La "belva" Fagnani "doma" Morgan: "Mi ha appena insultato fingendo di essere spiritoso". E lui si scusa

La “belva” Fagnani “doma” Morgan: “Mi ha appena insultato fingendo di essere spiritoso”. E lui si scusa

Daniela Vitello

La “belva” Fagnani “doma” Morgan: “Mi ha appena insultato fingendo di essere spiritoso”. E lui si scusa

| 26/02/2022
La “belva” Fagnani “doma” Morgan: “Mi ha appena insultato fingendo di essere spiritoso”. E lui si scusa

9' DI LETTURA

Intervistare Morgan così come capire la sua anima complessa non è esattamente una passeggiata. Ieri in tarda serata su Rai2, il cantautore si è ritrovato di fronte la “belva” Francesca Fagnani che è una vera campionessa nel “domare” i suoi ospiti. La chiacchierata è stata scoppiettante, per buona parte all’insegna dell’ironia. Ma non sono mancate le scintille. Nello studio di “Belve”, Morgan si è raccontato senza filtri e ha parlato a ruota libera di se stesso. Ma non solo.

Morgan (Foto da video)

Il suicidio del padre: “Gesto pieno di senso e di non senso”

“Un mio difetto? Parlo tanto – ha esordito – Un mio pregio? Ho un’anima, sono compassionevole. Da bambino, ero un burlone. Rido tanto”. La conversazione si è spostata sul suicidio del padre, avvenuto quando il cantautore aveva 16 anni. Morgan lo ha definito “un gesto pieno di senso e di non senso, difficile da interpretare perché si ha a che fare con una persona che anziché aprirsi e dire che non sta bene sceglie di sottrarsi. Quando non c’è più la possibilità di parlare, quando nei suoi occhi il mondo era una roba nera, non c’era più via di uscita. Invece con le parole questo non succede. Come fai a rapportarti con una cosa del genere? Ad un adolescente gli viene un punto di domanda nella testa”.

Francesca Fagnani (Foto da video)

“Vivo tragedie, lutti e abbandoni con la lente dell’arte”

“Non ho ereditato il male di vivere – ha aggiunto – Io non vivo male. La tragedia, le esperienze luttuose, i grandi abbandoni d’amore devono essere vissuti con la lente dell’arte. Cambi strada e vedi che la vita è meravigliosa”. Dopo che il suo ospite si è definito “l’unica rockstar in Italia”, Francesca Fagnani gli ha chiesto quale fosse il suo rapporto con le critiche citando a tal proposito un giudizio non proprio tenero del collega Andrea Scanzi. “Collega? Andrea Scanzi non è un giornalista, è un hater – ha risposto Morgan saltando dalla sedia – La Lucarelli e Scanzi si basano sull’odio degli altri, fanno la loro fortuna parlando male della gente. Che lavoro è quello di parlare male degli altri?”. “Ho capito che ha un buon rapporto con le critiche”, ha ironizzato la giornalista.

Morgan e Francesca Fagnani (Foto da video)

“Mengoni non ha mai mostrato gratitudine nei miei confronti”

“Si dice che sono capriccioso? Non è vero – ha smentito l’artista – Mi piace parecchio la pizza capricciosa. Io sono umile, per me è impossibile fare la diva. I divi mi stanno sulle balle. Ho pochissimi amici tra i miei colleghi perchè non tutti mi capiscono. Hanno paura. Forse sono invidiosi? Il perché non lo so. L’invidia non la conosco, quindi non riesco a capire le sue logiche. Ho ricevuto dei trattamenti immeritati”. Nel 2010 Morgan vinse ‘X Factor’ con un concorrente che risponde al nome di Marco Mengoni e che oggi è una stella di punta del panorama musicale italiano. “L’ho scoperto ma non ha mai mostrato gratitudine nei miei confronti – ha svelato – E’ attorniato da discografici che gli dicono: ‘Non devi assolutamente avere contatti con Morgan’. In questi giorni sto sentendo segretamente al telefono Michele Bravi. Se mi scoprono? Rischiano che magari canta qualche canzone decente”.

Morgan (Foto da video)

“Non voglio parlare di droga, voglio parlare di musica”

Morgan ha negato con forza di avere delle dipendenze: “Come fa un uomo libero come me ad avere delle dipendenze? Io sono indipendente. L’unica dipendenza che ho è quella verso chi mi stira le camicie perché non sono in grado di farlo da solo. L’uso di droghe non è nulla in confronto alla squalifica da Sanremo. Giudicate quello che faccio in quanto artista. Lasciate stare quello che faccio quando vado a casa. Io sono stato rimosso da ‘X Factor’, sono stato tolto da Sanremo e da quel momento è iniziato un processo di indebitamento e di non pagamento delle mie performance. Gli ‘X Factor’ che ho fatto dopo alcuni anni non mi sono stati pagati. Trovo immorale che si parli di droga perché io sono talmente pieno di risorse che se mi fa un discorso del genere vuol dire che lei non mi vuole prendere sul serio. Perché dobbiamo parlare di droga scusi? Io voglio parlare di musica. Io non faccio il personaggio, faccio canzoni”.

Morgan e Francesca Fagnani (Foto da video)

“Non mi hanno allontanato da Amici, sono scappato io”

“Questo è un ritratto personale, lei è libero di non rispondere ma io sono libera di farle le domande”, ha fatto presente la conduttrice. “Io non ho un problema di droga, il mio problema è che mi fanno parlare anziché suonare – ha sentenziato – Non sono il crack che non ho mai fumato né gli amori finiti”. A proposito del suo addio ad “Amici” mentre il programma era ancora in corso ha detto: “Non mi hanno allontanato, me ne sono andato a gambe levate. Avevo ancora il microfono addosso e gli addetti ai lavori mi chiedevano: ‘Perché te ne vai?’. Ho risposto: ‘Perché sono comunista’. Lo dicevo perché ormai avevo perso ogni speranza di poter dialogare con loro. Altro che cacciato! Io sono fuggito dalle tenebre, sono scappato dall’inferno. Un incubo!”.

“Mariotto parla di creatività e da 10 anni veste sempre uguale”

Francesca Fagnani lo ha punzecchiato ricordandogli che la colpa per lui è sempre degli altri e ha citato la sua recente esperienza a “Ballando con le stelle”. “Selvaggia Lucarelli e Mariotto stanno facendo mobbing – ha tuonato il cantante – Vedono una persona che si esibisce e comincia a svalutarla. Io questo non lo permetto. Mariotto parla di creatività e da 10 anni veste sempre uguale. Non ha mai cambiato vestito ed è uno stilista”.

Francesca Fagnani (Foto da video)

“Non è vero che ho morso Bugo dietro le quinte del Festival”

Impossibile non citare la lite con Bugo al “Festival di Sanremo”. “Non è stata una simpaticissima trovata. E’ un gesto poetico che ha portato del denaro a tante persone, al Festival di Sanremo, alla Rai e a Bugo – ha dichiarato Morgan – Se sono pentito? Spero si sia pentito lui da avermi trattato talmente male da portarmi a far quello. Non ne è valsa la pena perché mi sono tirato la zappa sui co***oni. Se è vero che l’ho morso dietro le quinte e lui mi ha sputato? Queste sono invenzioni di gente come la Lucarelli”. “Ma non insulti la Lucarelli!”, ha sbottato la Fagnani.

“Quando Asia mi ha lasciato, sono impazzito dal dolore”

Nel corso dell’intervista si è parlato anche delle sue ex compagne. A cominciare da Asia Argento. “Io sono impazzito di dolore quando lei mi ha lasciato – ha confessato – E’ cambiata dall’oggi al domani e questa cosa capita alle persone che non sono veramente innamorate. Non riusciranno mai ad innamorarsi veramente e a sentire di essere per l’altro. Sono sempre dentro se stesse. Per queste persone è ‘amo quindi uccido’. Credo sia stato l’amore più distruttivo della mia vita”.

Morgan (Foto da video)

“Se ho mai avuto esperienze omosessuali? Non posso dirlo”

 “Se di me si innamorano più gli uomini o le donne? Direi gli esseri umani – ha confidato – Se io mi sono mai innamorato di un uomo? Certo, artisticamente sì. Però non ho mai avuto esperienze omosessuali. Cioè nel senso che, no, non posso dirlo. Quindi sì? Cosa vuol dire esperienze omosessuali? Se sono stato con un uomo al cinema, a cena, a pranzo? Io sono stato con uomini meravigliosi, sto ancora con gli uomini. Se ho avuto esperienze sessuali con uomini? Ma cos’è il sess0? L’uomo e la donna sono esseri umani, a me interessa l’intelletto, dentro questa parola c’è ‘letto’. Che non mi si mettano in bocca cose. Con le parole si possono fare dei danni pazzeschi. Io nego tutto, mi hanno sempre detto che bisogna sempre negare”.

“Le mie figlie? E’ sempre stata colpa delle madri se tutto si è distrutto”

“Con Jessica Mazzoli è finita male, l’ha portata in tribunale”, ha ricordato la giornalista. “Sì perché le donne amano andare in tribunale – ha sentenziato il cantautore – Che padre sono? Bisognerebbe chiederlo alle mie figlie. Vivo una vita con tante complicazioni ma nel cuore ho tanto affetto, tanto amore. Io continuo ad avere il sogno di costruire una famiglia, con due genitori che stanno nella stessa casa. Devo dire la verità, non me ne vogliano, ma è sempre stata colpa delle madri se tutto si è distrutto”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Morgan (Foto da video)

Il battibecco con Francesca Fagnani

La conduttrice gli ha chiesto del suo rapporto con Dio ed è nato un vivace battibecco. “In un certo senso la vocazione mi ha sempre abitato”, ha detto Morgan. “Si sta un po’ paragonando a Dio?”, ha chiesto ironicamente la Fagnani. “Non banalizzi, per favore. In realtà, io non mi sto paragonando proprio a Dio”, ha fatto presente lui. “Gliel’ho detto perché ho letto una serie di cose in cui lei diceva di sentirsi Gesù Cristo in croce”, ha ricordato la conduttrice.

“Devo far cambiare Wikipedia, è pieno di fesserie”

“Ma siamo pazzi? Queste cose qui le scrivono su Wikipedia che, ad esempio, devo far cambiare – ha ribattuto Morgan – E’ indicibile che esista gente che vuole il mio male a tal punto da dire questo. State sentendo tutto come ragiona la mia mente e la prossima volta che vedete o leggete qualche fesseria di questo tipo pensate quanto è scemo quello che l’ha scritta. Mi arrabbio perché mi intristisce. Perché lei non apre la biografia sua e c’è scritto che va a battere”.

GUARDA IL VIDEO

Morgan e Jessica Mazzoli (Foto da video)

La conduttrice: “Quello che ha detto qualifica lei non me”

Francesca Fagnani lo ha “silurato”: “Vabbè, non è la stessa cosa. Un insulto come quello che lei mi ha fatto facendo finta di essere spiritoso non è la stessa cosa”. “E’ molto più grave il fatto che io mi paragoni a Cristo secondo alcuni. Quindi se lei si arrabbia, fa bene ad arrabbiarsi”, ha risposto il cantante. “No, io non mi arrabbio perché la cosa che ha detto qualifica più lei che me. Quindi la lascio correre”, ha detto la giornalista gelandolo. “Ma le ha studiato lei queste cose mie? Nel senso….si è impegnata parecchio”, ha sottolineato Morgan cercando di riprendersi. “Sì, mi impegno”, è stata la risposta della padrona di casa. “Infatti, l’ho notato. Non tutte le interviste che mi fanno hanno questo impegno e trovo che ha tirato fuori delle frasi anche belle”, ha fatto notare l’artista.

Morgan chiede scusa a Francesca Fagnani

“Scusa l’ha detto a tutte le persone che secondo lei avrebbero meritato le sue scuse?”, ha incalzato la Fagnani. “No, ne manca una. Lei!”, ha ribattuto Morgan cogliendola di sorpresa. La giornalista lo ha ringraziato. “Da chi vorrei ricevere delle scuse? Da Bugo”, ha chiosato Morgan.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Pubblicato il 26/02/2022 14:16
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965