Lo schianto e l'amputazione delle gambe: "Sono sopravvissuto con meno di un litro di sangue in corpo" - Perizona Magazine

Lo schianto e l’amputazione delle gambe: “Sono sopravvissuto con meno di un litro di sangue in corpo”

Daniela Vitello

Lo schianto e l’amputazione delle gambe: “Sono sopravvissuto con meno di un litro di sangue in corpo”

| 16/12/2019

“Sono stato oggetto di studi perché sono sopravvissuto con meno di un litro di sangue in corpo per 50 minuti”. […]

“Sono stato oggetto di studi perché sono sopravvissuto con meno di un litro di sangue in corpo per 50 minuti”. A parlare così in un’intervista al quotidiano “La Stampa” è Alex Zanardi. Il 15 settembre 2001 l’ex pilota di Formula 1 perse entrambe le gambe nel grave incidente del Lausitzring che lo portò ad un passo dalla morte. “Fortunatamente ora siamo qui a chiacchierarne – prosegue lo sportivo bolognese – Sono orgoglioso di aver sovvertito il pronostico, ma appartiene al passato e c’è un futuro che sto ancora riscrivendo”.

Zanardi continua a praticare sport a livello agonistico. “Ognuno di noi ha il proprio modo di reagire, che quasi sempre sorprende anche noi: me l’avessero detto prima, magari avrei pensato che mi sarei ammazzato, cosa che poi non mi è venuta in mente – svela il campione paralimpico – Il mio caso non è l’unico e non è nemmeno raro. Forza e resistenza, a loro livello massimo, alla mia età, ce le ho già alle spalle… posso solo pensare di perdere il meno possibile con l’allenamento e un giusto stile di vita. Questo non significa avere un atteggiamento da perdente: faccio valere la mia esperienza, ma quando mi trovo negli ultimi metri mi strappo le spalle pur di guadagnare un centimetro”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965