Palermo, Selvaggia Lucarelli ai Rotoli: "Questa bara sta perdendo liquido! Atroce!"

Palermo, Selvaggia Lucarelli ai Rotoli: “Questa bara sta perdendo liquido! Atroce!”

Daniela Vitello

Palermo, Selvaggia Lucarelli ai Rotoli: “Questa bara sta perdendo liquido! Atroce!”

| 29/08/2021
Palermo, Selvaggia Lucarelli ai Rotoli: “Questa bara sta perdendo liquido! Atroce!”

2' DI LETTURA

La giornalista inorridita dinanzi allo scempio dei corpi non sepolti

  • “Ne avevo letto, sono andata a vedere”
  • La Lucarelli non riesce a credere ai propri occhi
  • “Mai vista una cosa del genere, un odore terribile”

“Terrificante! Questa bara sta perdendo del liquido. Atroce! Mai vista una cosa del genere. Ci sono anche bare di bambini. Un odore terribile”. La vacanza siciliana di Selvaggia Lucarelli sta volgendo al termine ma, prima di rientrare a Milano, la giornalista di “Tpi” del “Fatto Quotidiano” si è recata nel cimitero palermitano dei Rotoli per vedere con i propri occhi lo scempio dei corpi non sepolti e lasciati a giacere in deposito in attesa di essere inumati.

Selvaggia Lucarelli (Foto Facebook)

“Ne avevo letto, sono andata a vedere”

Alla sconvolgente vicenda documentata da alcune immagini condivise sui social, Selvaggia Lucarelli ha dedicato un lungo post. “A Palermo, leggenda vuole che nel 1625 la peste sia stata sconfitta da Santa Rosalia – ha esordito – Le sue ossa, ritrovate sul Monte Pellegrino, furono portate in processione e l’epidemia che aveva ucciso 10 000 persone in città, dopo poco terminò. Quei morti, in tutta fretta, venivano ‘inumati nudi come cani sotto la calce vergine’, qualcuno disse per protestare contro la disumanità con cui si conteneva la peste a Palermo. Oggi, a Palermo, la disumanità è nell’opposto. Quasi 1000 bare giacciono nel cimitero di Santa Maria dei Rotoli parcheggiate sotto un tendone da festival della birra da più di un anno. Ci sono bare, anche di bambini, che aspettano la sepoltura dagli inizi del 2020. Ne avevo letto, sono andata a vedere. Dopo alcuni video e articoli di denuncia credevo che qualcosa si fosse mosso. E invece non solo non si è mosso nulla, ma la situazione è peggiorata”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Selvaggia Lucarelli (Foto Instagram)

“Non posso credere a quello che vedo, non esiste giustificazione”

La distesa di bare, sotto il sole cocente di fine agosto, nel viale centrale del cimitero è un’immagine che sa di orrore e sconfitta – ha aggiunto – Entrare lì dentro mi ha lasciata incredula. C’è un odore indefinibile, un odore che devo contenere con una doppia mascherina e un lembo del vestito sul naso. Le bare sono sporche, circondate da fiori volati via, perdono liquidi che fuoriescono e macchiano l’asfalto, scivolano sotto le altre bare. Qualcuna è avvolta dalla plastica per trattenere lo scempio. Non posso credere a quello che vedo. E non esiste giustificazione. La burocrazia, la mancanza di spazio, le lungaggini. Il direttore del cimitero che a maggio è cambiato (ma almeno pulire lì dentro? Disinfettare?), l’impianto di areazione che doveva arrivare (che fine ha fatto?), i cassoni di zinco che secondo il sindaco Orlando dovevano arrivare pure loro e così via. Cosa deve succedere perché si metta fine a questo scempio? Serve la regione? Serve lo stato? Qualcuno si muova, perchè questa volta non saranno le ossa di Santa Rosalia a fermare lo scempio. I cimiteri dovrebbero custodire la morte, non averne l’odore. #palermo #santamariadeirotoli #sicilia”.

Pubblicato il 29/08/2021 12:09

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965