Gegia radiata dall'albo degli psicologi dopo il caso Bellavia

Gegia radiata dall’albo degli psicologi dopo il caso Bellavia

Daniela Vitello

Gegia radiata dall’albo degli psicologi dopo il caso Bellavia

| 01/02/2023
Gegia radiata dall’albo degli psicologi dopo il caso Bellavia

3' DI LETTURA

Gegia è stata radiata dall’albo degli psicologi del Lazio. Ad annunciarlo è stata Veronica Satti, figlia di Bobby Solo, che insieme alla psicologa Alessia Pontecorvo aveva segnalato l’insensibilità avuta dall’attrice nei confronti di Marco Bellavia all’interno della casa del “Grande Fratello Vip”. L’ex conduttore di “Bim Bum Bam”, bullizzato da alcuni coinquilini, le aveva chiesto aiuto ma lei lo aveva rimbalzato in malo modo pur essendo iscritta all’albo degli psicologi. “Non c’ho voglia adesso di farti da psicologa… ho fame, non me ne frega niente di sapere che hai avuto – aveva detto – Marco, stai zitto oggi, stai zitto! Ti do un consiglio da amica e psicologa, poi fai come ti pare. Non dare spiegazioni del tuo comportamento perché peggiori le cose perché non lo sai fare”. Quindi lo aveva bollato come “matto” e “malato”.

Gegia (Foto da video)

“Se dici sciocchezze qualificandoti come psicologa, te ne prendi le conseguenze”

L’Ordine degli Psicologi del Lazio aveva aperto un’istruttoria su Gegia: “Sono state inviate all’Ordine diverse segnalazioni da parte di privati cittadini turbati dal comportamento della psicologa e per questo, come da prassi, verrà aperta un’istruttoria. La finestra di tempo per questo genere di decisioni è ampia e prevede ‘vari mesi’, nei quali la Commissione dovrà valutare il caso che, ribadisce l’Ordine, ‘verrà sicuramente affrontato‘”. “Se dici sciocchezze qualificandoti come psicologa, come psicologa te ne prendi le conseguenze – ha scritto Veronica Satti su Instagram pubblicando l’esito dell’istruttoria – Ce l’abbiamo fatta. Abbiamo vinto”.

Carolina Marconi e Gegia (Foto da video)

Veronica Satti: “Gegia è l’antitesi di chi studia psicologia”

“Giustizia! Grazie Alessia Pontecorvo per avermi scelta per fare squadra, per essere una squadra – ha aggiunto – Abbiamo deciso, dopo le gravi cose avvenute al gfvip nei confronti di Marco Bellavia, di fare qualcosa di concreto. Nell’arco di poche ore dalle vessazioni che si sono viste nei confronti di Bellavia. Ci siamo soffermare sul comportamento di Gegia (Francesca Antonaci), iscritta all’ordine degli psicologi Lazio. I comportamenti da condannare erano diversi e tutti gravi: lo ha apostrofato pazzo e malato e ha comunque continuato a tormentarlo, ma la cosa che più ci ha lasciate senza parole e ci ha fatte arrabbiare è stata una diagnosi fatta in diretta tv – scrive ancora Veronica – Francesca Antonaci è l’antitesi di chi studia psicologia: lo psicologo è tenuto a ottemperare alle norme del Regolamento Europeo (anche se non pratica) una di queste norme riguarda la privacy della diagnosi e dei dati sensibili”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Gegia (Foto da video)

“Ci impegniamo da tempo a validare la salute mentale”

“A oggi, dopo l’istruttoria aperta grazie non solo ai nostri (miei e di Alessia Pontecorvo, esposti) – ha concluso – ma anche grazie a tutte le vostre richieste di giustizia, giustizia è stata fatta: Francesca Antonaci in arte Gegia è stata radiata dall’albo dell’ordine degli psicologi del Lazio. Noi ci impegniamo da tempo a validare la salute mentale e ringrazio tutti gli psicologi che sui social network fanno divulgazione per abbattere lo stigma. Vogliamo normalizzare per dare possibilità alle persone di non sentirsi mai sbagliate se stanno soffrendo. Invitiamo a chiedere aiuto a figure professionali, e cerchiamo di mettere in sicurezza questo spazio sul quale puntiamo uno spotlight: la salute mentale. Come dice la grandissima psicologa rivoluzionaria Marsha Linehan: ‘Ogni vita è degna di essere vissuta’”.

Pubblicato il 01/02/2023 18:25

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965