Coronavirus, funerale si trasforma in focolaio: contagiata tutta la famiglia del defunto - Perizona Magazine

Coronavirus, funerale si trasforma in focolaio: contagiata tutta la famiglia del defunto

Daniela Vitello

Coronavirus, funerale si trasforma in focolaio: contagiata tutta la famiglia del defunto

| 20/12/2020
Coronavirus, funerale si trasforma in focolaio: contagiata tutta la famiglia del defunto

1' DI LETTURA

Preoccupazione e paura a Collepasso, in Puglia, per un focolaio di coronavirus divampato a seguito di un funerale celebrato lo scorso 6 dicembre. Ad infettarsi sono stati tutti i parenti del defunto, dai figli ai fratelli e alle cognate. Il virus non ha risparmiato neanche la vedova che è stata ricoverata in ospedale. Il primo cittadino Paolo Menozzi si è visto costretto a prendere ulteriori provvedimenti a tutela della salute pubblica.

Il sindaco ha vietato i cortei funebri a piedi, le visite presso l’abitazione del defunto ad esclusione dei parenti ed affini entro il 3°grado e degli operatori delle agenzie funebri, nonché le celebrazioni di ulteriori cerimonie presso la casa del defunto. Nel caso del focolaio divampato in paese, è stato appurato che erano accorse al funerale incriminato anche persone provenienti da altri paesi.

Il post del sindaco su Facebook

Ecco cosa ha scritto Menozzi su Facebook: “Dai dati ufficiali recentemente pervenuti, nonché dall’analisi dei fatti riscontrati, è emerso che la maggiore diffusione del contagio risulta derivare dagli incontri in occasione delle visite effettuate presso le abitazioni dei defunti e durante la veglia della salma prima di dare corso alle operazioni liturgiche presso la Chiesa e di sepoltura presso il cimitero (…) Prima della celebrazione in chiesa e dal termine dei riti di commiato, i presenti non potranno sostare sul sagrato e dovranno recarsi immediatamente al cimitero in automobile. In occasione dell’entrata dei feretri per le conseguenti operazioni di seppellimento, il custode del cimitero dovrà consentire l’ingresso ai soli parenti più prossimi del defunto ed in maniera contingentata nel numero e nel tempo”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM


Pubblicato il 20/12/2020 14:37

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965