Costacurta: "Mia moglie mi controlla il telefonino. Ecco per cosa litighiamo" - Perizona Magazine

Costacurta: “Mia moglie mi controlla il telefonino. Ecco per cosa litighiamo”

Daniela Vitello

Costacurta: “Mia moglie mi controlla il telefonino. Ecco per cosa litighiamo”

| 14/10/2020

Alessandro ‘Billy’ Costacurta è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format “I Lunatici” condotto da Roberto Arduini […]

Alessandro ‘Billy’ Costacurta è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format “I Lunatici” condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.

Le feste di Nicola Berti e quella notte in Francia con Dugarry

L’ex difensore del Milan di Sacchi e Capello ha parlato un po’ di sé: “Il mio rapporto con la notte? Da ragazzo buono, adesso non so cosa sia la notte, la conosco pochissimo, vent’anni fa però le cose erano diverse. Adesso conosco meglio altre parti della giornata. Quando giocavo alcune notti servivano anche per rilassarsi un po’ e allentare la tensione, ma la notte per i professionisti, per gli sportivi, deve essere soprattutto riposo. Poi c’è riposo e riposo, io e Maldini, che è stato il mio compagno di merende, andavamo in discoteca, però senza bere e fumare, perché non abbiamo mai bevuto né fumato. Altri invece hanno esagerato, esageravano con l’alcol e le sigarette e la mattina quando si svegliavano per andare agli allenamenti non erano in perfetta forma. Non chiedetemi nomi. Ne faccio solo uno: Nicola Berti. Faceva delle feste meravigliose, da lui ti lasciavi andare. Anche io e Maldini che eravamo un po’ bacchettoni. Mi ricordo una nottata in Francia con Dugarry, che era il re delle notti in Costa Azzurra…”.

“Volevo fare il giocatore di basket”

Sulla sua infanzia: “Volevo fare il giocatore di basket, ci giocavo fino a tredici anni. Infatti il soprannome Billy nasce come presa in giro verso di me mentre giocavo a Basket. Secondo alcuni giocavo molto meglio a basket che a calcio. A un certo punto mi presero al Milan, e quell’anno dovetti scegliere uno dei due sport. E’ stato un incastro perfetto, avevo 14 anni, arrivava il tesseramento, capitò che con la mia squadra di quel periodo giocai contro il Milan e venni notato. Mi prese uno dei settori giovanili più forti d’Europa, si incastrò tutto meravigliosamente. Era vicino a casa”.

“Persi mio padre a 17 anni, non fu facile”

Costacurta ha perso il papà a diciassette anni: “Non fu facile. La prima convocazione per andare ad allenarmi con il Milan mi arrivò l’8 agosto del 1980. E il 2 agosto c’era stata la strage di Bologna. Mia madre fu quasi costretta a permettermi di andare in treno da Gallarate a Milano. Non fu facile per lei, che aveva già perso una figlia. Lei ebbe il coraggio di darmi il permesso di andare in treno a Milano. Poi dopo tre anni persi mio padre. Ancora oggi ringrazio mia madre per il suo coraggio. Il vantaggio di quel periodo è che arrivando a scuola con la borsa del Milan conquistavo le ragazze con una facilità incredibile. La borsa del Milan tirava molto, io attiravo molto”.

“Diventammo quello che siamo diventati grazie a Sacchi”

Sulla migliore linea difensiva della storia: “Tassotti, Costacurta, Baresi, Maldini. Diventammo quello che siamo diventati grazie a Sacchi. Questo pazzo scatenato, e lo dico con affetto, all’inizio non capivamo se era un genio o un pazzo. All’inizio fu difficile accettare la pesantezza dei suoi allenamenti. Poi capimmo. Fu grazie ai suoi allenamenti che ci togliemmo tante gioie. Il rapporto di Sacchi con Van Basten? Non c’era grande sintonia tra i due. L’olandese pensava che il Milan potesse volare anche senza Sacchi. Noi italiani invece pensiamo che senza Sacchi non ci sarebbe stato uno dei Milan più grandi di sempre”.

“Capello prese in un certo senso il posto di mio padre”

Sul rapporto con Fabio Capello: “Per me è stato più che un allenatore. Era il mio mister quando morì mio padre. Prese in un certo senso il posto di mio padre, io lo ringrazierò sempre. Se sono riuscito a superare certi momenti di difficoltà è merito di Capello. Con tutte le sue rigidità, i suoi commenti, per me Capello è stato un padre. Era un grande motivatore, questa è stata la sua forza”.

 

“In questo periodo ho conosciuto meglio mio figlio”

Sul momento generale che stiamo attraversando: “Ho un figlio di sedici anni, l’adolescenza è un periodo difficile, in questo periodo ho conosciuto meglio lui ma anche mia moglie. Viverci vicino così mi ha fatto scoprire alcuni lati di lei, questo sia un vantaggio. La conoscenza ulteriore di due persone che io amo alla follia”.

“Mia moglie mi controlla il telefonino”

“Se io e Martina litighiamo mai? Sì, anche se io e mia moglie litighiamo soltanto per questioni riguardanti nostro figlio. Stiamo insieme da 25 anni, lei è un po’ più ansiosa con nostro figlio, lei a 16 anni è diventata miss Italia, è stata più a contatto con certe regole, io ho avuto più libertà. Abbiamo una diversità di vedute per quel che riguarda la crescita di nostro figlio che ci porta ogni tanto a dei contrasti che riguardano però solo nostro figlio, per il resto ci siamo incastrati perfettamente. Lei mi controlla il telefonino, io invece non l’ho mai fatto”.

“Cosa manca al Milan? Berlusconi”

Sul Milan: “Cosa manca? Berlusconi! Lui guardava la lista dei palloni d’oro e li andava a comprare. Sarò sempre riconoscente a Berlusconi, anche se ho criticato il suo ingresso in politica. Ho criticato spesso i suoi alleati di Governo, una volta parlai bene di Veltroni e Berlusconi si infastidì”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965