Barbara D’Urso, ecco come cambia "Pomeriggio Cinque": è la fine di un’era

Barbara D’Urso, ecco come cambia “Pomeriggio Cinque”: è la fine di un’era

Daniela Vitello

Barbara D’Urso, ecco come cambia “Pomeriggio Cinque”: è la fine di un’era

| 05/07/2021
Barbara D’Urso, ecco come cambia “Pomeriggio Cinque”: è la fine di un’era

4' DI LETTURA

Mediaset cambia rotta e a rimetterci è proprio Barbarella

  • A “Pomeriggio Cinque” niente più gossip né cronaca rosa
  • Spazio allinformazione per sfidare “La Vita in Diretta”
  • Sandra Milo difende la DUrso: “Ha dato lavoro a tanti”

Com’è noto, a differenza di quanto promesso al suo pubblico di aficionados che nel suo cuore è secondo solo ai suoi figli, Barbara D’Urso tornerà a settembre solo ed esclusivamente al timone di “Pomeriggio Cinque”. Nei palinsesti autunnali non figura infatti “Live – Non è la D’Urso”, lo show che la “obbligava” ogni domenica sera ad indossare paillettes e tacco 12 e ad andare a letto a notte fonda. A settembre non tornerà più neanche “Domenica Live” sostituito da “Scene da un matrimonio” che vedrà il debutto di Anna Tatangelo nelle vesti di conduttrice e da “Verissimo” condotto da Silvia Toffanin, compagna di Piersilvio Berlusconi.

Barbara D’Urso (Foto Instagram)

Così parlava Barbara D’Urso prima di andare in ferie

A proposito di “Domenica Live”, la conduttrice napoletana aveva replicato a quanti ne ipotizzavano la chiusura parlando di programma “vivo e vegeto”, anzi “vegetissimo”. “Esiste in italiano vegetissimo? Fra due giorni l’ennesima puntata e ne ce saranno ancora tantissime”, aveva fatto sapere. Non solo. Salutando i telespettatori di “Live – Non è la D’Urso”, aveva dato loro appuntamento a settembre. Mentre tutti attorno spettegolavano, forse la D’Urso non era ancora a conoscenza della decisione del Biscione, annunciata qualche giorno fa da Piersilvio Berlusconi, di cambiare rotta?

Barbara D’Urso (Foto Instagram)

Berlusconi Jr.: “Quel tipo di infotainment è un po’ passato”

“Scelta del tutto editoriale. Vogliamo sperimentare nuove cose – ha dichiarato il vice presidente e ad di Mediaset durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti 2021/2022 – Barbara D’Urso ha fatto un lavoro grandissimo. Nei mesi di lockdown e durante l’emergenza sanitaria ho apprezzato il lavoro fatto da Barbara davvero davvero tanto. Barbara rimane nella nostra squadra, continua a fare Pomeriggio Cinque. Durante la settimana Pomeriggio Cinque sarà più orientato sull’attualità. La domenica quel tipo di infotainment non ha più grande senso nell’epoca post Covid. Abbiamo cambiato strada. Diciamo che la nostra percezione ci ha fatto intuire che quel tipo di infotainment a 360° è un po’ passato. Ci adattiamo ai tempi e ai cambiamenti di gusto”.

Barbara D’Urso (Foto Instagram)

Ridimensionato anche “Pomeriggio Cinque”

Anche “Pomeriggio Cinque” non è più intoccabile e subirà un ridimensionamento nel taglio e nell’orario. “Sulla durata di Pomeriggio Cinque: la volontà è di non toccare il Daytime di Canale 5 – ha spiegato Berlusconi Jr. – Se ci sono cambiamenti, sono cambiamenti di scaletta. Vogliamo inserire una soap tra Uomini e donne e Pomeriggio Cinque, Love is in the air. Se ci sono degli adattamenti sono solo legati alla scaletta. Barbara D’Urso è una risorsa di Mediaset. Appena ci sarà un progetto che piace a noi e a lei, potrà fare un Prime Time su Canale 5. E’ quel tipo di infotainment che è passato”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Barbara D’Urso (Foto Instagram)

Niente gossip e più spazio all’informazione

Se la domenica pomeriggio e la domenica sera Mediaset ha deciso di tornare all’intrattenimento, quest’ultimo sparirà – a quanto pare – da “Pomeriggio Cinque” che privilegerà l’informazione curata da Videonews. “Pomeriggio Cinque – fa sapere “TvBlog” – si presenterà al pubblico di Canale 5 a settembre in una versione rinnovata, più snella e concentrata, in cui il giornalismo la farà da padrone. Meno spazio dunque ai momenti più squisitamente di intrattenimento (si pensi al gossip e alla cronaca rosa) per un programma più asciutto, con pochi o nessun ospite in studio e con l’informazione – diremmo pura – al centro dell’attenzione e con la conduttrice che dialogherà direttamente con gli inviati in esterna, vero perno questo del programma. Un modus operandi questo che abbiamo visto ha dato grandi risultati nell’ultima edizione della Vita in diretta guidata da Alberto Matano, quest’anno leader di fascia. Per fare tutto questo il programma perderà un po’ di spazio in termini di durata, ma guadagnerà in termini di resa informativa, grazie ad una squadra ampiamente rinnovata”.

Barbara D’Urso (Foto Instagram)

Sandra Milo difende Barbara D’Urso

Da Canale 5, dunque, sparirà il trash che negli ultimi anni l’ha fatta da padrone e che sarà materia esclusiva dei reality show. I detrattori di Barbarella, neanche a dirlo, gongolano. Gli estimatori, invece, non mancano di sottolineare lo stacanovismo da lei dimostrato negli ultimi anni, anni interamente dedicati alla tv. Nelle scorse ore, Daniela D’Urso – sorella di Barbara – ha condiviso su Instagram un messaggio ricevuto da Sandra Milo. L’attrice elogia la conduttrice partenopea, “donna che stimo profondamente fin da tempi non sospetti, quando ancora non era approdata in pianta stabile a Mediaset”.

Barbara D’Urso (Foto Instagram)

“Ha dato lavoro a tante persone”

“Non mi piace che ora si scrivano certe cose di Lei – aggiunge la Milo – che è una grandissima professionista, che conosce il mezzo televisivo e lo sa usare alla perfezione, che non si è mai risparmiata rinunciando spesso al suo privato per mettersi a disposizione dell’azienda per la quale lavora e in molti dovrebbero esserle grati, soprattutto quelli che devono alla signora D’Urso la fortuna di essere diventati popolari. Lo dico senza paura di essere smentita che Barbara ne ha creati e lanciati di personaggi. E ha dato lavoro a molti, anzi tanti”.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 05/07/2021 15:55
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965