Chi è Tommaso Buti, l'imprenditore-playboy italiano graziato da Donald Trump - Perizona Magazine

Chi è Tommaso Buti, l’imprenditore-playboy italiano graziato da Donald Trump

Daniela Vitello

Chi è Tommaso Buti, l’imprenditore-playboy italiano graziato da Donald Trump

| 22/01/2021

C’è anche l’imprenditore italiano Tommaso Buti tra i destinatari dell’indulgenza concessa da Donald Trump poco prima del suo addio alla […]

C’è anche l’imprenditore italiano Tommaso Buti tra i destinatari dell’indulgenza concessa da Donald Trump poco prima del suo addio alla Casa Bianca. Nell’elenco dei graziati diffuso da Pennsylvania Avenue, si legge che Buti “oltre 20 anni fa è stato accusato di frode finanziaria per una catena di ristoranti, ma non è stato condannato negli Stati Uniti”. “Trump ha concesso la piena grazia a Buti, cittadino italiano e rispettato uomo d’affari – si legge ancora – È il Chief Operating Officer di una grande azienda italiana e ha avviato un’iniziativa di beneficenza di successo per raccogliere fondi per l’Unicef”.

Tramite il suo legale Valeria Calafiore Healy, il businessman italiano ha ringraziato il tycoon. “Il provvedimento del presidente americano riguarda ipotizzati reati contro il patrimonio occorsi più di 20 anni fa e per i quali l’imprenditore è stato già processato in Italia e alla fine prosciolto dalla Corte di Appello nel 2007 – precisa l’avvocato in una nota – lo libera dall’ingiustizia che avrebbe continuato a patire se fosse stato costretto a subire un processo una seconda volta sugli stessi fatti per cui era già stato giudicato”.

Buti, 54 anni, fiorentino, amico di Flavio Briatore, ha avuto guai con la giustizia italiana. Lo scorso maggio è stato condannato a cinque anni e dieci mesi dal tribunale di Firenze per bancarotta fraudolenta della società Sfere, impresa collegata all’azienda di orologeria che portava il suo stesso nome.

Oltre che come imprenditore, Tommaso Buti è conosciuto anche come playboy. Il lancio della catena di ristoranti glam Fashion Cafè lo catapultò nel jet set internazionale. L’avventura professionale si concluse con l’arresto in Italia a fine 2000 su richiesta della magistratura di New York per riciclaggio e truffa aggravata.

Sul fronte della vita privata, collezionò flirt e storie d’amore con donne bellissime e famose, quali Claudia Galanti, Beatrice Borromeo, Rita Rusic, Manuela Arcuri, Martina Stella, Anna Falchi e Luisa Corna. “Aveva la tendenza a lasciarmi e a tornare. Un giorno gli ho detto: tu per i fatti tuoi, io per i miei”, raccontò Beatrice Borromeo.

Buti, che è stato sposato una sola volta con con l’ex miss Universo Daniela Pestova, ha un figlio Yannick Fausto, oggi direttore di LuisaviaRoma.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965