Federica Moro a"Verissimo": "Com'è cambiata la mia vita"

Federica Moro, ecco cosa fa oggi: “Con mio marito ho fatto io il primo passo”

Paola Chirico

Federica Moro, ecco cosa fa oggi: “Con mio marito ho fatto io il primo passo”

| 05/12/2022
Federica Moro, ecco cosa fa oggi: “Con mio marito ho fatto io il primo passo”

4' DI LETTURA

Federica Moro, Miss Italia nel 1982, è stata ospite di “Verissimo” per la prima volta. Durante la puntata, l’ex attrice si è raccontata, dopo tanto tempo lontana dai riflettori. Ritiratasi dalle scene nel 2016, oggi gestisce una galleria d’arte moderna a Lugano, città nella quale vive con suo marito, l’imprenditore Matteo Del Carratore. La coppia, senza figli, conta ben 19 anni di relazione e 5 di matrimonio.

Federica Moro e Silvia Toffanin (foto facebook)

“Mia mamma è una persona anche un po’ magica”

Federica Moro, nel 2016, ha deciso di dedicare la sua vita alla famiglia. Al centro delle attenzioni dell’ex attrice infatti c’è il rapporto con la madre Rosangela, con la quale ha un cordone ombelicale ancora molto saldo: “Anche quando vivevo a Roma non facevo passare più di due settimane, al più tardi, e tornavo a casa. Avevo bisogno di stare in famiglia. Quando c’erano delle occasioni la portavo con me. Mia mamma è una persona anche un po’ magica. Intanto perché è molto perspicace intanto perché senza quasi mai sbagliar3 capisce l’essenza delle persone e poi è molto ironica, quindi non ci si annoia, è molto dolce e questo rapporto molto stretto c’è sempre stato e oggi ancora di più”.

Federica Moro (foto facebook)

“Se prima ero mammona, oggi lo sono di più”

“Com’è vederla fragile con gli anni che passano?”, chiede Silvia Toffanin. Risponde Federica Moro: “Non è semplice accettare i cambiamenti, tuttavia io che sono una persona che vuole vedere il bicchiere mezzo pieno, ho capito che anche in questa nuova delicatezza ci sono altre cose da affrontare, e si cresce molto anche perché ci sono cose che mettono alla prova la pazienza anche a volte. È bellissimo perché ho capito che con la volontà e con determinazione a voler cercare di onorare questa nuova versione di lei, riusciamo ad avere momenti bellissimi. E se prima ero mammona, oggi lo sono di più. Ogni momento con lei è denso, facciamo tante cose”.

Silvia Toffanin (foto video)

Dai 17 anni ad oggi

Federica Moro a 17 anni era diventata già famosa grazie a Miss Italia: “A 17 anni la mia vita cambia. Per caso partecipai al concorso di bellezza di Miss Italia. Ho fatto selezioni precedenti, che danno via all’iter. Io avevo 17 anni e dopo 15 giorni ero in Rai a co-condurre una trasmissione in diretta in preserata. Ho dovuto gestirmi con la scuola e mio papà mi aspettava: tornavo a casa dopo la scuola e mangiavo, scendevo per andare in trasmissione e lui poi mi riportava a casa. Questo per un anno circa”. “Mamma e papà erano d’accordo?”, chiede la Toffanin. “Quando mi arrivò la proposta di partecipare alla finale fu a mezzanotte. Noi stavamo aprendo la porta di casa di ritorno dalle vacanze e iniziò a suonare il telefono. Sai… se ti suona a quell’ora pensi sempre il peggio, invece, era uno degli organizzatori che mi invitava a partecipare al concorso. Io mi ero classificata terza o quarta, come miss sorriso Liguria, e non avrei avuto diritto di partecipare. Lui mi disse che si erano resi conto che avrei meritato di partecipare”. Alla fine la vittoria andò proprio a Federica Moro.

Federica Moro (foto video)

“Mio papà era un uomo d’altri tempi”

Per quanto riguarda il padre: “Io credo che mio papà fosse orgoglioso perché gli assomiglio tanto, non si sbilanciò poi tanto ma non me lo impedì”, ricorda Federica Moro. “Era un uomo di altri tempi. Apparteneva a quella generazione che ha ricevuto una rigida educazione. Mio papà si ritrovò orfano a 15 anni e quindi dovette rimboccarsi le maniche quindi è cresciuto con questo senso del dovere molto spiccato. Con noi figlie femmine era molto severo, però era una persona buonissima, anche se parco di abbracci di cui avevo bisogno”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Federica Moro (foto video)

“Con Matteo ho fatto io il primo passo”

“Io non ho figli. Oggi mi sarebbe piaciuto e mi domando anche che mamma sarei stata perché sono talmente attenta e in ansia e dedicata che mi chiedo: chissà che mamma aiuto, una rompiscatole”, afferma Federica Moro. Con Matteo sono 19 anni: “Sono volati sai? È incredibile, non ho la percezione che sia passato tutto questo tempo. Come tutte le coppie abbiamo avuto momenti difficili senza mai mettere in discussione il nostro amore”. “Lo conoscevo già da cinque anni e lo tenevo d’occhio, poi quando è stato disponibile mi sono lanciata e ho fatto io il primo passo. È nata per scherzo ma abbiamo trovato subito tanta affinità e in armonia. Una sintonia molto bella per tanti anni. È una persona più bella dentro che fuori”, conclude l’ex Miss Italia.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 05/12/2022 14:30
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965