Flop di ascolti per il nuovo programma di approfondimento di Rai2, “Che c’è di nuovo”, condotto da Ilaria D’amico, andato in onda il 27 ottobre. Il nuovo progetto si pone l’ambizioso obiettivo di creare un confronto senza scontri dialettici e nasce come alternativa soft a “Cartabianca”, sede di continui scontri su ideologie politiche – economiche e istituzionali. In un’intervista a “La Repubblica”, Ilaria D’Amico ammette: “Quando la Rai è arrivata a gennaio con l’idea di riportarmi a essere un punto di riferimento dell’informazione sono stata felice”.

Gli ascolti della prima puntata di “Che c’è di nuovo”
Pare però che il pubblico non sia entusiasta quanto la conduttrice. “Che c’è di nuovo” ha infatti totalizzato un 2.2% di share con 349.000 spettatori ed è stato battuto da “Dritto e Rovescio”, da “Piazza Pulita” e da “Only Fun – Comico Show” condotto da Elettra Lamborghini e dai Panpers. La maledizione di Rai2 quindi continua. Tra i fallimenti più recenti si annoverano: “Kronos”, “Popolo Sovrano”, “Seconda Linea” (chiuso dopo sole due puntate) e “Anni 20”.

Chi è Ilaria D’Amico
Ilaria D’Amico è nata nel 1973. La popolarità arriva nel ’97 a seguito di una telefonata di Renzo Arbore, che la chiama a Rai International nel programma “La giostra del gol”. La conduttrice si afferma come giornalista sportiva, in particolare di calcio. Ha condotto i Mondiali del ’98 e gli Europei del 2000. Nel 2003 Ilaria D’Amico conduce per SKY una trasmissione interamente concentrata sul campionato di serie A: “SKY Calcio Show”. Viene riconfermata dalla Rai e le viene affidata la conduzione di un programma naturalistico, “Timbuctù, un mondo di animali”, in onda sul terzo canale.

La morte della sorella e l’allontanamento dalla tv
In un’intervista al settimanale “F” nell’ottobre 2020, Ilaria D’Amico racconta il grave lutto che l’ha colpita nel 2020. La conduttrice ha perso la sorella maggiore e si è allontanata dalla tv: “Catia mi ha dato la spinta per farlo davvero. Quando giravo con lei per ospedali ho sentito l‘urgenza di occuparmi di temi di servizio, di tornare a raccontare cosa siamo oggi. Così quando è arrivata la proposta di Sky per una prima serata di attualità tutto ha preso forma”.

La relazione con Gigi Buffon
La conduttrice, amante del calcio, è sentimentalmente legata a Gigi Buffon, portiere del Parma. Vive a Milano con il compagno ma presto dovrebbero trasferirsi a Roma. Ilaria D’amico ha due figli: uno (Pietro Rocco) avuto dal precedente compagno e l’altro (Leopoldo) da Buffon. Il portiere, a sua volta, ha altri due avuti da Alena Seredova.