Morte principe Filippo, la BBC interrompe i programmi per dare l'annuncio

Morte principe Filippo, la BBC interrompe i programmi per dare l’annuncio

Daniela Vitello

Morte principe Filippo, la BBC interrompe i programmi per dare l’annuncio

| 09/04/2021
Morte principe Filippo, la BBC interrompe i programmi per dare l’annuncio

2' DI LETTURA

“Interrompiamo le nostre trasmissioni per darvi un annuncio importante. State guardando BBC News. Abbiamo appena ricevuto un comunicato da Buckingham Palace che conferma la morte del duca di Edimburgo”. Con la voce rotta dall’emozione, un’anchorwoman è apparsa in video per annunciare la scomparsa del principe Filippo. Una notizia che non poteva aspettare e che, com’era prevedibile, dalla Gran Bretagna è rimbalzata in pochi minuti in tutto il mondo. L’emittente pubblica britannica ha prontamente stoppato la sua programmazione per il dare il triste annuncio.

Il comunicato di Buckingham Palace

La conduttrice, visibilmente commossa, ha letto la nota ufficiale diramata dalla Casa reale: “E’ con grande dolore che Sua Maestà la regina annuncia la scomparsa del suo amato marito, Sua Altezza Reale, principe Filippo, duca D‘Edimburgo. Sua Altezza Reale si è spento in pace questa mattina nel castello di Windsor. La famiglia reale condivide il dolore di questa perdita con il mondo intero”.

GUARDA IL VIDEO

Le esequie del principe Filippo

I funerali del principe Filippo si svolgeranno in forma ristretta nei prossimi 10 giorni nella St George’s Chapel (dove si sono sposati Harry e Meghan, ndr.) ubicata all’interno del castello di Windsor. E’ stato lo stesso consorte della regina Elisabetta a rinunciare alle esequie di Stato optando per un commiato intimo. A riportarlo sono fonti di palazzo alla BBC.

Al momento in Inghilterra, per via del Covid, ai funerali sono ammesse non più di 30 persone che si impegnano a rispettare il distanziamento sociale e il divieto di assembramento. Questo vuol dire che sarà la regina Elisabetta a decidere quali membri della famiglia reale potranno presenziare alla cerimonia.

Otto giorni di lutto nazionale

La salma del duca di Edimburgo verrà esposta a St. James’s Palace prima di essere tumulata. Nella St George’s Chapel, sono sepolti la Regina Madre, il marito Giorgio VI e la principessa Margaret, sorella minore della regina Elisabetta. A Buckingham Palace la bandiera britannica è stata fatta calare a mezz’asta. Il protocollo prevede otto giorni di lutto nazionale.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

LEGGI ANCHE: Morto Filippo D’Edimburgo, il marito della regina Elisabetta aveva 99 anni


Pubblicato il 09/04/2021 19:07

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965