Aldo Grasso: "E' più cialtrone Fabrizio Corona o chi lo ospita in tv?"

Aldo Grasso: “Non si sa se sia più cialtrone Fabrizio Corona o chi lo ospita in tv”

Daniela Vitello

Aldo Grasso: “Non si sa se sia più cialtrone Fabrizio Corona o chi lo ospita in tv”

| 19/10/2023
Aldo Grasso: “Non si sa se sia più cialtrone Fabrizio Corona o chi lo ospita in tv”

5' DI LETTURA

Aldo Grasso insorge dopo l’ennesima ospitata in Rai di Fabrizio Corona. Appena tornato libero, l’ex re dei paparazzi è stato ospite – in ordine – a “Belve”, a “Domenica In” e ad “Avanti popolo”. Il cachet complessivo da lui percepito in meno di un mese ammonta a oltre 30mila euro.

Fabrizio Corona e Francesca Fagnani (Foto Instagram)

“E’ tutta una cialtronata, non tocca a lui fare indagini”

“Non si sa se sia più cialtrone Fabrizio Corona o chi lo ospita in tv – sottolinea Aldo Grasso nella sua rubrica sul “Corriere della Sera” – Per la terza volta, Corona è stato ospite pagato di una trasmissione del servizio pubblico. Adesso dice di fare l’investigatore (come parte in commedia non c’è male: l’ex pregiudicato che diventa poliziotto), gestisce un sito, vuol mettere al gabbio tutti i calciatori implicati nelle scommesse. Martedì sera, ospite di Nunzia De Girolamo, non ha rivelato nulla, nonostante annunci e strombazzamenti vari. Sostiene di essere stato censurato: ‘Purtroppo non ho potuto, come mi avevano garantito, dire quello che volevo, mostrare in tv il grande lavoro che sto portando avanti da sei giorni senza dormire con il mio amico Moreno. A un certo punto la conduttrice ha lanciato un audio che poi non è stato nemmeno mandato in onda. Vi rendete conto?’. Sì, ci rendiamo conto: è tutta una cialtronata. Non tocca a lui fare indagini (‘Non sono un infame… Ho svelato un’inchiesta che neanche immaginate cosa c’è sotto’), non toccherebbe alla Rai pagare un simile personaggio, uno che da anni ha deciso di violare tutte le regole per essere sempre al centro dell’attenzione (e apparire in tv). Parla dunque di censura e poi va a spiattellare presunti nomi a Striscia”.

Fabrizio Corona e Nunzia De Girolamo (Foto da video)

“Ogni talk show fa a gara per invitare il mattoide, il mostro da esibire”

“Ma forse sbagliamo noi nel credere ancora che certi programmi, cosiddetti d’approfondimento, desiderino veramente approfondire qualcosa – aggiunge il critico televisivo – Ogni talk show fa a gara per invitare il mattoide, il freak, il mostro da esibire, qualunque sia la professione con cui viene presentato: scrittore, ambasciatore, professore, ex galeotto, giornalista, opinionista. Sperando che le cose degenerino, tanto c’è sempre l’audience a coprire ogni magagna. Del resto, l’unica ragione sociale di ogni trasmissione, anche la più perbenista, è fare audience. Dobbiamo scandalizzarci, dobbiamo esibire la fedina penale o i curricula taroccati dei partecipanti, dobbiamo strapparci i vestiti? La notizia più grottesca è che il Pd sarebbe in imbarazzo a rispondere sul caso Corona perché De Girolamo è la moglie di Francesco Boccia, capogruppo al Senato del Pd (lo sappiamo, li abbiamo visti tubare in video). Non è solo un problema di cialtronaggine, sono le leggi di questa tv. Possiamo noi cambiarle?”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Fabrizio Corona (Foto da video)

“Come insultare tutti e andare in televisione”

Aldo Grasso aveva storto il naso anche all’indomani dell’ospitata di Fabrizio Corona a “Domenica In”. E’ un’intervista molto strana – aveva commentato nel suo videoblog sul “Corsera” – Tanto è strano che il servizio pubblico intervisti subito una persona uscita dalla galera. Avrà scontato la sua pena, per carità. E’ di nuovo libero come prima, ma è pur sempre Fabrizio Corona. Infatti, non è riuscito a trattenersi sulla sua vita sregolata, non è riuscito a trattenersi nelle sue ribalderie: ‘I media li condiziono io, fanno quello che voglio io’. Non è riuscito a non insultare i giornalisti, così la categoria in generale, senza che Mara Venier intervenisse. La cosa che mi ha colpito di più è che Mara Venier non è in grado di fare interviste a personaggi così complicati, così borderline come Fabrizio Corona. Se vogliamo trarre una piccola morale da questa storia, potremmo dire che la domenica pomeriggio meriterebbe qualcosa di più di un’intervista a Fabrizio Corona”.

Mara Venier e Fabrizio Corona (Foto da video)

Angelo Bonelli ha depositato un’interrogazione alla commissione di Vigilanza Rai

Nel frattempo, Angelo Bonelli ha fatto sapere di aver depositato un’interrogazione alla commissione di Vigilanza Rai sul caso di Fabrizio Corona ospite di “Avanti popolo”. “Come si pensa di poter dare spazio a un pregiudicato pagandolo per far aumentare lo share? Questo non è servizio pubblico – ha sentenziato il leader dei Verdi e componente della Vigilanza Rai ai microfoni di Radio Radicale – Penso che quanto è successo non sia assolutamente in linea col contratto di servizio della Rai e quindi è un problema su cui attenderò la risposta. E se non sarà sufficiente, integrerò il mio quesito. Vediamo cosa risponderanno ma penso che sia giunto il momento di dire basta al fatto che il servizio pubblico paghi personaggi di questo genere per lo share (…) La trasmissione di Nunzia De Girolamo è stata ampiamente surclassata dai programmi di La7 e di Mediaset. E questo è un problema molto serio. Fabio Fazio, che non ha mai invitato pregiudicati, ha fatto quintuplicare lo share di Discovery: questo deve far riflettere su come sia gestito il servizio pubblico. Ma poi qual è il valore aggiunto dell’invitare un pregiudicato in Rai e pagarlo? Stiamo parlando di una persona che ha messo sulla pubblica piazza il dramma di alcune persone, in questo caso calciatori che vivevano una questione di ludopatia molto grave. È una vicenda su cui, tra l’altro, sta indagando la Procura di Torino. Insomma, penso che tutto questo non sia stato corretto”.

Fabrizio Corona (Foto da video)

Il giornalista Tinozzi: “Io quella cifra la guadagno stando 8 mesi in zone di guerra”

Durissimo il commento di Cristiano Tinazzi, inviato di La7 in Ucraina. “E’ bello sapere che la Rai paga un cialtrone 40mila euro per farsi trattare a pesci in faccia – ha scritto il giornalista su “X” (ex Twitter) – quando poi i freelance come noi li paga 0 per chiamarli come ospiti in trasmissione dalle zone calde del mondo e che io quella cifra la guadagno passando circa 8 mesi in zona di guerra”.

Pubblicato il 19/10/2023 15:47

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965