Nadia Toffa, la madre a "Domenica Live": "Mia figlia ha sorriso sino alla fine ma era cambiato dentro" - Perizona Magazine

Nadia Toffa, la madre a “Domenica Live”: “Mia figlia ha sorriso sino alla fine ma era cambiato dentro”

Daniela Vitello

Nadia Toffa, la madre a “Domenica Live”: “Mia figlia ha sorriso sino alla fine ma era cambiato dentro”

| 11/11/2019

Margherita, mamma di Nadia Toffa, ha rilasciato una toccante intervista a Barbara D’Urso nel salotto di “Domenica Live”. La donna […]

Margherita, mamma di Nadia Toffa, ha rilasciato una toccante intervista a Barbara D’Urso nel salotto di “Domenica Live”. La donna ha presentato il secondo libro della figlia dal titolo “Non fare i bravi” i cui proventi saranno destinati alla ricerca e alla cura oncologica, con un particolare riferimento agli abitanti della Terra dei Fuochi.

“È molto emozionante per me, ho anche l’affanno, tu sai il rapporto speciale che c’era tra me e Nadia – ha esordito la conduttrice visibilmente scossa – Ieri ho fatto un viaggio in treno molto complicato. Tornavo da Roma. Ho controllato tutti i servizi che oggi avremmo mandato e ho pianto tutto il tempo. Mi sono sfogata ieri in treno e oggi proverò a essere impassibile, anche se è impossibile”.

“Sono stata tutti i giorni con lei, giorno e notte – ha raccontato la signora Margherita – Da quando si è ammalata sino a quando è mancata. Non l’ho mai lasciata. Avevo paura ad andarmene, anche solo ad uscire per fare la spesa. Volevo stare sempre con lei e per fortuna lei mi voleva. Voleva solo me. Nadia ha combattuto e lottato con grande fiducia, con grande forza. Aveva una forza inimmaginabile. Era lei che sosteneva me. ‘Vedrai mamma che va tutto bene, vedrai che posso conviverci’. Cercava su internet quello che aveva, sapeva perfettamente quello che aveva”.

“Avevamo un rapporto speciale, mi mandava foto di fiori, le foto dei pantaloni che le aveva regalato il suo compagno- ha svelato la D’Urso – Mi diceva: ‘Sono pantaloni invernali. Anche se mi aspettano all’obitorio, io a Natale ci arrivo‘. Una volta è venuta in camerino da me, si è tolta il cappello e mi ha fatto vedere che da una parte era completamente rasata e mi ha detto ridendo: ‘Che mi frega, tanto i capelli ricrescono'”.

“Quando ha fatto la prima chemioterapia – ha ricordato la madre della Iena – il suo compagno l’ha aspettata fuori con un cappotto verde mela lungo fino ai piedi. Le ha detto ‘Te lo sto regalando perché sicuramente arriverai al prossimo inverno'”.

Le telecamere di “Domenica Live” sono entrate nella casa dei genitori della Toffa. Ad attenderli c’era Totò, il cucciolo adottato dalla Iena nei mesi che hanno preceduto la sua scomparsa. “L’ha preso per me – ha spiegato Margherita – Sapeva che amavo i bassotti nani. Sapeva che poi sarebbe rimasto con me. Lei sapeva di essere molto malata. Totò è bellissimo, ci fa tanta compagnia, ci dà tanta allegria e ci ricorda lei”.

“Come ti parla lei tutti i giorni?”, ha chiesto la padrona di casa. “Non lo so, io mi alzo e so quello che devo fare – ha replicato la donna – E’ la prima persona che saluto, prendo la sua foto, me la metto sul cuore e la bacio. La sera la bacio prima di andare a dormire. Le dico ‘Nadia, indicami tu cosa fare. Dimmi se sbaglio o non sbaglio. Aiutami’. Io mi alzo e so quello che devo andare a fare, Non la sogno ma mi alzo piena di energia. E’ lei che me la manda”.

“Ha sorriso fino alla fine, fino all’ultimo giorno – ha concluso Margherita – Ha sempre ringraziato Dio. Diceva: ‘Se questo è il mio destino lo accetto. Mi dispiace lasciare mia mamma. Se ho ancora qualcosa da fare, mi lascerà qui’. Non si è mai lamentata. Mi diceva: ‘Ti prego mamma o ce ne andiamo insieme o altrimenti io voglio morire prima di te. Io non posso rimanere se tu non ci sei. Non lasciarmi mai’. Gliel’ho promesso. Mi ha accompagnato per un anno e mezzo e quando l’ultimo giorno l’ho vista cambiata, l’ho vista impallidire, l’ho vista più soporosa, ho capito che la mia bambina se ne voleva andare. Le ho sussurrato: ‘Tesoro vola, la tua mamma adesso è serena. Mi proteggerai da lassù. Vola tesoro mio’. Non so come ho fatto, non so chi mi ha aiutato. Gliel’ho sussurrato e lei se n’è andata. Ma lei è qui, sempre qui. Attraverso la malattia ha capito che bisogna accettare il proprio destino, continuare a vivere, combattere, sperare, affidarsi ai medici e alle mani di Dio. Lei era cambiata dentro, aveva capito quanto è importante vivere”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LA MAMMA DI NADIA TOFFA (VIDEO)

“HA SORRISO SINO ALLA FINE” (VIDEO)

LEGGI ANCHE: Parla la madre di Nadia Toffa: “Sopravvivere senza di lei è devastante. Sapeva che sarebbe morta giovane”

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965