"Grande Fratello", Giampiero Mughini conferma la sua presenza

“Grande Fratello”, Giampiero Mughini conferma la sua presenza: “Un’amica mi difenderà sul web”

Daniela Vitello

“Grande Fratello”, Giampiero Mughini conferma la sua presenza: “Un’amica mi difenderà sul web”

| 28/08/2023
“Grande Fratello”, Giampiero Mughini conferma la sua presenza: “Un’amica mi difenderà sul web”

3' DI LETTURA

Giampiero Mughini parteciperà al “Grande Fratello”. Da lunedì 11 settembre vivrà recluso nella casa di Cinecittà insieme a vip e non vip. Ad ufficializzare la sua presenza non è la produzione del reality di Canale 5 ma il diretto interessato in una lettera inviata a “Dagospia”. Il giornalista catanese non fa il nome del programma anche se il riferimento è chiarissimo ma soprattutto, al fine di prevenire il “massacro” social, annuncia che un’amica lo difenderà mentre lui sarà impossibilitato a farlo.

Giampiero Mughini (Foto Instagram)

“Sui social si combatte la battaglia che decide del destino massmediatico di tutti noi”

“Siccome succede che a breve parteciperò a una trasmissione televisiva seguita dal grande pubblico – scrive nella missiva pubblicata dal sito di Roberto D’Agostino – ecco che una mia cara amica mi manda una mail: ‘Caro Giampiero, ti difenderò sui social’. Ed è perfettamente affettuosa nel dirmelo, perché è sui social che si combatte la battaglia di Stalingrado che decide del destino massmediatico di ognuno di noi. L’ho capito ancor meglio quando ho letto della contesa tra Fabio Fazio e la Rai su chi dei due avesse la proprietà dei contenuti social relativi alla fortunatissima trasmissione fondata e governata da Fabio su RaiTre. Poche chiacchiere, erano là che stavano i segnali più significativi della storia televisiva di ‘Che tempo che fa’”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Giampiero Mughini (Foto da video)

“Io non so neppure che cosa siano esattamente Facebook e Instagram”

“Non c’è più gara. A dire se esisti e come esisti, i social sono l’inizio e la fine di tutto – sentenzia Giampiero Mughini – Quando entri in un albergo, non è la carta di identità che dovrebbero chiederti a identificare chi sei, e bensì il tuo account social. Ne sta parlando uno che non sa neppure che cosa siano esattamente Facebook e Instagram, uno che allibisce quando legge di due fidanzati vip che lei racconta sui social la loro storia momento per momento. Alla faccia dell’indiscrezione, alla faccia della petulanza, alla faccia del narcisismo, tutto della vita privata viene offerto alla degustazione di tutti. Delle volte che io esco non dico con una mia amante ma con una mia amica  – con Sandra, con Chiara, con Simona, con Fiamma, con Barbara – neppure sotto tortura confesserei una sola delle cose che ci siamo dette e che appartenevano a noi e a noi soltanto”.

La rissa tra Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini al ‘Maurizio Costanzo Show’ (Foto ‘Dagospia’)

“Un po’ di misura, un po’ meno di autoesaltazione, poco poco meno”

“Possibile che i giovani in particolare non lo capiscano più che un solo silenzio vale più di cento schiamazzi? – si chiede – Che il meglio della vita non è il parteggiare alto e sonante per il Nero o per il Bianco e bensì cogliere le sfumature della vita di noi tutti esseri umani? Le sfumature, le ambiguità le contraddizioni, le ambivalenze, tutto ciò che è perfettamente antitetico alla musica dei social. Possibile non capiscano che nessuno può spingere il proprio narcisismo sino al punto da esaltare ogni spicciolo della propria esistenza quotidiana, da tempestare il prossimo tuo con una mitragliata di autoesaltazioni, di rimandi ai propri libri o ai propri articoli o agli spettacoli di cui sei il regista? Un po’ di misura, almeno un poco, cari amici. Un po’ meno di autoesaltazione, poco poco meno”.

Pubblicato il 28/08/2023 07:29

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965