Martina Colombari sui problemi del figlio: 'Ci sono stati mometi tosti'

Martina Colombari: “Sono orgogliosa di essere la mamma di Achille”

Daniela Vitello

Martina Colombari: “Sono orgogliosa di essere la mamma di Achille”

| 19/01/2026
Martina Colombari: “Sono orgogliosa di essere la mamma di Achille”

3' DI LETTURA

A breve Martina Colombari festeggerà 30 anni d’amore con l’ex calciatore Alessandro “Billy” Costacurta. È lei stessa a svelarlo nel salotto di “Verissimo”. “Ad entrambi sembra molto meno – confessa – Siamo veramente molto diversi, però se duriamo da 30 anni è perché ci amiamo. Momenti di crisi? Ce ne sono stati, c’è stato il famoso settimo anno, ci siamo allontanati per un annetto, battibecchi, anche porte sbattute. La vita di coppia va costruita e va sempre coltivata. È troppo facile mollare. Questo però non significa che, se due persone non stanno bene insieme e non si amano più, non si debbano separare. Poi i 50 anni di adesso non sono più i 50 anni di una volta. Un uomo o una donna può rifarsi una vita. La vita è una ed è giusto anche saper dire: ‘Fermiamoci’. Noi questo tema non l’abbiamo mai dovuto affrontare, ma se dovesse essere ci può stare”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Alessandro Costacurta e Martina Colombari con il figlio Achille

Ad Achille Costacurta è stato diagnosticato l’ADHD

L’ex Miss Italia si descrive come una persona positiva. “Cerco sempre di avere un sorriso sul volto – argomenta – che a volte è vero, altre volte forzato. Però cerco sempre quel bicchiere mezzo pieno perché la vita è meravigliosa ed è giusto che sia così”. Martina Colombari sta vivendo “un momento di respiro” dopo le difficoltà vissute dal figlio Achille a cui è stato diagnosticato l’ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività).

Martina Colombari e Alessandro Costacurta hanno affrontato tutto insieme. “Le difficoltà di Achille ci hanno rafforzato e unito perché in quel momento siamo stati l’uno il supporto per l’altro – spiega – Achille mi ha dato un bello schiaffo perché mi ha fatto cadere il mito del controllo. Spesso cerco di controllare un po’ tutto, sul lavoro, sulla famiglia, su me stessa. Devo avere tutto sott’occhio e tutto deve funzionare come dico io e questo non può essere. Ci sono dei momenti in cui ti devi mettere da parte, non puoi più decidere e devi far fare a chi è più esperto”.

Achille Costacurta (Foto da video)

Martina Colombari e i problemi del figlio: “Non sono una madre coraggio”

“Ho sempre fatto il carabiniere che poteva essere utile ma fino a un certo punto. Non puoi essere il controllore di tuo figlio (…) – sentenzia Martina Colombari – Sono stati periodi molto difficili. Io non sono una madre coraggio, ho fatto quello che ogni madre avrebbe fatto. Ho cercato di fare del mio meglio, di esserci e di tenerlo per mano. L’obiettivo è mettere tuo figlio in sicurezza. Si poteva fare male, ma non solo per lui. È stato un periodo tosto. Ce ne sono tante di famiglie così, non dipende sempre e solo da quello che vivono in casa e dall’educazione che hanno avuto. Basta puntare il dito!”.

Alessandro Costacurta e Martina Colombari con il figlio Achille (Foto da video)

“Messa in discussione la mia capacità di educare un ragazzo”

“Se mi sono sentita attaccata? Certo…da tanti, da tutti – confida l’ex Miss Italia – Però noi a casa nostra sapevamo quello che avevamo fatto. Cosa mi ha ferito di più? Il fatto che si mettesse in discussione il mio essere madre, la mia capacità di educare un ragazzo. Il fatto che io potessi pensare alla mia carriera e, secondo loro, non alla mia famiglia. Semplicemente perché il mio lavoro e la vita con mio marito andavano avanti, com’è giusto che sia. Ovvio che quando c’è un figlio con un disagio è tutta la famiglia che vive quel disagio. Però non ti puoi far tirar dentro. Devi riuscire a rimanere lucido e a far sì che il momento sia transitorio”.

“È giusto parlarne perché non rimangano degli argomenti tabù – aggiunge – I disturbi mentali sono importanti, ne soffrono tanti ragazzi e dobbiamo imparare a sensibilizzare le persone su questi temi”. Martina Colombari e Alessandro Costacurta hanno fatto un corso per genitori di ragazzi ADHD. “Sono orgogliosa di essere la sua mamma”, dice l’ex reginetta di bellezza. Achille Costacurta ha parlato pubblicamente dei suoi problemi con la droga svelando di essere stato sottoposto ad un tso e di aver tentato il suicidio quando aveva 17 anni.

Pubblicato il 19/01/2026 11:21

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

I DATI

Asaps, 30 pedoni morti sulle strade italiane da inizio anno

Lo scorso anno in tutto il mese di gennaio furono 43
Copyright © 2026

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965