"La mascherina ci rende più attraenti", lo dice una ricerca

“La mascherina ci rende più attraenti”, lo dice una ricerca

Daniela Vitello

“La mascherina ci rende più attraenti”, lo dice una ricerca

| 18/01/2022
“La mascherina ci rende più attraenti”, lo dice una ricerca

2' DI LETTURA

Lo studio condotto da un pool di ricercatori dell’Università di Cardiff 

  • L’indagine è stata avviata nel febbraio del 2021
  • A supportarla è anche una credenza giapponese
  • Uomini e donne sono d’accordo: “Siamo più affascinanti”

Non solo dispositivo di protezione. Secondo uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Cardiff, la mascherina andrebbe vista anche come una potentissima arma di seduzione. Il risultato a dir poco di questa ricerca, reso noto dal Guardian, sta facendo il giro del mondo. Per le 43 donne coinvolte nell’indagine avviata nel febbraio del 2021, i volti maschili coperti da mascherine chirurgiche sottoposti alla loro attenzione sono senza alcun dubbio più attraenti rispetto a quelli coperti da una maschera di stoffa, da un libro o del tutto scoperti. Segno che, nell’immaginario collettivo, la mascherina non viene più associata esclusivamente alla malattia.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Una seconda ricerca analizza le reazioni degli uomini

“La pandemia ha cambiato la nostra psicologia nel modo in cui percepiamo chi indossa le maschere. Quando vediamo qualcuno che indossa una maschera non pensiamo più ‘quella persona ha una malattia, devo stare lontano’”, ha spiegato il dottor Michael Lewis, lettore della scuola di psicologia dell’Università di Cardiff ed esperto di facce. Dopo questa ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Cognitive Research: Principles and Implications”, è stato avviato un secondo studio – non ancora concluso – che analizza le reazioni di un gruppo di uomini dinanzi a donne che indossano la mascherina. Il dottor Lewis ha anticipato che i risultati sono gli stessi del primo.

LEGGI ANCHE: “I Fatti Vostri”, ecco perchè Anna Falchi va in onda con la mascherina Ffp2

La credenza giapponese

Leggendo i risultati della prima ricerca, si scopre che in Giappone – dove le mascherine erano ampiamente usate già prima dell’avvento della pandemia – le donne credono che indossarle aumenti la propria capacità attrattiva dal momento che coprono anche imperfezioni del viso tra cui l’acne.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 18/01/2022 15:25
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965