"Lei faccia la conduttrice", "Non mi tappa la bocca", scintille tra Simona Ventura e Matteo Bassetti

“Lei faccia la conduttrice”, “Non mi tappa la bocca”, scintille tra Simona Ventura e Matteo Bassetti

Daniela Vitello

“Lei faccia la conduttrice”, “Non mi tappa la bocca”, scintille tra Simona Ventura e Matteo Bassetti

| 24/03/2021
“Lei faccia la conduttrice”, “Non mi tappa la bocca”, scintille tra Simona Ventura e Matteo Bassetti

3' DI LETTURA

Scintille a “Cartabianca” tra Simona Ventura e Matteo Bassetti, entrambi ospiti di Bianca Berlinguer in collegamento. SuperSimo ha raccontato la sua personale esperienza con il Covid ma le sue dichiarazioni hanno fatto infuriare il direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova.

Simona Ventura: “Ecco come ho curato il Covid”

“Noi sentiamo tante cose giustamente in televisione sul Covid – ha esordito la Ventura che è positiva da tre settimane ed è sempre stata asintomatica – Però la verità è che, quando tu ti ritrovi con una positività, non sai cosa fare effettivamente. Una mia amica mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Se fossi in te partirei con la profilassi immediatamente’. Io ho iniziato quindi subito a fare una terapia farmacologica: eparina, azitromicina, cortisone. E ho fatto bene perché dopo due giorni ho fatto una lastra e avevo un principio di polmonite che è regredito”.

Simona Ventura e Bianca Berlinguer (Foto da video)

Matteo Bassetti: “Non esiste una profilassi per il Covid”

“Mi consenta di chiarire una cosa perché secondo me come servizio pubblico lo dobbiamo ai telespettatori – è intervenuto Bassetti – Non esiste una profilassi del Covid. Profilassi intende che i pazienti sono tutti uguali e noi abbiamo pazienti diversi l’uno dall’altro. Quando i sintomi non sono importanti, come la febbricola, i dolori articolari o il mal di testa, si curano con degli antinfiammatori. Il cortisone, gli antibiotici e l’eparina vanno utilizzati quando c’è una grave compromissione respiratoria, quando si ha un decremento della saturazione e soprattutto non bisogna utilizzarli troppo precocemente. Se diciamo queste cose alle persone, noi stiamo facendo del male ai pazienti. Molti pazienti arrivano in ospedale con dosi massicce di cortisone fatte a casa che mascherano il quadro e arrivano da noi troppo tardivamente. I malati vanno visitati, ognuno è diverso dall’altro e ognuno avrà una cura differente. Quindi evitiamo di fare un protocollo unico come qualcuno dice”.

Matteo Bassetti, Bianca Berlinguer e Pierpaolo Sileri (Foto da video)

Bassetti: “Lei fa la conduttrice tv, io faccio il medico2

“E’ chiaro che Simona Ventura l’ha fatta perché qualcuno gliel’avrà data”, ha precisato Bianca Berlinguer. “Prof. Bassetti ha ragione ma io ovviamente mi sono interfacciata col mio medico”, ha puntualizzato Simona Ventura. “Infatti, nessuno fa una colpa a lei. Bisogna evitare di dare informazioni non corrette”, ha ribadito il medico. “Io ho raccontato il mio caso, per lei non è corretto, però sinceramente quando ci si trova lì è dura”, ha sottolineato la Ventura. “Lei fa la conduttrice di un programma televisivo, io faccio il medico – ha sbottato Bassetti – Se permette, ascolti quello che i medici dicono, perché, se facciamo fare ai conduttori televisivi i medici, allora non va più bene. Quello che hanno fatto con lei è sbagliato perché se lei non aveva sintomi hanno fatto un errore prescrivendole quelle cure”.

Bianca Berlinguer (Foto da video)

Simona Ventura: “Lei non mi tappa la bocca”

“Però si è fatta una lastra e aveva un principio di polmonite”, ha fatto notare la padrona di casa. “Guardi, se facciamo la lastra a tutti quelli che hanno il tampone positivo, il 95% ha un’interstiziopatia – ha spiegato il medico – Avere un principio di polmonite non vuol dire avere un’embolia polmonare e aver bisogno del cortisone. E’ molto importante dire queste cose, altrimenti avremo persone che si cureranno in maniera inadeguata”.

“La mia esperienza è andata bene. Ognuno faccia il suo mestiere. Io farò la conduttrice televisiva, ma ho il diritto di parlare della mia esperienza visto che è stata mia, professore Bassetti. Non è che il diritto di parola lo avete solo voi virologi”, ha risposto SuperSimo stizzita. “Certo, lei si piglia una laurea e viene a fare il mio mestiere, se vuole. Come si tratta il Covid lo diciamo noi medici”, ha insistito Bassetti. “Certamente non mi tappa la bocca lei. Io dico quella che è stata la mia esperienza, se mi permette. E’ la mia esperienza ed è andata bene”, ha chiosato Simona Ventura.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA IL VIDEO

LEGGI ANCHE: Lite furibonda tra Massimo Giletti e Matteo Bassetti: “E’ diventato un politico anche lei”

Matteo Bassetti, Bianca Berlinguer e Simona Ventura (Foto da video)
Pubblicato il 24/03/2021 12:39

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965