Kaori e Shuntaro, i robot |che insultano chi puzza - Perizona Magazine

Kaori e Shuntaro, i robot |che insultano chi puzza

Daniela Vitello

Kaori e Shuntaro, i robot |che insultano chi puzza

| 18/05/2013
Kaori e Shuntaro, i robot |che insultano chi puzza

1' DI LETTURA

Arrivano dal Giappone i due “giocattolini”, messi a punto da CrazyLabo in collaborazione con il Kitakyushu National College of Technology di Fukuoka, che fanno concorrenza all’olfatto.

Kaori, androide femminile, è nata per annusare l’alito ed avvisare “chi puzza” che è il caso di masticare una mentina. “C’è un’emergenza in corso che va oltre il limite della mia pazienza” è l’avvertimento del robot di fronte ad un alito ben distante dal profumo di rosa. Chi invece non ha problemi di questo tipo riceverà il complimento  “è come il limone“.

A testare i piedi ci pensa Shuntaro, il cane-robot dalle reazioni più plateali. Se fanno buon odore non esiterà ad accoccolarsi e suonare la Quinta Sinfonia di Beethoven per la felicità, se puzzano giusto un pò ringhierà, se invece puzzano molto perderà conoscenza.

I due robot dai nasi bionici si basano su sensori di gas in grado di rintracciare un’impronta digitale chimica associata ad odori specifici. La loro invenzione ha un’utilità sociale: mortificando il malcapitato con offese ed insulti, lo sproneranno a prendere provvedimenti immediati.

Pubblicato il 18/05/2013 13:19

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965