Harlem Shake |Il fenomeno del momento - Perizona Magazine

Harlem Shake |Il fenomeno del momento

Daniele Scarbaci

Harlem Shake |Il fenomeno del momento

| 11/03/2013
Harlem Shake |Il fenomeno del momento

2' DI LETTURA

Il mese di febbraio è stato per il mondo dei cybernauti il mese dell’ “Harlem Shake”. Ma cosa è esattamente questo fenomeno che in poco più di 30 giorni è diventato una vera e propria moda virale in grado di contagiare tutto il pianeta? Si tratta di semplici videoclip, diffusi su youtube, della durata di circa 30 secondi ciascuno all’interno dei quali si sviluppa una specie di flash mob. Ognuno di questi video si struttura poi nella stessa maniera: durante i pochi secondi di ripresa si sente come sottofondo un estratto della canzone techno “Harlem Shake”, realizzata dal dj e produttore americano Baauer.

Contemporaneamente alle prime note si vede entrare in scena un individuo che balla nella più completa indifferenza di coloro che lo circondano. Intorno al 15esimo secondo però l’immagine cambia repentinamente presentando invece tutti gli individui, alcuni dei quali mascherati, che ballano e si agitano nelle posizioni più strane e divertenti. Il fenomeno Harlem Shake, scoppiato il 2 febbraio scorso, si è diffuso in rete come un vero e proprio virus tanto che addirittura esistono degli Harlem Shake realizzati dalle compagnie e dalle aziende più impensabili.

La Juventus, la Nasa, il team di formula 1 Sauber, il cast della serie tv ‘Supernatural’, la squadra del Manchester city od i Simpson sono soltanto alcuni dei casi più famosi di questo tipo di flash mob, ormai apprezzatissimo ed imitatissimo. Che si tratti di una moda o semplicemente di un modo innocuo per evadere dalla routine quotidiana è indubbio che questi videoclip siano davvero divertenti.

Livesicilia vi propone alcuni degli Harlem Shake più famosi:

Juventus Harlem Shake

L’Harlem Shake organizzato dalla Nasa

Harlem Shake organizzato sul set della serie tv Supernatural

Harlem Shake dei Simpsons ribattezzato Homer Shake

Harlem Shake organizzato dal team di meccanici della casa Sauber di Formula 1

Harlem Shake prodotto dalla palermitana Tokay Studios con protagonisti i personaggi  Lego.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Pubblicato il 11/03/2013 11:57
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965