La confessione di Baggio: "Lasciare il calcio mi ha ridato vita e ossigeno"

La confessione di Baggio: “Lasciare il calcio mi ha ridato vita e ossigeno”

Daniela Vitello

La confessione di Baggio: “Lasciare il calcio mi ha ridato vita e ossigeno”

| 08/05/2021
La confessione di Baggio: “Lasciare il calcio mi ha ridato vita e ossigeno”

3' DI LETTURA

La nuova vita del Divin Codino

  • A 17 anni dall’addio al calcio, si scopre che Baggio non vedeva l’ora di smettere
  • La sua nuova vita: “Spacco la legna, uso il trattore e non guardo le partite”
  • La stoccata agli ex colleghi: “Oggi fanno i professori in tv, in campo non sapevano fare tre palleggi”

Il Venerdì di Repubblica dedica la copertina a Roberto Baggio. L’occasione è un film su Netflix, disponibile a partire dal 26 maggio, di cui il Divin Codino sarà protagonista. A 17 anni dall’addio al pallone, l’ex fuoriclasse del calcio italiano racconta la sua nuova vita tra caccia, natura e buddismo.

Roberto Baggio (Foto Instagram)

“Lasciare il calcio mi ha ridato vita e ossigeno”

“Quelli che senza pallone si sentono appagati e felici sono dei falliti? Lasciare il calcio mi ha ridato vita e ossigeno – confessa – Faccio la cosa più bella, sono a contatto con la natura. Spacco la legna, uso il trattore e la sera sono così stanco che mi gira la testa. Stavo soffocando, troppo dolore fisico. ​Totti non voleva smettere, io non vedevo l’ora. E Ibrahimovic è della stessa pasta di Francesco”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Roberto Baggio con la moglie Andreina Fabbi (Foto Instagram)

“Non guardo le partite, non mi divertono quasi mai”

“Non guardo le partite, non mi divertono quasi mai – svela – Mi mette disagio dare giudizi sugli altri, non vado in tv. Vedo ex colleghi che sentenziano da professori, ma me li ricordo incapaci di fare tre palleggi con le mani”.

Roberto Baggio

Il rimpianto per il rigore sbagliato ai Mondiali del ‘94  

“Il rimpianto? Ancora non mi perdono il rigore sbagliato nella finale del Mondiale di USA ’94 contro il Brasile – aggiunge – Non c’è religione che tenga, quel giorno avrei potuto uccidermi e non avrei sentito niente”.

Valentina Baggio con il padre Roberto (Foto Instagram)

La sua riconoscenza verso Firenze

Nell’intervista, Baggio racconta i retroscena del suo passaggio nel 1990 dalla Fiorentina alla Juventus dopo cinque stagioni con i viola. L’ex calciatore parla di riconoscenza verso una città (Firenze, ndr.) “che mi ha aspettato per due anni, anzi tre. Quando io ero rotto, con le ginocchia sfasciate, la città mi ha coccolato e rispettato. Non solo. Una volta torno alle tre di notte da Cesena, dove avevo segnato due gol con la Nazionale, e il viale che porta da me è pieno di gente che vuole festeggiarmi. Come fai a dimenticarti una cosa così?”. 

Totò Schillaci e Roberto Baggio (Foto da video)

“Sono passato da mercenario ma non volevo lasciare la Fiorentina”

“Io non volevo lasciare la Fiorentina, avevo 23 anni, stavo comprando casa, mi ero sposato, aspettavamo una bambina, ma ho scoperto che i proprietari uscenti, i Pontello, mentivano, mi avevano già ceduto agli Agnelli – confida a distanza di anni – Sono andato due volte a Roma a parlare con Cecchi Gori e la seconda lui mi dice: se non vai alla Juve non mi fanno comprare la società. E così sono passato per mercenario”. 

Roberto Baggio con la moglie Andreina Fabbi e la figlia Valentina (Foto ‘Tv Sorrisi e Canzoni’)

La prima volta sul campo a Firenze dopo il passaggio alla Juve

Infine, Baggio torna indietro con la memoria alla sfida tra Fiorentina e Juventus del 6 aprile 1991.  Era la prima volta che tornava a Firenze dopo il trasloco a Torino. “Hanno scritto che non avevo carattere perché a Firenze con la Juve mi sono rifiutato di battere un rigore contro la Fiorentina – ricorda – ma ero già d’accordo con il mio allenatore Maifredi che se ne sarebbe occupato De Agostini, perché il portiere era Mareggini con cui mi ero allenato per anni e che mi conosceva benissimo”. 

Roberto Baggio con la moglie (Foto Instagram)

Roberto Baggio, moglie e figli

Roberto Baggio è sposato da 31 anni con Andreina Fabbi con cui è convolato a nozze dopo 7 anni d’amore. I due sono entrambi buddisti. Dalla loro unione sono nati tre figli, Valentina, Mattia e Leonardo.

Pubblicato il 08/05/2021 12:46

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965