Daniela Zuccoli: "Mike è morto in piedi, con me vicino"

Daniela Zuccoli: “Mike è morto in piedi, con me vicino, il meglio che si possa avere nella vita”

Daniela Vitello

Daniela Zuccoli: “Mike è morto in piedi, con me vicino, il meglio che si possa avere nella vita”

| 14/05/2024
Daniela Zuccoli: “Mike è morto in piedi, con me vicino, il meglio che si possa avere nella vita”

5' DI LETTURA

Daniela Zuccoli, 74 anni appena compiuti, ricorda il marito Mike Bongiorno con cui ha trascorso 39 anni della sua vita e da cui ha avuto tre figli in una lunga intervista al “Corriere della Sera”. Il popolarissimo conduttore, icona della tv italiana, è scomparso l’8 settembre 2009 per un infarto. Il prossimo 26 maggio avrebbe spento 100 candeline. “Gli ultimi tre giorni di vita di Mike sono stati simbolici, karmici – racconta la vedova Bongiorno – Lui stava benissimo, aveva 85 anni, era sano, è morto in piedi, con me vicino, il meglio che si possa avere nella vita. È morto l’8 settembre 2009. Il 5, Leo compiva 20 anni e aveva organizzato una festa nella nostra villa al lago. Mike volle andare lì a salutare i ragazzi, cosa che non faceva mai. E al taglio della torta improvvisò un discorso bellissimo: ‘Non disperate mai, alla vostra età stavo per morire, poi la vita mi ha dato cose bellissime’”.

Mike Bongiorno e Vincenzo Mollica (Foto da video)

“È andato in bagno, ho sentito un tonfo. Mi amava tanto”

“Il 6 mattina è nata Luce, la bimba di Nicolò e siamo corsi alla Mangiagalli per vederla – ricorda Daniela Zuccoli – Lui era felicissimo. Il 7 decidiamo di andare a Montecarlo. Era di ottimo umore, cantava in macchina. Abbiamo cenato con i nostri carissimi amici. L’8 mattina mi sveglia lui, e mi mette i giornali sui cuscini, tenerissimo. Ordiniamo la colazione. Io gli imburro il pane poi la marmellata. Siamo seduti di fronte, chiacchieriamo. Io torno a letto a leggere, lui si siede in poltrona. Fra me e me, penso: ‘come sto bene con lui’ ma non gliel’ho detto. Poi mi arriva la foto della piccola Luce sul cellulare. Mi alzo, gliela faccio vedere e lui dice ‘Che bella, sembri tu quando prendi il sole’. Queste sono state le sue ultime parole. È andato in bagno, ho sentito un tonfo. Mi amava tanto”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Michele, Nicolò e Leonardo Bongiorno con la madre Daniela Zuccoli il giorno del funerale (Foto video)

“Un altro compagno? Deve essere un altro Mike, non è facile”

Daniela Zuccoli aveva 20 anni quando ha conosciuto Mike Bongiorno e 59 anni quando è morto. “Sono stata quasi 40 anni con lui – confessa – Ero proprio una ragazzina all’inizio, poi sono diventata una donna che lui rispettava e stimava. E gli ultimi tempi mi diceva: ‘Sei il bastone della mia vecchiaia’ (…) Io mi sono innamorata di lui perché era affascinante, lui di me perchè ero una brava ragazza di buona famiglia (andavo dalle suore e facevo l’inchino) ma con un’anima ribelle. Un misto di sacro e profano”. “Non voglio fare la patetica, ma mi manca sempre – continua – Eventuali corteggiatori, flirt… sì, ma nessuno riesce a essere lui, nessuno ha il suo carisma. Lui era metodico, sembrava noioso, in realtà con lui ogni giorno c’era una novità. Non ci si annoiava mai. In giro invece ci sono tanti uomini noiosi (…) Se mi sento sola? Mi manca la persona con cui condividi certi pensieri intimi. Un altro compagno? Deve essere un altro Mike, non è facile. So che non dovrei fare paragoni. Ma è come se lui fosse entrato in me”.

Corrado, Mike Bongiorno e Pippo Baudo (Foto da video)

“Leo aveva 20 anni quando è morto Mike, ma sono stati tantissimo insieme”

Daniela Zuccoli ammette che nel loro matrimonio ci sono stati dei momenti duri, come accade nelle unioni così longeve. “La differenza d’età all’inizio ha pesato – confida – lui non c’era mai. Ci siamo un po’ allontanati. Succede che si sbagli, ma io non avrei mai potuto vivere senza di lui”. Tra i momenti più belli “la nascita del terzo figlio inaspettato, a 18 anni di distanza dal primo figlio. Vuol dire proprio che io e Mike volevamo stare insieme. Ci siamo scelti una seconda volta”. Il compianto conduttore aveva 65 anni quando è nato il suo ultimogenito e con lui, si scopre, è stato “più dolce”. “Aveva più tempo, se l’è goduto – rivela la moglie – Leo aveva 20 anni quando è morto Mike, ma sono stati tantissimo insieme”. I loro tre figli “sono un misto di noi due”. “La parte più seria è di Michele, il primogenito, il grande saggio – spiega la vedova di Mike Bongiorno – la parte più intimista è di Nicolò, lo studioso che cura la Fondazione; la più comunicativa è del piccolo Leo. A lui per anni, giovane e carino, hanno chiesto di fare pubblicità, ma ha sempre detto no”.

Daniela Zuccoli e Leonardo Bongiorno (Foto Instagram)

“Mike non ha fatto solo tv, lui è entrato nelle famiglie, nelle case”

La Rai sta girando a Torino una fiction sulla vita di Mike Bongiorno tratta dalla sua autobiografia. Daniela Zuccoli ha trascorso il giorno del suo compleanno sul set. A prestarle il volto sul piccolo schermo sarà Valentina Romani, la Naditza di “Mare fuori”. “Il protagonista Claudio Gioè, truccato da Mike, gli assomiglia in modo pazzesco – anticipa Daniela Zuccoli – Stare lì vicino a lui mi ha procurato una grande emozione. Mi sembrava di avere lì Mike giovane, come se io fossi sua mamma. Un moto di affetto incredibile. Rivivo tante sensazioni”. Mike Bongiorno ha lavorato 29 anni in Rai e 29 a Mediaset. “La gente continua a volergli tanto bene – sottolinea la moglie – Lui non ha fatto solo tv, lui è entrato nelle famiglie, nelle case. Ha fatto questo mestiere perché adorava parlare con le persone”.

Mike Bongiorno e Fiorello (Foto da video)

“Con Fiorello e Fabio Fazio con i quali ha lavorato negli ultimi anni ci sentiamo spesso”

“Gli piaceva che si parlasse di lui, adorava le copertine, mentre io non volevo farle – ricorda Daniela Zuccoli – Però lui era genuino: non amava il gossip, non ha mai chiamato i fotografi. Gli piaceva mostrare la sua famiglia e le sue avventure sportive. E anche ora, da lassù, penso sia contento che si parli tanto di lui”. Daniela Zuccoli è rimasta in contatto con “Fiorello e Fabio Fazio con i quali ha lavorato negli ultimi anni”. “Ci sentiamo spesso – confida – E anche Pippo Baudo, così carino: mi manda sempre le arance a Natale. Loro tre hanno portato la bara e hanno fatto un discorso al funerale. Ma ho buoni rapporti con tutti, con Gerry, Amadeus, Carlo Conti”.

Pubblicato il 14/05/2024 12:45

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965