Mauro Corona dice addio al suo cane Kurt con uno struggente post su Instagram. Lo scrittore e alpinista, presenza fissa del programma di Bianca Berlinguer “È sempre Cartabianca”, ha voluto rendere pubblico il suo dolore. Sul suo profilo ha condiviso una foto che lo ritrae con il suo fedele amico a quattro zampe e poche parole di commiato: “Dopo 11 anni di fedele, paziente, silenziosa compagnia, il nostro Kurt se n’è andato esprimendo dagli occhi stanchi la gratitudine di chi ama senza chiedere nulla”. Una perdita che ha colpito nel profondo lo scrittore e anche la sua famiglia. E’ stato lui stesso, in una recente intervista, a spiegare che Kurt se n’è andato a causa di un’infezione che se l’è portato via in due giorni e senza sintomi particolari. Mauro Corona ne ha parlato anche nel corso dell’ultima puntata di “È sempre Cartabianca”. La conduttrice, che lo conosce bene, ha subito intuito il suo stato d’animo e lo ha esortato a parlarne: “Senta Mauro, lei mi ha detto la scorsa settimana che ero triste. Se lo ricorda? Oggi so che lei è triste per un motivo molto preciso. Lo posso dire?”.
L’opinionista è apparso molto commosso. “Sì, il mio cane è morto lunedì – ha detto – improvvisamente un’infezione se l’è portato via. Hanno cercato in ogni modo di salvarlo, hanno fatto di tutto”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Mauro Corona racconta gli ultimi istanti di vita del suo cane: “Non si muoveva più”
Sono seguiti alcuni momenti di tristezza e imbarazzo di fronte al dolore palpabile di Mauro Corona. “Mi manca qualcuno che, quando arrivi, salta, gioisce e che sa amare senza chiedere – ha spiegato -. Gli animali non mettono il muso, non sono permalosi. È stato un dolore per tutta la famiglia. Chi ha un cane, sa di cosa parlo”. Lo scrittore ha poi raccontato ai telespettatori gli ultimi dolorisissimi istanti trascorsi insieme al suo fedele amico: “Non si muoveva più e mi sono venute le lacrime”. Poi ha provato a giustificare, davanti a chi non ha mai provato questo dolore, la sua reazione che per molti può apparire furi misura: “So che la mia tristezza non è nulla rispetto ai bambini dell’Ucraina sotto le bombe. Ma il dolore, quando arriva, arriva tutto”.
Mauro Corona ha spesso condiviso le sue grandi passioni, la scrittura e la montagna, anche con i suoi amati cagnolini, pubblicando sui social foto nella natura o nel suo studio, il luogo che lui definisce “la tana”.
LEGGI ANCHE: “Mauro Corona scatenato con Bianca Berlinguer: “Io con lei ballerei in orizzontale”

Nel 2018 lo scrittore aveva annunciato la scomparsa del suo cagnolino Roci
“Due uomini sono come due cani, s’incontrano e si annusano. Da lì o si mordono o vanno via assieme trotterellando”, aveva scritto Mauro Corona in un suo post citando Mario Rigoni Stern e pubblicando una foto tra la neve con due cani, tra cui lo stesso Kurt. “Kurt, un correttore di bozze speciale”, recita la didascalia di uno scatto di Kurt che gli sta accanto mentre scrive. Nel 2018, sempre sui social, aveva annunciato la scomparsa del suo cagnolino Roci: “Dopo 16 anni di avventure per boschi e montagne, il mio migliore amico Roci, bastardino dal muso dolce, se n’è andato con discrezione e silenzio. Garrese sotto al ginocchio, in salita è sempre stato il più forte dei due. A dimostrazione che tenacia e amore battono il talento. Vigile e riservato, era vissuto così, quasi senza abbaiare”. Mauro Corona è un personaggio fuori dagli schemi e ha sempre raccontato di vivere una vita molto solitaria.
Lo scrittore ha anche spesso parlato dei suoi problemi di dipendenza dall’alcool che sta provando a superare. “Io vivo nella tana, dove sono circondato da cinque o seimila libri, sculture, scalpelli – le sue parole a ‘Verissimo’ – Ho un letto, una tavola di legno su cui ho messo un materassino, in cui dormo pochissimo, circa tre ore a notte. Vivendo così, con mia moglie ci vediamo poco. Sono un individuo egoista, mi piace stare da solo”. Mauro Corona è sposato dal 1978 con Francesca De Damiani e insieme hanno quattro figli: Marianna, Matteo, Melissa e Martina.