Giovanni Allevi tornerà ad esibirsi dal vivo dopo quasi due anni di assenza dalle scene. Il pianista e compositore sarà uno degli ospiti del 74esimo Festival di Sanremo. Ad annunciarlo lunedì 27 novembre, durante l’edizione delle 20 del Tg1, è stato Amadeus. La partecipazione di Giovanni Allevi alla kermesse è un “qualcosa che va al di là della musica e tocca le corde del sentimento”. Nel giugno del 2022 il 54enne ha annunciato ai fan di essere affetto da un mieloma multiplo, un tumore del sangue particolarmente aggressivo. Giovanni Allevi ha intrapreso un percorso di cure che lo hanno debilitato nel fisico ma non nella mente.
Giovanni Allevi si esibirà mercoledì 7 febbraio
“E’ una persona che io ammiro, non solo musicalmente ma umanamente parlando – ha dichiarato Amadeus al Tg1 – Con il suo pianoforte ha affascinato milioni di fan nei teatri di tutto il mondo. Poi all’improvviso una malattia insidiosa lo ha costretto ad abbandonare le scene per affrontare la sua battaglia più dura. Una battaglia che non è ancora del tutto vinta ma la sua passione e forza di volontà superano la sofferenza. Il Maestro Giovanni Allevi torna sul palco a suonare dal vivo durante la settimana del Festival di Sanremo, esattamente mercoledì 7 febbraio, proprio dal Teatro Ariston”.
Il pianista: “Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza”
Giovanni Allevi è intervenuto attraverso un videomessaggio: “Un saluto affettuoso a tutti i telespettatori. Sono profondamente grato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia non ancora vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus, ci vediamo a Sanremo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Amadeus: “Sarà uno dei momenti più emozionanti di tutto il Festival”
“Ha una forza incredibile, sono onorato che abbia accettato il mio invito – ha aggiunto il conduttore e direttore artistico della kermesse canora più attesa dell’anno – Sono stato a casa a trovarlo, mi ha raccontato tutto. Sta combattendo e sta vincendo lui per il momento. Il fatto che dopo quasi due anni torni a suonare su un palcoscenico, secondo me sarà uno dei momenti più emozionanti di tutto il Festival”.
Mercoledì 29 novembre Amadeus svelerà i nomi delle co-conduttrici
Quello di lunedì 27 novembre è il primo di una serie di annunci che Amadeus farà di qui alla prossima settimana. “Sono giorni caldi per il Festival di Sanremo – ha spiegato – C’è questo gemellaggio tra il Festival della canzone italiana e il Tg1. Mercoledì avrò modo di dire con chi avrò l’onore di condividere il palco, le co-conduttrici di ques’edizione. E poi domenica, alle 13.30, finalmente i nomi di tutti i cantanti in gara. La prossima settimana ci sarà un’altra sorpresa”.