Ita Airways introduce un galateo piloti e hostess

Ita Airways, regole severe per piloti e hostess: “In divisa non si mastica la gomma”

Germana Bevilacqua

Ita Airways, regole severe per piloti e hostess: “In divisa non si mastica la gomma”

| 19/04/2023
Ita Airways, regole severe per piloti e hostess: “In divisa non si mastica la gomma”

3' DI LETTURA

Ita Airways introduce un galateo per piloti e hostess. Le nuove regole riguardano sia l’abbigliamento che le acconciature, ma anche il comportamento da tenere davanti ai passeggeri. Ma non è una novità. Sono molte le compagnie aeree nel mondo che si sono già dotate di un regolamento di questo tipo, da Lufthansa a Delta Air Lines, da Emirates a United, Turkish Airlines e British Airways. Alcune regole estetiche cambiano a seconda del contesto culturale. Ad esempio, per gli uomini, i vettori occidentali consentono di tenere “curata” o “rasata” la barba, lasciando 4-5 millimetri di lunghezza, ma senza consentire “pizzetto, mosca sotto il labbro o barba senza baffi”. In alcune compagnie asiatiche e mediorientali, invece, il personale maschile deve essere sempre rasato.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Regole Ita Airways (Foto guida ufficiale)

“In caso di capelli tinti la ricrescita non deve essere visibile”

I capelli devono essere “sempre puliti”, “ben pettinati”, non devono coprire il volto e in caso di chiome tinte le ricrescita non deve essere visibile. Altro dettaglio è l’uso del berretto che per i piloti “va sempre indossato o portato sottobraccio”. Per gli uomini sono vietati orecchini in Ita come in buona parte delle aviolinee, mentre altre sono più permissive. L’ombrello “è consentito solo di colore nero o blu”. Per quanto riguarda l’abbigliamento, uomini e donne sono dotati di un’uniforme che va indossata sempre in modo impeccabile. Giacca abbottonata, pantaloni sempre con la cintura, scarpe classiche, no a quelle sportive, mentre l’impermeabile non deve mai avere il bavero alzato sul collo. La spilletta va indossata a sinistra, l’orologio deve essere di “dimensioni moderate”, così come professionali devono essere gli occhiali da vista o da sole.

Regole Ita Airways (Foto guida ufficiale)

No ai “gioielli dentali” e ai “tatuaggi visibili”

Capitolo a parte per tatuaggi o piercing. Per questo aspetto Ita si allinea agli altri vettori occidentali: sì al foro ai lobi, ma “no ai piercing visibili sulla lingua, alle sopracciglia, al naso”. Vietati anche i “gioielli dentali” e i “tatuaggi visibili”. Ita ha dunque deciso di consentire i tatuaggi a patto che siano nascosti dall’abbigliamento. In generale, i tatuaggi su avambracci, bicipiti, collo, viso e mani comportano sempre la mancata assunzione ai colloqui di lavoro. Gli orecchini sono assolutamente vietati agli uomini. Per le donne, sono ammesse le “perle bianche classiche o i punto luce dorati o argentati a bottone” ma non devono essere più grandi di un centimetro.

Regole Ita Airways (Foto guida ufficiale)

“Non è consentito indossare orecchini a cerchio o pendenti”

“E’ consentito indossare un singolo orecchino a lobo. Non è consentito sfoggiare, invece, “orecchini a cerchio o pendenti”. Possono essere indossati al massimo 2 anelli sia per la donna che per l’uomo: in oro o argento, di stile tradizionale e dimensioni moderate. Non è consentito portare gli anelli al pollice; e neanche anelli con pendenti”. Nel 2017 il personale navigante di Alitalia ricevette un vademecum dove era previsto un capitolo dedicato alle donne con indicato come dovevano truccarsi. Tra i punti discussi c’era anche l’indicazione della biancheria intima che avrebbe dovuto essere “solo bianca o in colori neutri”. Al personale viaggiante è vietato masticare la gomma in divisa, fumare e tenere le braccia conserte o in tasca davanti ai passeggeri.

Pubblicato il 19/04/2023 19:31

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965