"Striscia La Notizia" replica a Mingo: "La sua serenità dopo la condanna risulta incomprensibile" - Perizona Magazine

“Striscia La Notizia” replica a Mingo: “La sua serenità dopo la condanna risulta incomprensibile”

Daniela Vitello

“Striscia La Notizia” replica a Mingo: “La sua serenità dopo la condanna risulta incomprensibile”

| 16/12/2020

Per nulla preoccupato e fiducioso di poter chiarire tutto in Appello. All’indomani della condanna in primo grado ad un anno […]

Per nulla preoccupato e fiducioso di poter chiarire tutto in Appello. All’indomani della condanna in primo grado ad un anno e due mesi di reclusione per truffa per la vicenda dei servizi falsi confezionati per “Striscia La Notizia”, Domenico De Pasquale (in arte Mingo) ostenta tranquillità. Oltre alla sentenza appena pronunciata dal tribunale di Bari, non lo scalfisce neppure il risarcimento che dovrà versare alle costituite parti civili: Rti, Antonio Ricci e altri nove tra autori e produttori del tg satirico.

“Noi siamo sereni perché ci sono state delle assoluzioni – ha commentato in un’intervista a “Fanpage.it” – È un ottimo risultato. Vorrei fare delle precisazioni circa il dispositivo emesso dal Tribunale di Bari. Su dieci servizi che mi hanno contestato essere non veritieri, solo per tre sono stato condannato. Per gli altri sette è stata esclusa la condanna a vario titolo. E, infatti, come ho sostenuto io fin dall’inizio dell’indagine, tutti i servizi erano veri. Lo abbiamo dimostrato e infatti siamo stati assolti. Questa è una vittoria”.

Per quanto riguarda invece i tre servizi per i quali è stato condannato “non è stata ritenuta abbastanza la prova che io ho dato. Abbiamo portato le segnalazioni per dimostrare che i servizi sono veri. Ma siccome alcuni sono datati, non è sempre facile trovare la segnalazione. Evidentemente non è bastata al giudice la prova che abbiamo prodotto per quei tre, ma ci sarà tempo per rimediare anche a quello. Quindi sono tranquillo. La cosa più bella è che mia moglie (Corinna Martino, ndr.) sia stata assolta. Sono contento”.

E riguardo all’attuale rapporto con il “buon Fabio” (l’ex spalla Fabio De Nunzio, ndr.) dice: “Quella è una questione personale, due amici di scuola che litigano un giorno sì e uno no. È una cosa che non c’entra niente con il processo, ma nulla. Con Fabio non ho proprio niente”.

La replica di “Striscia La Notizia”

“Striscia La Notizia” ha affidato ad una nota la sua reazione al commento post condanna di Mingo.

“La sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Bari – si legge – ha dichiarato Mingo colpevole del reato di truffa ai danni del Gruppo Mediaset, per avere realizzato, in concorso con la moglie, servizi falsi all’insaputa del telegiornale satirico di Canale 5 ed ha irrogato ad entrambi la pena della reclusione di un anno e due mesi. Per questo motivo risulta incomprensibile – e certamente singolare – la ‘serenità’ ostentata dal condannato nell’intervista resa alla Vs. testata (Fanpage, ndR), ciò anche in ragione dell’elevato risarcimento cui già a titolo di provvisionale l’imputato dovrà far fronte nell’immediato.

Nel vano tentativo di difendersi, Mingo ha incredibilmente sostenuto di avere agito sempre su indicazione di Striscia la notizia: il processo ha ovviamente accertato che non fu affatto così, tanto che – per quelle dichiarazioni – Mingo è stato condannato anche per il reato di diffamazione aggravata ai danni degli autori di ‘Striscia la notizia’ e di Antonio Ricci. Inoltre, solo a causa della prescrizione e ritenendo Mingo comunque responsabile, il Tribunale ha dichiarato non doversi procedere per molti dei delitti che gli venivano ascritti (risalenti all’ormai remoto 2013).

Infine, per alcuni reati, non essendo stata raggiunta la piena prova – come si evince chiaramente dal dispositivo della sentenza – è stata pronunciata assoluzione con la formula dubitativa. In attesa dunque di leggere le motivazioni del Tribunale che chiariranno definitivamente che nessuna serenità può essere credibilmente ostentata da un condannato in una situazione così grave, confidiamo che non verrà dato ulteriore spazio a rivendicazioni pretestuose e vanterie strumentali che distorcono la realtà storica e processuale, recando ulteriore torto a Striscia la notizia”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965