Rita Dalla Chiesa a cuore aperto: "Sono una zitellona" - Perizona Magazine

Rita Dalla Chiesa a cuore aperto: “Sono una zitellona”

Daniela Vitello

Rita Dalla Chiesa a cuore aperto: “Sono una zitellona”

| 11/06/2016

Rita Dalla Chiesa si confessa in un’intervista a “Vanity Fair”. A settembre la conduttrice, 69 anni ad agosto, sarà al timone di “Le donne lo sanno”, un programma radiofonico settimanale trasmesso anche in diretta su Radionorba tv (canale 730). Insieme a lei, ci sarà Monica Setta.

A “Vanity Fair” la Dalla Chiesa parla del compagno, anche se non vuole rivelarne l’identità. “Intanto non è una persona conosciuta, non fa parte del mio ambiente e non ama essere tirato in ballo – spiega – E poi, negli anni ho imparato a proteggere le cose belle per preservarle nel tempo”.

Dopo aver svelato di non pensare affatto alla convivenza, la conduttrice si definisce una “zitellona”. “Dopo due giorni insieme inizio a sentire la necessità di recuperare i miei spazi e di stare da sola con i miei tre cani – racconta – Nella relazione di coppia ho bisogno di percepire un senso di costruzione e di presenza morale e psicologica, ma desidero vivere nell’assoluta libertà di azione, di pensiero e di tempo. Mi spiego meglio: per esempio, voglio dormire con le serrande aperte e quando mi capita di svegliarmi di notte voglio poter accendere la televisione o leggere un libro senza pensare di disturbare nessuno”.

“In passato, in amore sono stata una donna possessiva, ingombrante e materna – aggiunge – Poi, però, ho capito che le relazioni di coppia si devono affrontare in maniera diversa a seconda dell’età: a 60 anni è giusto lasciare libero il partner e non soffocarlo. Per me è una scelta faticosa, intendiamoci: ho passato un’estate terribile l’anno scorso, ma ho rafforzato il rapporto con il mio compagno”.

La solitudine non la spaventa? “La libertà è un valore fino a quando non si ha paura di restare soli – replica – E oggi -anche se fossi single- non mi sentirei sola: la mia vita è piena di affetti, da mia figlia Giulia a mio nipote Lorenzo fino agli amici. E poi, alterno momenti in cui mi piace stare con gli altri a giornate in cui preferisco isolarmi nella mia stanza tra libri, musica e snack, senza vedere nessuno“.

LE NOTIZIE DI

CAMAIORE

“Brutto pensare che un padre ti preferisca morto che gay”, il post di Mirko ucciso dal padre

Emergono nuovi dettagli sulla strage familiare compiuta da un 63enne
Copyright © 2026

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965