Rivoluzione in Rai, cancellati alcuni programmi storici - Perizona Magazine

Rivoluzione in Rai, cancellati alcuni programmi storici

Daniela Vitello

Rivoluzione in Rai, cancellati alcuni programmi storici

| 07/03/2016
Rivoluzione in Rai, cancellati alcuni programmi storici

1' DI LETTURA

In Rai è in atto una vera e propria rivoluzione. A dare qualche anticipazione è il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto in un’intervista rilasciata al quotidiano “La Repubblica”.

“Da domenica prossima non ci sarà più la cronaca nera dentro Domenica In – rivela il dirigente della tv di Stato – E’ una scelta che ho concordato con Andrea Fabiano e che pagheremo in termini di ascolti, ma è questo che intendo quando dico servizio pubblico. Che è anche produrre fiction come ‘Il sindaco pescatore’, che ha fatto 7 milioni di audience. O ‘Io non mi arrendo’, ambientata nella Terra dei fuochi. Servizio pubblico è coprodurre ‘Fuocoammare’, il documentario di Gianfranco Rosi sui migranti e Lampedusa, Orso d’oro a Berlino. Stiamo comprando i diritti della pay tv in modo da poterlo trasmettere in autunno su Rai 3 in una serata a tema”.

La necessità di tornare alla tradizionale vocazione di “servizio pubblico” miete alcune vittime illustri. “Non rivedrete più su Rai 1 programmi di “emotainment”, come lo chiamiamo in gergo – anticipa – Non ci saranno ‘Il dono’, ‘Così vicini così lontani’ o, su un altro fronte, ‘Ti lascio una canzone’”.

“E all’uso della rete penso in tanti sensi – aggiunge Campo Dall’Orto – Ad esempio un programma come ‘The Voice’, che è partito bene, ha la necessità di trasformarsi in un evento costante. Deve avere l’ambizione di esondare rispetto alla tv. In questo mi ha rinfrancato Sanremo: 2 milioni e 700mila tweet. Carlo Conti l’ha fatto benissimo e lo ha fatto crescere soprattutto tra i giovani”.

Pubblicato il 07/03/2016 17:28

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

CINA

Terrore ad alta quota, passeggero tenta di aprire il portellone durante il volo

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965