“Meridionali inferiori”, Mediaset diffidata per le frasi pronunciate da Feltri a “Fuori dal coro”

Daniela Vitello

“Meridionali inferiori”, Mediaset diffidata per le frasi pronunciate da Feltri a “Fuori dal coro”

| 02/07/2020

Mediaset è stata diffidata per le frasi choc pronunciate da Vittorio Feltri contro i meridionali in diretta tv. Accadde lo scorso 21 aprile durante una puntata di “Fuori dal coro” in onda su Rete 4. Feltri definì gli abitanti del Sud Italia “inferiori” scatenando il putiferio. A distanza di due mesi, l’Agcom “ha accertato la violazione del regolamento di contrasto all’hatespeech di cui alla delibera 157/19/Cons nei confronti dell’emittente R.T.I (è l’acronimo di Reti Televisive Italiane Spa, società del Gruppo Mediaset, ndr)”.

L’Autorità ha inoltre rilevato che “il conduttore della trasmissione, Mario Giordano, non si è adeguatamente dissociato dalle dichiarazioni di Feltri riguardo i ‘meridionalì e, tenendo conto della ripetitività e della gravità dell’insieme degli episodi già contestati all’emittente per la medesima trasmissione, ha applicato l’articolo 7 comma 3 del Regolamento diffidando l’emittente a non reiterare le condotte contestate”.

Infine, “anche in ragione di una nuova contestazione per violazione del Regolamento di contrasto all’hatespeech inviata alla stessa emittente per il comportamento tenuto dal conduttore in relazione alle dichiarazioni di Iva Zanicchi nella puntata della trasmissione Fuori dal Coro del 16 giugno 2020”,

In quell’occasione, la cantante aveva parlato in questi termini degli immigrati: “Questi giovani africani non hanno rispetto. Sono prepotenti: pretendono e vogliono. Cosa fanno durante il giorno? Vanno in città per mettersi a spacciare e, se possono, stuprano. Perché sanno che in questo Paese non gli succederà nulla. Nei loro Paesi se si comportassero così andrebbero in galera o li farebbero fuori. O no? Qui invece sono padroni di fare tutto ciò che vogliono”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEGGI ANCHE: Vittorio Feltri a “Fuori dal coro”: “Credo che i meridionali, in molto casi, siano inferiori”

Copyright © 2021

livesicilia.it

P.I. 05808650823