Martina Colombari: "Ho avuto una relazione con un altro"

Martina Colombari: “Dopo sette anni di matrimonio, ho avuto una relazione con un altro”

Daniela Vitello

Martina Colombari: “Dopo sette anni di matrimonio, ho avuto una relazione con un altro”

| 24/09/2026
Martina Colombari: “Dopo sette anni di matrimonio, ho avuto una relazione con un altro”

4' DI LETTURA

In un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, Martina Colombari parla senza filtri di matrimonio, fedeltà, menopausa, maternità e sessualità. E racconta anche uno dei passaggi più delicati della lunga relazione con Alessandro ‘Billy’ Costacurta: dopo alcuni anni insieme, prima della nascita del figlio Achille, nella sua vita ci fu un’altra relazione e la coppia rimase separata per circa un anno. A 51 anni, l’ex Miss Italia mette così da parte l’immagine della ragazza della porta accanto che l’accompagna dal 1991. Lo fa in occasione dell’uscita del libro “Il cambiamento sei tu”, nel quale trovano spazio il rapporto con il corpo e con il passare del tempo la menopausa, il matrimonio, le amicizie, la maternità e le fragilità personali.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Martina Colombari
Martina Colombari e Alessandro Costacurta (Foto Instagram)

“Tante coppie scoppiano perché non hanno voglia di ricominciare”

Uno dei capitoli centrali è inevitabilmente il rapporto con Billy Costacurta. I due stanno insieme da trent’anni e Martina Colombari descrive una relazione che non considera immobile, ma attraversata da continue trasformazioni. Secondo l’ex Miss Italia, nel corso di un legame così lungo è quasi inevitabile ritrovarsi davanti a nuove esigenze e a equilibri differenti. Tanto da poter considerare alcune fasi come l’inizio di una nuova storia con la stessa persona. “Una relazione lunga è fatta di tante evoluzioni – afferma – Cambiano le esigenze, le abitudini e ci si adatta. Avere tenacia, costanza, voglia di seguire un percorso richiede tante energie e desiderio di rimettersi in discussione. Tante coppie scoppiano perché non hanno voglia di ricominciare. È più semplice, ai primi problemi, dire: ‘Non andiamo più d’accordo, siamo ancora giovani, rifacciamoci una vita’”. Il discorso porta direttamente al tema della fedeltà. “Penso che, se non fossimo in una società così bacchettona, tante relazioni andrebbero molto più avanti – dice – Non significa che io sia pro-infedele, però credo che manchi un po’ di sincerità. Non so se l’infedeltà è il problema più grosso in una coppia, forse ci sono altre dinamiche che sono anche più gravi di una scappatella random. È grave quando tu hai la pretesa di cambiare il partner, quando il tuo partner ti vincola o non ti permette di fare la tua vita”.

Martina Colombari
Martina Colombari (Foto Instagram)

Martina Colombari: “Io e Billy lontani per circa un anno”

Nel racconto emerge anche un periodo di forte distanza tra Martina Colombari e Billy Costacurta. “Dopo sette, dieci anni, non mi ricordo neanche più, io ho avuto un’altra relazione – confessa – Siamo stati lontani circa un anno, prima di avere Achille. Ogni tanto c’è quel momento di raffreddamento, però siamo diventati bravi a riconoscerlo e ci rimettiamo in carreggiata. Se io vedo che la situazione si sta un po’ raffreddando, mi chiedo: forse sono stata un po’ poco presente? Ho dato per scontato delle cose? Dobbiamo cambiare lo sguardo che abbiamo sul partner, guardarlo in un altro modo”. Un equilibrio costruito anche attorno a un concetto che l’ex Miss Italia considera fondamentale: il rispetto. Nella loro storia, spiega, entrambi hanno mantenuto una propria dimensione professionale. “Billy ed io non abbiamo mai invaso le carriere reciproche – sottolinea – Non ci sono mai state gelosie. Essendo due personaggi famosi, con due carriere importanti, c’è sempre stata stima reciproca. E poi adesso tante cose, come dicono le nonne, me le faccio andare bene. Mio marito ha sessant’anni: non posso pretendere di cambiarlo adesso. Sarebbe una guerra persa. Per me prendermi cura degli altri è importante: che sia un’amicizia, mio marito, mio figlio, un rapporto di lavoro. Mi piace trattare gli altri in un certo modo e mi piace essere trattata in un certo modo. La cura di me fa parte anche della cura della coppia”.

Alessandro Costacurta e Martina Colombari
Alessandro Costacurta e Martina Colombari (Foto da Instagram)

Il perfezionismo e quella “sberla fortissima”

C’è poi un tratto del carattere con cui Martina Colombari continua a fare i conti: la ricerca del controllo e della perfezione. Un aspetto emerso anche durante l’esperienza a “Ballando con le stelle”. “È più forte di me – ammette – È quella spinta, quella voglia di non mollare, di dare sempre il massimo. Forse è un pregio, anche se gli altri me lo rimandano come un difetto. Quello che è successo con Achille mi ha dato una sberla fortissima. Mi ha fatto capire che le cose importanti sono altre. Le tue energie devono prendere un’altra direzione. Questa è stata la lezione più grande”. E riguardo ai problemi del figlio aggiunge: “Io non pretendevo di avere una famiglia perfetta, ma cercavo che tutto funzionasse. Poi ho capito che non esiste un solo modo di amare un figlio. Ci sono tanti modi. Questo vale soprattutto per le madri (…) L’altro giorno ho visto una mamma con un ragazzo e mi sembrava fosse in difficoltà. Mi sono avvicinata e le ho detto: ‘Siamo in tante mamme, non sentiamoci sole, cerchiamo di farci coraggio l’una con l’altra’. È difficile. Non siamo delle mamme coraggio”. “Tutti i professionisti che ho incontrato mi hanno detto che, indipendentemente dai problemi di tuo figlio, devi continuare a fare la tua vita. Continuare a lavorare, avere una vita sociale, andare via un weekend con tuo marito se ti va. Non puoi spegnerti. E io mi sono anche fatta aiutare perché non succedesse: con la terapia e con la mia routine sana”.

Pubblicato il 24/09/2026 23:25

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

LOTTERIE

Superenalotto, i numeri estratti il 24 settembre 2026

La sestina vincente
Copyright © 2026

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965