"Esempio di vita", "Eroe vero": Zanardi ospite di "Che tempo che fa" emoziona tutti - Perizona Magazine

“Esempio di vita”, “Eroe vero”: Zanardi ospite di “Che tempo che fa” emoziona tutti

Daniela Vitello

“Esempio di vita”, “Eroe vero”: Zanardi ospite di “Che tempo che fa” emoziona tutti

| 18/03/2019

Campione nella vita e nello sport. Alex Zanardi, l’ex pilota di Formula 1 che ha perso entrambe le gambe in […]

Campione nella vita e nello sport. Alex Zanardi, l’ex pilota di Formula 1 che ha perso entrambe le gambe in un grave incidente, torna in tv ed emoziona i telespettatori.

Ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, Zanardi – esempio di coraggio e forza per tante persone – commenta così le immagini storiche di Daytona, la gara di 24ore, spiegando cosa ha provato a tornare in pista: “E’ difficile da descrivere perché avevo un’aspettativa abbastanza alta. Avevo lasciato dei bei ricordi e mi aspettavo di essere accolto dai fan in un modo abbastanza caldo, ma quello che ho trovato laggiù mi ha travolto emotivamente. Sono stato avvicinato da tantissime persone”.

“E’ un percorso bellissimo che per mia grande fortuna non è ancora finito. E’ questo il grande privilegio: essere ancora per strada”, aggiunge.

L’ex pilota di Formula 1 ricorda il padre Dino e il primo go-kart da lui creato con dei tubi: “Mi ha insegnato ad essere curioso, a girare la testa, a osservare tantissimo”.

“Dopo l’incidente del 2000, è entrata per caso nella tua vita l’handbike dove hai conquistato diverse medaglie”, sottolinea Fazio. L’uomo dei record racconta la sua ormai celebre “regola dei 5 secondi”, il segreto che gli permette di trionfare ancora: “Ovviamente è una metafora, il fatto di renderti conto che se provi ad andare avanti per altri 5 secondi a volte possono accadere cose sorprendenti. Preferisci che la sofferenza diventi dolore”.

“Dopo l’incidente la tua paura più grande era quello di non portare più in braccio tuo figlio Niccolò”, ricorda il conduttore. “Lui non ha sviluppato come il papà una grande passione per il calcio o altre attività, ma è un ragazzo pieno di talento e mi auguro che trovi la sua strada”, replica Zanardi. L’intervista si conclude sulle note della canzone “Ti insegnerò a volare” di Francesco Guccini e Roberto Vecchioni.

Dopo la standing ovation in studio, il campione viene acclamato anche sui social. “A guardare Alex Zanardi mi viene da sorridere. E’ un uomo a cui la vita ha tolto tanto ma non ha mai smesso di lottare e per questo lo stimo immensamente. Vorrei avere la metà della sua forza e della sua positività”, “Ogni volta che vedo il sorriso con cui Alex Zanardi affronta la vita mi vergogno di tutte le volte che ho detto ‘non ce la faccio’”, “La tua regola dei 5′ è la mia regola, da sempre…ci si rende conto che le nostre forze non sono mai veramente al ‘lumicino’ se supportate dalla volontà…Grande #Zanardi, esempio di ‘vita’!”, “Non so esprimere a parole l’ammirazione che ho per Alex Zanardi. Immenso”, “Di fronte a Alex Zanardi ci si può solo inginocchiare”, “Se io avessi un centesimo della forza di volontà del mitico Alex #Zanardi, sarei orgogliosa di esistere. Grazie Alex per quelli che ci mostri, per quello di cui sei capace e per farci rendere conto di poter andare oltre”, “Gli occhi di #Zanardi che sorridono … mi trasmettono gioia di vivere, speranza e voglia di non arrendersi .. mai .. Grazie …”, “Moralmente ci zittisce tutti”, “Lo sguardo di Alex #Zanardi ci racconta di un uomo straordinario più di mille parole”, “La straordinaria forza di #Zanardi, la sua voglia di migliorarsi sempre, di andare sempre un po’ oltre lascia sempre a bocca aperta. Quanto abbiamo da imparare da quest’uomo… un eroe. Un eroe vero”, recitano alcuni commenti raccolti su Twitter.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA L’INTERVISTA COMPLETA (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965