Alessandro Borghese indagato per false fatturazioni: "Un parente di cui mi fidavo mi ha fregato" - Perizona Magazine

Alessandro Borghese indagato per false fatturazioni: “Un parente di cui mi fidavo mi ha fregato”

Daniela Vitello

Alessandro Borghese indagato per false fatturazioni: “Un parente di cui mi fidavo mi ha fregato”

| 08/12/2020

Alessandro Borghese non riesce ancora a crederci. Proprio mentre su Sky Uno ripartiva il suo “Quattro ristoranti”, il popolare chef […]

Alessandro Borghese non riesce ancora a crederci. Proprio mentre su Sky Uno ripartiva il suo “Quattro ristoranti”, il popolare chef e la moglie Wilma Oliviero hanno ricevuto un avviso di garanzia per una vicenda di false fatturazioni all’interno di un’inchiesta aperta dalla Procura di Milano. Una doccia gelata per il figlio di Barbara Bouchet che, appena scoperto di essere indagato, si è sfogato in un’intervista al “Corriere della Sera” dichiarandosi estraneo alla truffa. Borghese ha raccontato di essere stato “fregato da un parente, uno di famiglia”.

“Me l’ha presentato mia moglie, mi fidavo di lui come di me stesso”

“L’ho conosciuto quando mi sono fidanzato con mia moglie nel 2009 – ha confidato – Me l’ha presentato lei e lui ha cominciato a seguirmi come commercialista sin da quando ho fondato la società. Lavorava in un grande studio qui a Milano e con loro gestiva la mia contabilità. Poi, piano piano, siamo cresciuti e lui è venuto a lavorare con noi”.

Lo chef si fidava ciecamente e non aveva alcun motivo per dubitare di lui. “Stiamo parlando di uno con cui passavo tutti i weekend, le vacanze al mare, le feste comandate… – ha spiegato – Mi fidavo di lui come di me stesso. E lui era rassicurante: ‘Alessandro non ti preoccupare, ti faccio i bonifici io’. A me andava bene: faccio il cuoco, non capisco nulla di conti. Infatti non lo controllavo. Non si controlla la propria famiglia. Non ti siedi a tavola pensando di avere tuo fratello e ti ritrovi Giuda”.

“Ecco come ho capito che mi stava fregando i soldi”

Ad un certo punto, però, Borghese ha cominciato a notare qualcosa di strano: “Ho iniziato a vedere che mancavano piccole cifre dal mio conto personale. Ma non potevo mai immaginare che fosse stato lui: prendeva uno stipendio di 5mila euro al mese. Certo, avevo visto che il suo tenore di vita era cresciuto. Per dire, noi andavamo in un albergo molto costoso in montagna. Lui e sua moglie venivano a quello accanto al nostro. E mi chiedevo: ma come cavolo fa? Poi, durante il lockdown con tempo a disposizione e sospetto crescente, ho capito che si stava fregando i miei soldi”.

La star di “Quattro ristoranti” ha pensato a denunciarlo ma alla fine non lo ha fatto. “Ma come facevo… Stiamo parlando di una persona di famiglia, di un legame strettissimo – ha detto – Lui e la moglie erano tutti i giorni con noi. Hanno vissuto a casa mia. L’ho affrontato e lui si è messo a piangere dicendo che ne aveva avuto bisogno ma che pensava di ridarmeli. L’ho cacciato e gli ho intimato di restituirmi tutto facendogli firmare anche una cambiale, perché non sapevo più con chi avevo a che fare”.

Borghese è riuscito a riavere indietro “circa 200 mila euro”. “Soldi che ha finito di ridarmi tre settimane fa, credo vendendo un immobile – ha confessato – E per me il discorso era chiuso. Non gli ho più rivolto la parola. I rapporti in famiglia sono distrutti, oramai. Io e mia moglie stiamo facendo una gran fatica a gestire la cosa sul piano emotivo, anche se ci stiamo sostenendo a vicenda. Forse ho sbagliato a non controllarlo, sì, ma quando ci si fida di qualcuno credo sia normale. Adesso l’arrivo di quest’altra tempesta sulla nostra pace familiare. Un fulmine a ciel sereno”.

“Con queste fatture farlocche non c’entro nulla e lo dimostrerò”

“La Guardia di Finanza è venuta a casa nostra cercando documenti che non avevamo e che erano presso di lui o del socio del suo vecchio studio – ha raccontato – Pare siano coinvolti in una brutta vicenda di false fatturazioni. Spero che le indagini puntino a capire se io ne sapessi qualcosa. Ma io ero completamente all’oscuro e lo dimostrerò. Ecco perché sono incaz*ato: questa bastardata fatta alle spalle mie e di mia moglie, può distruggere una vita di onesto lavoro. Sono una brava persona. Devo solo tirare dritto e pensare a difendere me, mia moglie e le mie figlie, dimostrando che con queste fatture farlocche non c’entro nulla”. “A Natale saremo noi quattro, la nostra vera famiglia. Intorno, ho capito che avevamo solo robaccia”, ha concluso.

Alessandro Borghese: “Ho scoperto di avere un figlio nato nel 2006”

Alessandro Borghese e Wilma Oliviero si sono sposati nel 2009 a sei mesi dal primo incontro. La coppia ha due figlie, Arizona e Alexandra. Nel 2019 il figlio dell’attrice Barbara Bouchet e del produttore cinematografico ed imprenditore napoletano Luigi Borghese scomparso nel 2016 ha scoperto di avere un figlio maschio. “Prima di sposarmi non ero mai stato fidanzato e diciamo che ero un po’ ‘sportivo’ – ha svelato al quotidiano “La Repubblica” – Da poco ho scoperto di avere un altro figlio nato nel 2006. Me ne occupo dal punto di vista legale. Non l’ho mai visto, non ho una sua foto. Mi piacerebbe incontrarlo prima o poi, se me lo permetteranno”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965