Il Dottore di “Affari Tuoi” non appare mai in video ma interloquisce con il conduttore esclusivamente per telefono. Pasquale Romano, questo il nome di colui che ogni sera tenta il concorrente di turno con offerte basse o cambi pacco, del game show di RaiUno è anche autore. Nato ad Ottaviano, in provincia di Napoli il 15 marzo 1966, è laureato in Filosofia con una tesi sulla paradossalità della comunicazione in Emmanuel Lévinas. È lui stesso a raccontarlo in un’intervista al “Corriere della Sera”. “Sono stato un allievo di Aldo Masullo e ho anche insegnato per un periodo nelle scuole. Diciamo ‘professore-dottore’”. Oggi la filosofia la coltiva come passione. È a Salerno che la vita di Pasquale Romano comincia a prendere un’altra direzione.
“Ho lasciato il posto fisso per intraprendere una carriera totalmente diversa”
“Nel 1992 Piero Marrazzo aveva messo su una scuola di giornalismo a Nocera Inferiore – ricorda Pasquale Romano – e io qui conobbi il gruppo salernitano dell’emittente Telecolore, compreso il suo direttore responsabile, il grande Josè Elia. Cominciai a lavorare con loro come giornalista”. Poi arriva la Rai. “Il primo contatto l’ho avuto da giornalista pubblicista per Tg2-Gulliver – svela – All’epoca insegnavo ad Afragola, ero uno dei più giovani docenti di ruolo in Italia. Ad un certo punto mi resi conto che non potevo continuare a fare la spola tra Napoli e Roma, era troppo faticoso, e decisi di lasciare l’insegnamento (…) Sono stato l’antiZalone, ho lasciato il posto fisso per intraprendere una carriera totalmente diversa… anche se all’epoca comunque avevo un altro sogno…Mi sarebbe piaciuta la carriera universitaria, ho svolto un dottorato di ricerca in Filosofia morale all’Università di Urbino. Ma poi ho scelto la tv”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il Dottore di “Affari Tuoi” è l’ex cognato di Alberto Castagna
Non tutti sanno che Pasquale Romano è fratello di Maria Concetta detta Pucci che è stata sposata con Alberto Castagna. “In effetti è mio cognato che in quegli anni iniziava la sua popolare ascesa televisiva, a suggerirmi: perché non provi con l’intrattenimento? – racconta – Inizialmente andavo anche in video, facendo l’inviato per Casa Castagna. Se mi piaceva apparire sul piccolo schermo? Non proprio, penso sempre che quelli che vanno in televisione devono essere bravi a mascherare i loro stati d’animo con larghi sorrisi. Io non ci riuscirei, sono un umorale, ho giorni di grande euforia e altri in cui vivo nella lunaticità. Preferisco fare l’autore in televisione, il mio compito è far funzionare i programmi”. “Alberto è stata una persona che mi ha segnato professionalmente, se non l’avessi conosciuto non so cosa avrei fatto – rivela Pasquale Romano – Eppure con lui ho lavorato pochissimo, solo i primi tre anni. Siamo rimasti grandi amici, aveva una straordinaria voglia di vivere, era affamato di vita, e di lui mi restano ricordi bellissimi, in vacanza insieme a Sabaudia, le mangiate di pesce crudo e le serate a cantare a squarciagola”.
“Stefano De Martino è proprio bravo, fare il 25-26% di share è tantissimo”
Il Dottore spiega il segreto del successo di “Affari Tuoi”: “È un gioco che crea empatia, non solo tra concorrenti e telespettatori, ma tra tutti i partecipanti di ogni puntata, in rappresentanza delle regioni d’Italia, si crea tra di loro una grande comunità che gioisce o piange quando uno di loro vince o perde (…) Non è vero che sono sempre perfido: quando un concorrente è coraggioso e intraprendente, cerco di premiarlo con un’offerta vantaggiosa”. In tanti si chiedono cosa si dica al telefono con Stefano De Martino. “Siamo entrambi napoletani e ogni tanto escono battute in dialetto – confida – Che a volte si traducono anche all’esterno. Stefano è proprio bravo, fare il 25-26% di share è tantissimo, molto di più se confrontato con gli ascolti di un tempo”. A fine intervista, Pasquale Romano svela di avere un sogno: “Sei mesi di vacanze a Stromboli con la famiglia”.