Amadeus: "Il sesto Sanremo? Faccio questo e poi ne parleremo"

Amadeus: “Il sesto Sanremo? Faccio questo e poi ne parleremo”. La reazione di Fiorello

Daniela Vitello

Amadeus: “Il sesto Sanremo? Faccio questo e poi ne parleremo”. La reazione di Fiorello

| 20/12/2023
Amadeus: “Il sesto Sanremo? Faccio questo e poi ne parleremo”. La reazione di Fiorello

4' DI LETTURA

Prove tecniche di Sanremo. Martedì 19 dicembre, dal Teatro Ariston, è andata in onda la finale di “Sanremo Giovani”. A classificarsi al primo posto è stata Clara che insieme ai Santi Francesi e Bnkr44 va ad aggiungersi ai 27 Big in gara nella 74esima edizione della kermesse canora più famosa d’Italia. Le prossime settimane saranno particolarmente impegnative per Amadeus. Il conduttore e direttore artistico, al suo quinto Festival consecutivo, si prepara ad affrontarle con la consueta serenità e professionalità.

“Le polemiche che inevitabilmente accompagnano il Festival di Sanremo non mi toccano, fanno parte del gioco – ha detto durante la conferenza stampa di “Sanremo Giovani” come riporta il “Corriere della Sera” – Non sono io a essere al centro ma la musica: faccio un paragone calcistico e, da interista, dico che sono come Calhanolu e gioco per far segnare Lautaro o Thuram, aiutarli e proteggerli. Per questo difenderò sempre ogni cantante che sale sul palco dell’Ariston”.

Clara (Foto da video)

“Per me il Festival di Sanremo è come giocare la finale dei Mondiali”

Riguardo all’ipotesi di un sesto mandato, Amadeus dice: “Non voglio ripetere sempre le stesse cose, anche per una questione di rispetto. Prima vediamo come va questo festival, poi ne riparliamo”. Una dichiarazione che ha stupito tutti dal momento che sino a oggi il suo “no” ad un sesto Festival era stato fermo e deciso. “Il Festival di Sanremo, per chi mi fa il mio mestiere, è come per un calciatore giocare la finale dei Mondiali o di Champions League – ha affermato Amadeus – Sono quelle cose che non è detto che ti capitino e quando capitano vanno vissute appieno, con onestà e con amore”. “Ho frequentato Sanremo da appassionato della musica lavoravo nelle piccole radio e poi, col tempo, come inviato delle radio a intervistare i cantanti, aspettandoli ore in giro per gli hotel – ha ricordato – Ho vissuto quel Sanremo e tornarci per me da conduttore e direttore artistico è stato un sogno che si realizza”.

Amadeus e Clara (Foto da video)

“Ci sarà anche un momento dedicato al tema della lotta ai femminicidi”

Sono tante le novità previste per Sanremo 2024. “Ho deciso di partire tutti insieme dalla prima sera in modo che in tutte le radio ci sarà un ascolto di tutti e 30 i brani – ha svelato Amadeus – Poi nella seconda serata con Giorgia e nella terza serata con Teresa Mannino era giusto che fossero i cantanti in gara a presentare i brani. Non daremo la classifica per ragioni di tempo e per tenere una suspense così nessuno saprà la vera posizione dei brani in gara. Daremo comunque la top 10 la prima sera. La seconda e terza sera daremo le rispettive top 5. Venerdì con le cover daremo di nuovo la top 10. La serata finale daremo infine la classifica dicendo che potrà essere rivoluzionata con il televoto”.

“Ci sarà anche un momento dedicato al tema della lotta ai femminicidi sul palco di Sanremo 2024 – annuncia il conduttore e direttore artistico – Abbiamo un paio di idee, ci stiamo lavorando ma non potrà mancare un momento di riflessione su questo tema così grave in un evento così seguito come il festival”. Senza contare il ritorno su un palco di Giovanni Allevi che mercoledì 7 febbraio suonerà dal vivo dopo due anni di assenza dalle scene. Il pianista e compositore sta combattendo una dura battaglia contro un mieloma multiplo, un tumore del sangue particolarmente aggressivo.

Rosario Fiorello (Foto da video)

Fiorello: “Vuoi rifare Sanremo? Guarda che i Jalisse hanno già chiamato il Codacons”

Mercoledì 20 dicembre, Rosario Fiorello ha commentato con la sua solita ironia la serata di “Sanremo Giovani” che non ha brillato sul piano degli ascolti. “Siamo stanchi, ieri sera si è compiuto l’ennesimo atto di sequestro da parte di Amadeus che ha finito all’1.20 – ha detto – Ormai è l’uomo che decide tutto. Pensate che Putin lo chiama ‘il dittatore’. Adesso il nostro amico sta dormendo. Vero che stai dormendo? Io ti denuncio per porto abusivo di naso. Ieri sera ha presentato tutti i cantanti, uno per uno, ma non cantavano. Ed è finita all’1.20. Figuriamoci se avessero cantato. Hanno cantato 11 giovani e poteva finire alle 23.30, a mezzanotte. Invece lui no! Però ci sono stati dei momenti molto belli che io ho visto questa mattina. Mi sono svegliato prima e sono andato su Raiplay”.

“Sentite cosa dice Amadeus: ‘Il sesto Sanremo? Facciamo questo e poi ne parleremo’. Ma come poi ne parleremo? Guarda che i Jalisse hanno già chiamato il Codacons”, ha aggiunto. Rosario Fiorello affiancherà Amadeus sul palco dell’Ariston nella serata finale. Dalla città dei fiori andrà in onda anche il suo “Viva Rai2!” in versione sanremese.

Pubblicato il 20/12/2023 11:20

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965