Da "Miss Italia" a "Miss in pigiama", Elena Zulato contro il morbo di Chron - Perizona Magazine

Da “Miss Italia” a “Miss in pigiama”, Elena Zulato contro il morbo di Chron

Daniela Vitello

Da “Miss Italia” a “Miss in pigiama”, Elena Zulato contro il morbo di Chron

| 11/04/2017

Si chiama Elena Zulato, ha 37 anni, nel 2002 ha partecipato a “Miss Italia” e oggi attraverso una pagina Facebook ribattezzata “Miss in pigiama” ironizza sulla sua malattia, il morbo di Chron con lo scopo di dare speranza “agli altri 200mila malati che ci sono in Italia”.

Sulla patologia da cui è affetta (una infiammazione cronica dell’intestino che causa forti dolori addominali e perdita di peso, ndr.), la giovane sta anche scrivendo un libro.

“Tutti nella mia città mi vedevano passare per strada e mi chiamavano la miss – racconta in un’intervista al quotidiano “La Repubblica” – In pochi sapevano che, in realtà, nella mia esistenza il vestito che ho indossato di più è il pigiama”.

“Ho faticato un po’ più degli altri – spiega- ma ora ho un marito meraviglioso che ha saputo guardare oltre la malattia, un lavoro che mi piace e una famiglia che non mi molla un attimo. Credo che la storia della mia vita possa dare coraggio a tante persone che si trovano nella mia stessa situazione”.

“Il mio sogno più grande? Mangiare una pizza e bere uno spritz”, dice la ragazza che si nutre quasi esclusivamente di una sostanza simile al latte”.

La Zulato ricorda l’esperienza vissuta a Salsomaggiore: “Decisi di partecipare per sfida. Volevo provare a vivere ancora un po’ fuori casa, a misurarmi con altre coetanee. Era un modo per sfuggire alla malattia. È un’esperienza che conservo nel cassetto dei bei ricordi. Una sera dietro le quinte, mentre mi preparavo per uscire, una colica fortissima mi fece perdere l’equilibrio. Venne Fabrizio Frizzi ad aiutarmi, porgendomi la mano e facendomi una carezza”.

“Tutto ciò che ricaverò dal libro sarà donato alla ricerca – conclude – La mia storia raccontata è anche un invito a non dare troppo peso all’esteriorità. Tutti mi vedevano come una specie di modella. Ecco cosa c’era veramente dietro quella fascia”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965