike, non ti lascio più andar via. La mattina successiva sarebbe partito per Vulcano per un periodo di vacanza. Lo raggiunsi qualche giorno dopo. Ricordo la prima volta che facemmo l’amore, dopo mi sono addormentata come una bambina, mi sentivo al sicuro e finalmente protetta. E ricordo anche il suo primo regalo: un orso bianco di peluche che era più alto di me”.

Susanna Messaggio con Mike Bongiorno (Foto da video)

Tre figli ma anche crisi e tradimenti

La coppia ha avuto tre figli: Michele, Nicolò e Leonardo. Nel mezzo, crisi e anche tradimenti. “Ci siamo lasciati per oltre un anno, mi sono messa con un altro, Mike ha scatenato gli avvocati. Siamo tornati assieme e abbiamo concepito Leo”, confida. Nonostante sia stata “sfiorata da altri uomini”, confessa, il nome che pronuncia ogni giorno è quello di Mike. “Mi tengo lui accanto sino all’ultimo respiro”, sentenzia.

Daniela Zuccoli con il figlio e Gerry Scotti (Foto Facebook – Fondazione Mike Bongiorno)

Le ultime parole di Mike Bongiorno

Il giorno della sua morte, l’8 settembre 2009, erano insieme in un hotel di Montecarlo. Il conduttore fu stroncato da un infarto mentre era in bagno a farsi la barba. Daniela sentì un tonfo, pensò fosse caduta una lampada ma lo trovò a terra esanime e per lui non ci fu più nulla da fare.

“Nell’ultimo mese non aveva dato segnali preoccupanti sul piano della salute, era solo un po’ stanco, ma aveva assunto un non so che di profetico – ricorda – Il 5 settembre tenne un discorso ai figli, non lo aveva mai fatto prima: ricordatevi, disse loro, di non smettere mai di sognare. La mattina del 6 andiamo alla clinica ostetrica Mangiagalli dove è appena nata Luce, la figlia di Nicolò. Il 7 partiamo per Montecarlo, dopo cena ci sistemiamo al Metropole, camere separate e comunicanti perché Mike russa come un mantice. Il mattino dell’8 mi viene a svegliare, appoggia i giornali sul mio cuscino e dice: non mi sento in forma, devo avere esagerato ieri sera al ristorante. Si va a sedere sulla poltrona della terrazza e si accende un sigaro. Qualche minuto dopo mi arriva sul cellulare una nuova foto di Luce, gliela mostro e lui fa: che bella, sembri tu quando prendi il sole. Sono state le sue ultime parole”.

A gestire il patrimonio del presentatore sono oggi la moglie e i figli. “Mike ci ha insegnato a lavorare, a produrre”, chiosa la Zuccoli.

Pubblicato il 31/05/2021 12:26

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965