Giuliana De Sio: "Ballando con le stelle? Mai più lo rifarei, ho attacchi di panico" - Perizona Magazine

Giuliana De Sio: “Ballando con le stelle? Mai più lo rifarei, ho attacchi di panico”

Daniela Vitello

Giuliana De Sio: “Ballando con le stelle? Mai più lo rifarei, ho attacchi di panico”

| 21/03/2017

In un’intervista a “Libero Quotidiano”, Giuliana De Sio – concorrente dell’edizione in corso di “Ballando con le stelle” – parla della sua partecipazione al talent come dell’esperienza più dura della sua vita. “Mai più lo rifarei – non esita ad ammettere – ma ormai ci sono dentro. Una voce mi ha detto: ‘Fallo’. Milly Carlucci me lo chiedeva da quattro anni. Non avevo capito che la mia vita sarebbe finita, almeno fino a maggio. Ho sempre seguito l’ istinto, che mi ha portato o all’inferno o in paradiso. Un’ eterna lotteria, non so mai se sono le forze del bene o del male che mi spingono”.

“All’inizio ero angosciata, mi sono ripresa – prosegue – Volevo crescere, rompere i soliti meccanismi, a Ballando ho fatto un bagno di umiltà: mi hanno insultato e maltrattato. Do l’ immagine della persona forte ma non sempre credo in me stessa. Ho paura e attacchi di panico. Sapete, anche io sono umana, come sono stata costretta a spiegare davanti alle telecamere. Come attrice ho fatto di tutto, cambiato personaggio, epoca, età, idee politiche. Sono affamata di esperienze per creare movimenti interni, spezzare la quotidianità”.

Per l’attrice non è un momento felice. “Ho tanti amici e persone che mi vogliono bene – confessa – ma la mia vita in un certo senso è vuota, dal punto di vista classicamente affettivo. Non ho creato una famiglia mia, non ho figli, mia madre se ne è andata un mese e mezzo fa. Mio padre non sta bene, il mio ex compagno è morto di infarto tre giorni dopo la scomparsa di mia madre”.

L’argomento si sposta sull’amore. “Questo è un momento storico drammatico – sostiene la De Sio – In futuro verrà studiato dagli antropologi. Nelle relazioni oggi si fa di tutto per fuggire in un’ altra dimensione. Chi si rifugia nel cibo, nel salutismo, nel vegano, chi diventa dipendente dai rapporti virtuali, chi diventa omosessuale, chi buddista. Una guerra semi silenziosa. È scoppiato l’ equilibrio tra uomo e donna, gli uomini temono le donne troppo emancipate. E alla fine si fa di tutto pur di non amarsi, pur di non mettersi alla pari e volersi bene”.

L’attrice accenna anche alla storia d’amore, finita male, con l’ex tronista Mario De Felice: “Due anni da dimenticare e cancellare. Lasciamo perdere”.

Su chi sia stato il più grande amore della sua vita non ha dubbi: “Il regista Elio Petri. Ma l’uomo più importante, come accennavo, è stato Elvio Porta, scrittore, regista, con cui ho vissuto dieci anni e che ho sempre continuato a frequentare, una stima reciproca e un amore che continuava. Due mesi fa se ne è andato per sempre”.

“Quando mia madre morì, la sera ero in scena – conclude – Tutti i genitori ci lasciano, è penoso. A differenza di tanti, non ho consolazioni. Non ho la religione o i figli. Posso solo trarre la forza da me stessa. Non per scelta, è andata così. Non è che non volessi una famiglia, ho provato a restare incinta ma non sono stata accontentata. Ma guardo avanti: si vive una volta sola”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965