Chi è Madame, protagonista di Sanremo 2023

Chi è Madame, protagonista di Sanremo 2023

Germana Bevilacqua

Chi è Madame, protagonista di Sanremo 2023

| 18/01/2023
Chi è Madame, protagonista di Sanremo 2023

4' DI LETTURA

Madame torna al “Festival di Sanremo” dopo il grandissimo successo ottenuto sul palco dell’Ariston nel 2021 con il brano “Voce” che ha conquistato l’ottavo posto. Ma l’artista è anche la più giovane vincitrice della Targa Tenco per il miglior album d’esordio e per la miglior canzone “Voce“, canzone che ha vinto anche il Premio Lunezia e il Premio Bardotti, entrambi per il miglior testo. Amadeus l’ha voluta nuovamente in gara e il brano di quest’anno “Il bene nel male” porta la firma di Madame nel testo e di Bias, Brail e Madame nella musica. “È una storia d’amore raccontata da una prostituta – ha spiegato l’artista – Nella canzone il termine “put*ana” suona come una dolce offesa… In pratica mi immedesimo in una prostituta che si innamora di un uomo, ma lui la vede soltanto come un errore. La morale è che puoi prendere ciò che di buono ti arriva da qualsiasi parte”.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Madame (Foto da Instagram)

Chi è Madame

Madame, vero nome Francesca Calearo, è nata nel 2002 a Creazzo, in provincia di Vicenza. Figlia di un impiegato di banca e di una segretaria in una concessionaria d’auto, ha un fratello maggiore più grande di 8 anni. Il nome d’arte Madame è nato per caso durante il periodo scolastico: un’amica le aveva mostrato un software in grado di generare “nomi da Drag Queen”. Quello scelto per Francesca era proprio “Madame Gray” poi cambiato in “Madame”. Si avvicina alla musica all’età di 13 anni e inizia ad appassionarsi a cantanti come Justin Bieber imparando a memoria le canzoni più famose di Fedez e Emis Killa.  Prima di usare i type beat, si è eletta “vocal coach di se stessa” e ha imparato da autodidatta con le cover. Il primo pezzo vero è “Bimbo”.

Madame (Foto da Instagram)

La vita privata di Madame

Madame si è dichiarata bisessuale e negli ultimi mesi del 2022 è stata immortalata mentre baciava una ragazza, post divenuto virale in poche ore e che ha portato visualizzazioni superiori ai 900 mila. Madame ha rapidamente smentito di avere una storia con questa ragazza: “Secondo voi, cari giornalisti e opinionisti, io veramente vi darei in pasto una cosa delicata come un mio possibile fidanzamento o qualcosa di così intimo e privato? Sono affari miei, tutto quello che vedete sui social è tutto materiale condivisibile: amicizie, viaggi che faccio, cose che trovo. Ma tutto ciò che riguarda la mia vita privata, è privato. Non sarà vostro perché è mio”. Ha in seguito aggiunto che se un giorno vorrà condividere la propria vita, sarà pronta a farlo in via ufficiale.

Madame (Foto da Instagram)

Madame, carriera e collaborazioni

A soli 16 anni Madame viene messa sotto contratto da Sugar Music e si fa conoscere al grande pubblico con “Anna”, prodotto da Eiemgei e pubblicato il 13 settembre 2018 su Arcade Army Records, brano che vedrà rapidamente un successo ancora maggiore con “Sciccherie”, divenuto in pochi mesi disco di platino. Poco dopo esce “17”, altro singolo di successo e “La promessa dell’anno”. Nello stesso periodo inizia a lavorare al brano “Baby” (altro disco di platino) e “Sentimi” prodotti da Crookers. Aumenta il numero di collaborazioni ad esempio con Dardust, Ghali e Marracash con cui cura la realizzazione del singolo “Defuera”. Nel 2021 pubblica il singolo “Il mio amico” in collaborazione con Fabri Fibra che ottiene un altro disco di platino e poco dopo avvia la prima collaborazione con l’amico di scuola e collega Sangiovanni con il singolo “Perso Nel Buio”. Il 2022 è l’anno del singolo “L’eccezione”, scritto per la serie di Prime Video “Bang Bang Baby” e poco dopo da via al Tour “Madame 2022” inizialmente rinviato a causa della pandemia. Madame ha collezionato finora 33 certificazioni tra platino e oro.

Madame (Foto da Instagram)

Il pasticcio del vaccino e il rischio eliminazione da Sanremo

La partecipazione di Madame tra i Big nell’edizione 2023 di Sanremo è stata messa in dubbio a causa delle accuse di falso ideologico. L’artista è rimasta coinvolta in una vicenda che la vede al centro di una presunta truffa: Madame infatti non è mai stata vaccinata per il Covid, ma secondo le indagini avviate dalla Procura della Repubblica di Vicenza avrebbe ottenuto illecitamente il Green Pass. E’ stata poi lei stessa a confermare di non essere vaccinata attraverso un lungo post sui social. Finora la Rai non si è esposta in maniera netta. Come evidenziato da Amadeus stesso, Madame è innocente fino al terzo grado di giudizio e fino a prova contraria.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Pubblicato il 18/01/2023 13:18
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965