Enzo Iacchetti compie 70 anni e dice: "Vorrei non aver paura della vita, forse ne vedo il traguardo vicino"

Enzo Iacchetti compie 70 anni e dice: “Vorrei non aver paura della vita, forse ne vedo il traguardo vicino”

Daniela Vitello

Enzo Iacchetti compie 70 anni e dice: “Vorrei non aver paura della vita, forse ne vedo il traguardo vicino”

| 25/08/2022
Enzo Iacchetti compie 70 anni e dice: “Vorrei non aver paura della vita, forse ne vedo il traguardo vicino”

3' DI LETTURA

Enzo Iacchetti, 70 anni il 31 agosto, si confessa in un’intervista al “Corriere della Sera”. Attore, comico, conduttore tv, cabarettista, Iacchetti è anche un apprezzato cantante. La musica è sempre stata in cima alle sue passioni.

Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti (Foto Instagram)

La passione per la musica ereditata dalla famiglia

“Gli Iacchetti erano tutti musicisti – racconta – I miei zii suonavano nella banda del paese e mio padre cantava in chiesa. Ma lui, che faceva il ciabattino e sognava il figlio ragioniere, non era per niente felice. Quando poi presi il diploma in ragioneria, con il voto 36, il minimo garantito, glielo portai, dicendogli: to’, eccoti il pezzo di carta”.

Enzo Iacchetti (Foto Instagram)

“Non ho frequentato scuole di recitazione o musicali”

I suoi idoli, si scopre, erano Giorgio Gaber e Enzo Jannacci. “Non ho frequentato scuole di recitazione o musicali – confessa – ho cercato di imparare da loro, senza copiare. Da Gaber il suo rigore, una religione per me: se fossi stato una donna, l’avrei voluto sposare. Jannacci mi affascinava per il suo modo di essere surreale”.

Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio (Foto da video)

“Mi sono proposto al Festival ma sono sempre stato bocciato”

Nel corso della sua lunga carriera, il “signor Enzino” non è mai riuscito ad approdare al “Festival di Sanremo”. Io canto bene e ho tentato tante volte di propormi, ma sono sempre stato bocciato – racconta – E ora dico ad Amadeus: stai tranquillo, ho deciso di non provarci più”.

Enzo Iacchetti (Foto da video)

“Io ed Ezio Greggio non abbiamo litigato”

Con Ezio Greggio, a “Striscia La Notizia”, sono “una coppia di fatto”. I due condividono il bancone dal 1994. “Giuro, non abbiamo mai litigato – assicura – Entrambi abbiamo un notevole senso dell’ironia e godiamo di reciproca stima. Fare satira non è sempre facile…”.

Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti (Foto Instagram)

“Vivo col senso di colpa di non aver parlato mai con mio padre”

“Un regalo per il mio compleanno? Vorrei che mi offrissero un ruolo da serial killer: faccio sempre il bonaccione, mi piacerebbe fare il cattivo. E non vorrei più avere paura della vita. Forse ne vedo il traguardo vicino – dice – Un errore che non commetterei di nuovo? Non aver parlato mai con mio padre, non andavo mai a trovarlo: avevo 21 anni quando è morto a soli 57 e vivo ancora questo senso di colpa”.

Martino Iacchetti (Foto da video)

Il figlio Martino e l’amore per Maddalena Corvaglia

Enzo Iacchetti ha un figlio, Martino, nato nel 1986 dal suo matrimonio con Roberta. In passato, il comico è stato legato all’ex velina Maddalena Corvaglia. La loro storia finì per colpa della differenza d’età ma oggi i due sono in ottimi rapporti. “Avevo 50 anni e lei 21, è stato un amore folle, poi ho capito che ero diventato suo papà – confidò Iacchetti in un’intervista al “Corriere della Sera” – Dopo 6 anni ho cominciato a sgridarla per cose stupide. Lei mi chiedeva: ‘Andiamo in discoteca?’, io le rispondevo: ‘Ci ho passato la vita, ma a suonare, vai da sola’. Le prime notti dormivo, poi arrivava il sabato sera e mi angosciavo. ‘Perché non rientra? – mi chiedevo sveglio a letto. Erano le sei e lei rincasava felice, aveva appena mangiato la brioche. Mi è stata fedele, ne sono certo. Aveva già la testa di una donna, studiava filosofia, con lei potevi fare discorsi di qualsiasi genere”.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 25/08/2022 12:36
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965