Vi è mai capitato di incontrare di persona un’”amica” o un “amico” social e notare una leggera differenza tra l’immagine reale e quella virtuale? Ciò solo per dire che sui social non è tutto oro quello che luccica o semplicemente che l’immagine che ognuno dà di sé a volte è lontana anni luce da quella vera grazie ai numerosi filtri che permettono di modificarla.
Un esempio? Di recente Qiao Biluo, una vlogger cinese con 100mila follower, ha rimediato una clamorosa figuraccia. Durante una delle sue solite dirette, il filtro bellezza da lei utilizzato per ringiovanirsi si è improvvisamente disattivato. In onda è andato inaspettatamente il vero volto della vlogger, quello di una signora di 58 anni.
La donna si è accorta dell’increscioso incidente soltanto quando i follower hanno iniziato ad abbandonare in massa la diretta e alcuni hanno addirittura annullato le donazioni effettuate perché attratti dalla sua bellezza.
Il paradosso della vicenda è che, dopo la disavventura, la popolarità della vlogger è addirittura aumentata. Il suo account Douyu (l’equivalente cinese di YouTube, ndr.) è passato da 100.000 a 650.000 follower e la donna sta pianificando il suo ritorno dopo essere stata contattata da diversi sponsor.