Valerio Staffelli ha intercettato Guillermo Mariotto all’aeroporto di Fiumicino per consegnargli il tapiro d’oro dopo la sua improvvisa fuga da “Ballando con le stelle”. Lo stilista venezuelano è apparso subito contrariato alla vista dell’inviato di “Striscia La Notizia”. “Ci faccia lei con quel tapiro quello che vuole farci”, ha esordito adducendo motivi di lavoro in riferimento al suo brusco allontanamento dall’Auditorium della Rai dov’era in corso la prima delle due semifinali del dancing show di RaiUno. “Quindi non è stato male?”, ha incalzato il tapiroforo. “È stato male o non è stato male?”, la risposta del giudice di “Ballando con le stelle”. Non lo so, me lo deve dire lei”, ha ribattuto Valerio Staffelli. Guillermo Mariotto si è mostrato nervoso anche nei confronti del suo staff.
Guillermo Mariotto a Valerio Staffelli: “Questa sigaretta va a finire in un posto”
L’inviato di “Striscia La Notizia” non ha mollato la presa: “La gente dice: ‘Sarà stato male Mariotto. Oddio, gli sarà girata la testa per i ballerini’”. “A me dopo 20 anni mi gira la testa per i ballerini? Non sono affari suoi, tutti pronti con la retorica volgarotta italica – ha sbottato il direttore creativo di Gattinoni – Se tornerò a ‘Ballando’? Buh, che ne so io”. “È così volubile lei?”, ha domandato il tapiroforo. “Io sì, faccio lo stilista”, ha replicato Guillermo Mariotto prima di accendersi una sigaretta. “Troppa confidenza. Sta lontano perché quell’affare (il tapiro, ndr) te lo do in testa. Eh, ‘sta sigaretta fa a finire in un posto”, ha detto il giudice di “Ballando con le stelle”. “Questa è una minaccia”, ha sottolineato Valerio Staffelli. “No, va a finire in un posto, in un posacenere. Lo scelgo io il posacenere. Ecco. Meglio che chiudi la bocca quando scelgo io il posacenere”, ha risposto il designer.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il tapiro finisce a terra e va in frantumi, Staffelli: “Traete voi le conclusioni”
“Signor Mariotto, ma lei di che anno è?”, ha incalzato l’inviato del tg satirico di Antonio Ricci. “Beh, di male in peggio. Prima era la sigaretta…adesso c’è tutto l’accendino pronto – ha ribattuto Guillermo Mariotto – Tu vuoi che io faccia lo spettacolo che vuoi te? Te lo scordi. Tutta quella roba del tapiro, quella roba vostra, è vecchia! Vecchia, vecchia! (…) A tutti i costi vuole fare il simpatico, non gli riesce. Scusi lei della telecamera…ha finito?”. “Levati dal…”, ha sbottato mentre raggiungeva il van a bordo del quale ha poi lasciato l’aeroporto. “Non sia volgare però”, ha suggerito il tapiroforo. Guillermo Mariotto ha chiuso la portiera di botto, il tapiro finito a terra ed è andato in frantumi. “Mi sembra un po’ esagerato. Il signor Mariotto, diciamo, a tutto tondo. Vabbè amici, traete voi le conclusioni”, ha commentato Valerio Staffelli basito.
Guillermo Mariotto contro “Striscia La Notizia”: “Retorica vecchia e senza pudore”
Guillermo Mariotto ha raccontato la sua versione dei fatti in un’intervista a “Fanpage.it”: “Che cosa è successo? Nulla, solo quel pi*la lì, solito che fa questa cosa vecchia, mamma mia, una retorica vecchia, una retorica senza pudore. Questo è il dramma. Tu provi a spiegare, quello invece ti parla sopra. Loro nel servizio punteranno a farmi del male, ma c’è un però. Se mettessero in onda tutto, senza fare montaggio, allora ci rimetterebbero loro le penne. Ma loro taglieranno e cuciranno tutto e mostreranno quello che vogliono”. “Ho fatto solo il gesto della sigaretta da spegnere – ha spiegato lo stilista venezuelano – lui ha chiuso la bocca e io gli ho detto: ‘Fai bene a chiudere la bocca’. Una semplice provocazione che loro trasformeranno in quello che gli pare”.
“Staffelli ha detto che stavo strozzando la mia première”
“Mentre lui parlava, io gli dicevo: ‘Vai via, vecchiume’ – ha raccontato il giudice di “Ballando con le stelle” – Gliel’ho detto: ‘Lei usa una retorica antiquata e vetusta e ha anche i capelli tinti’. Non sapeva poi a che attaccarsi. Ero arrivato con il mio assistente, Emiliano Marinelli, e la mia première, Caterina Fusco, e li abbraccio per presentarli e fargli capire che stavo arrivando da un viaggio di lavoro. Lui mi fa: ‘Sta strozzando la sua première in un momento storico dove ci sono femminicidi’. Ha cominciato a fare il maligno, a essere in malefede e tutto questo io lo detesto. La retorica con l’aggiunta della malafede è una cosa bieca, che ti fa dire: ‘Ma che ci sto a fare qui?’”.
“Mi ha tirato il tapiro mentre stavo chiudendo la porta, non l’ho neanche visto”
Guillermo Mariotto ha poi ricostruito il momento in cui il tapiro è andato in frantumi: “Quando è arrivato il Van, io sono salito davanti e ho chiuso la porta. Nel chiudere la porta, lui non potendo darmi sto tapiro me l’ha tirato, ma io non l’ho neanche visto. Il momento che ho chiuso la porta, il Tapiro è finito tra la porta e la macchina e s’è spaccato. Ma io l’ho saputo dopo. Non ho fatto atti di violenza, non ho fatto niente di tutto questo, io ho semplicemente chiuso uno sportello. E con lo sportello chiuso, ho chiuso anche definitivamente le porte a questo programmuccio”. Infine, lo stilista ha parlato dei suoi rapporti con Milly Carlucci: “Per me è una sorella. La serata di sabato, poi, è andata molto bene. Sono tutti contenti per i risultati e io mi sono perso solo cinque ballettini, alla fine. In diciannove anni, mi sembra che si possa fare (…) Se ci sarò sabato prossimo? Si vedrà, certo, perché le vie del Signore sono infinite. Oggi magari non verrò a ‘Ballando con le stelle’”.
Francesca Manzini: “Piccolo uomo! Questo ‘vecchiume’ perc*la gente come te”
A non prendere bene le parole pronunciate da Guillermo Mariotto all’indirizzo di “Striscia La Notizia” è stata una conduttrice del tg satirico di Canale 5. “Questo ‘Vecchiume’ lavora per la verità e giustizia da 37 anni! E perc*la gente come ‘te’ che crede di avere uno stile mentre qui l’hai perso completamente. Un po’ di rispetto anche per Valerio che aspetta le ore fuori al freddo per portarci a casa buonumore, verità e reazioni di chi si fa grande reagendo da piccolo uomo”.