Cateno De Luca diventa cantautore: "Voglio andare al Festival di Sanremo"

Cateno De Luca diventa cantautore: “Voglio andare al Festival di Sanremo”

Daniela Vitello

Cateno De Luca diventa cantautore: “Voglio andare al Festival di Sanremo”

| 08/09/2021
Cateno De Luca diventa cantautore: “Voglio andare al Festival di Sanremo”

2' DI LETTURA

Il sindaco di Messina è tornato a studiare al Conservatorio dopo una pausa di 32 anni

  • Si è esibito in concerto all’Arena di Messina accompagnato dalla sua band
  • In cantiere, un album e “un primo tour siciliano”
  • Il suo sogno è di approdare al teatro Ariston

De Gregori, scansati. Nel panorama musicale si affaccia timidamente Cateno De Luca. Il sindaco di Messina non le canta più soltanto ai suoi avversari politici o ai cittadini che è solito strigliare con tanto di megafono. Il primo cittadino è tornato al suo vecchio amore e “dopo una sosta forzata di 32 anni” ha deciso di bussare nuovamente alle porte del Conservatorio.

Cateno De Luca (Foto Facebook)

“Di giorno al municipio, la notte a studiare”

In un’intervista a Felice Cavallaro per il “Corriere della Sera”, Cateno De Luca racconta cosa l’ha spinto a “ricominciare”: “Vado in visita ufficiale al conservatorio Corelli, e mi fanno trovare i registri con i miei voti quando lo frequentavo, a 13 anni. Un’emozione infinita. La notte decido che devo ricominciare. Chiamo il mio maestro di allora, Nino Linci, e mi prende per pazzo. Non riuscirai mai a superare i test d’ingresso. Tre mesi senza dormire. Di giorno al municipio, la notte a studiare. Ho cominciato a dare gli esami del primo anno. Su 14 me ne manca solo uno, Storia della musica, il 21 settembre…”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Cateno De Luca (Foto Facebook)

L’esibizione all’arena di Messina

Questo è solo l’inizio, assicura il primo cittadino dopo un concerto di beneficenza all’Arena di Messina dove si è esibito accompagnato dalla band “Peter Pan”. In repertorio, brani con cui sbeffeggia i politici siciliani. In platea più di mille persone tra cui il dj, presentatore e produttore discografico Red Ronnie. Che al “Corsera” ha dichiarato: “De Luca, un grande cantastorie… Ho mandato il video ad Andrea Griminelli, il grande flautista che cominciò con Pavarotti e continua con Bocelli. Entusiasta: finalmente un politico che sa suonare bene…”.

Il post di Cateno De Luca

Il sindaco sogna Sanremo

Cateno De Luca annuncia un album e “un primo tour siciliano”. Poi svela di voler sbarcare al Festival di Sanremo. Prevedendo critiche, frecciatine e commenti ironici, il sindaco di Messina mette le mani avanti e, rilanciando la sua intervista al “Corriere della Sera” su Facebook, scrive: “Che c’è di male?”.

Pubblicato il 08/09/2021 09:30

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

NEL BERGAMASCO

Diciannovenne muore cadendo dal tetto di un capannone abbandonato

Ferito in modo lieve anche un coetaneo che era con lui
Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965