Il dramma di Cesare Cremonini: "Ha avuto un ictus davanti a me, stavamo cenando" - Perizona Magazine

Il dramma di Cesare Cremonini: “Ha avuto un ictus davanti a me, stavamo cenando”

Daniela Vitello

Il dramma di Cesare Cremonini: “Ha avuto un ictus davanti a me, stavamo cenando”

| 30/07/2019

In un’intervista rilasciata a “7”, il magazine de “Il Corriere della Sera”, Cesare Cremonini svela un aneddoto molto privato del […]

In un’intervista rilasciata a “7”, il magazine de “Il Corriere della Sera”, Cesare Cremonini svela un aneddoto molto privato del suo passato riguardante il padre.

“Qualche anno fa mio padre ebbe un ictus davanti a me, a cena – racconta – Stavamo passando una bella serata in due in Piazza Santo Stefano, una delle più belle cartoline di Bologna, quando le sue parole cominciarono a cadere sul tavolo. La sua voce spariva e tornava accompagnata da un fortissimo mal di testa. Decidemmo di tornare a casa. Una volta arrivati nelle campagne fuori Bologna dove ancora vive, smise di parlare. Lo portai in ospedale attraversando chilometri di strade in mezzo ai campi senza badare a semafori o agli incroci. Continuavo a raccontargli di quando ero piccolo e lui mi addormentava con delle improbabili favole inventate. Improvvisavo alla meglio per cercare di tenerlo sveglio, mentre lui emetteva frasi sconnesse”.

“Arrivati all’ospedale Sant’Orsola lo operarono immediatamente e mi ritrovai a pregare per lui nella sala di aspetto – aggiunge – ‘Dio fammi risentire ancora una volta la sua voce!’. Anche se vorrei non capitasse mai più, quel momento ha cambiato profondamente la mia vita, il mio rapporto con lui e la mia spiritualità. L’intervento riuscì e dopo due settimane di silenzio e balbettamenti mio padre tornò a pronunciare il mio nome correttamente. Pochi giorni dopo era di nuovo in ambulatorio a visitare i suoi pazienti. Sentire la sua voce sparire e rendersi irriconoscibile è il momento che vorrei poter cancellare dalla mia memoria. Vederla rinascere è ciò che vorrei non dimenticare mai. Le due cose coincidono. La voce è la cosa più importante che abbiamo. Ciò che ci lega ad ogni persona che amiamo, ciò che ricorderemo di ogni nostro incontro con gli altri. Per lo stesso motivo, da quel giorno, anche cantare ha un significato diverso, ancora più importante per me”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965